Vai al contenuto
PLC Forum


Gaggia Naviglio De Luxe problema gruppo erogatore


mosconim

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Cerco di spiegare il problema che si è presentato dopo circa 6 mesi di utilizzo della macchina. Improvvisamente la macchina, alla richiesta di erogazione del caffè, si è bloccata con il led "Anomalia" acceso. Dopo varie indagini ho scoperto che la causa era il gruppo erogatore che premendo sullo sportello laterale di chiusura lo portava in posizione aperta causando la segnalazione dell'anomalia. Il problema nasce dal fatto che il gruppo si muove verso l'esterno in fase di spunto iniziale, come se non fosse inserito correttamente. Ho verificato che sia inserito correttamente e risulta esserlo. Il gruppo sembra OK, non noto particolari problemi. L'albero su cui si innesta si muove correttamente. Tenete conto che se tengo la mano sullo sportello tutto il ciclo di erogazione va a buon fine.

Prima di portarla al CAT volevo un vostro parere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi se quando la levetta di sgancio entra dentro alla plastica e lo tiene a battuta della parete ????

inseriscilo con un bel colpettino in maniera che scenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Sergio La Colla

Ciao, anche io ho lo stesso problema. Ho messo dello scotch sulla plastica che spinge la levetta per segnalare che lo sportello è chiuso. In questo modo la sensibilità sull apertura porta diminuisce e la macchina produce il caffè non accorgendosi che lo sportello si era leggermente aperto. Cosi mi ha funzionato per parecchio tempo fino a quando a seguito di un lavaggio la spinta del gruppo erogatore è diventata così forte che lo sportello si spalanca completamente. Se spingo con la mano riesco a fare uscire il caffè ma ci vuole una spinta veramente forte e talvolta non basta neanche che lo sportello mi si apre comunque. Il gruppo motore lo vedo fare i movimenti giusti e la leva di sgancio fa il click e tiene il gruppo fermo ma non abbastanza evidentemente per la forte spinta che riceve in fase di avvio. Di cosa si può trattare? Sto impazzendo, mi sembra tutto ok ma la spinta  è veramente forte che il gruppo erogatore viene letteralmente buttato fuori e la leva di sgancio la trovo in posizione sganciata. Può essere un problema di lubrificazione?

 

@mosconin sei riuscito a risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buon giorno ho da poco una gaggia naviglio Deluxe e noto queste anomalie: 

1) il primo caffè esce sempre con poca crema migliorando solo dal secondo.

2) ogni tanto vedo che a fine erogazione caffè esce vapore dalle grate laterali, non so perché visto che non lo fa sempre e infine trovo scomodo che ogni volta parta il risciacquo sapere se c'è modo di bloccarlo? Sì può fermare ogni volta che parte ma io vorrei proprio escludere la funzione sennò ad ogni caffè devo stare lì in attesa x fermare la fuoriuscita acqua. Grazie anticipatamente! 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

1) è così, ci si può far niente

2) è la "pasticca" di caffè sbollentato e fumante che viene espulsa dal gruppo erogazione e finisce nel cassetto fondi.

Il risciacquo non si può bloccare. In accensione è anche utile perchè ripulisce e riscalda tutto il gruppo e i tubi, che già di per se il caffè non esce bollente. Se vuoi evitare il risciacquo in spegnimento spegnila prima tu dall'interruttore generale. Se non fai caffè (acqua per il te ad esempio...) non risciacqua allo spegnimento.

 

Comunque se il gruppo arriva a muoversi è sporco e mezzo bloccato per cui il motore sforza per muoverlo. Una volta al mese almeno occorre lavarlo bene sotto acqua calda per sgrassare bene le guide e le parti ingrassate che si sono riempite di caffè. Poi reingrassare le guide.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Salve, avrei un problema con la Gaggia Naviglio Deluxe, praticamente all'accensione comincia una serie di rumori strani, come se si incantasse il gruppo erogatore, ma non si capisce bene quale può essere la causa, proviene dall'interno e dopo 10 sec. Di questi rumori forti, si accendono tutti i LED rossi, come anomalia e si blocca. Il gruppo erogatore non si estrae è come se fosse rimasto bloccato nella fase della pressatura del caffè. Ha qualcuno è successo una cosa simile? Grazie, in attesa di risposte. 

Modificato: da Alessio91
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...