Vai al contenuto
PLC Forum


installazione centralino abitazione


Gcagiva

Messaggi consigliati

Salve vorrei chiedere se per evitare i ponticelli di cavo tra piu magnetotermici posso usare le barre a pettine..

ho i magnetotermici della b ticino a 2 moduli e da 1 modulo (fase e neutro interrotti) sia dell anno 2009 sia dell anno 2017,quindi abbastanza moderni..

si possono usare su qualsiasi tipo di magnetotermico??..se non è cosi quali magnetotermici comprare per inserire le barre a pettine?

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
5 ore fa, Gcagiva scrisse:

Salve vorrei chiedere se per evitare i ponticelli di cavo tra piu magnetotermici posso usare le barre a pettine..

ho i magnetotermici della b ticino a 2 moduli e da 1 modulo (fase e neutro interrotti) sia dell anno 2009 sia dell anno 2017,quindi abbastanza moderni..

si possono usare su qualsiasi tipo di magnetotermico??..se non è cosi quali magnetotermici comprare per inserire le barre a pettine?

Le barre a pettine sono un'ottima soluzione, molto meglio dei ponticelli. Ci sono sia per i magnetotermici a 2 moduli che a 1 modulo, mettici una foto che sapremo aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/3/2019 at 18:16 , Gcagiva scrisse:

si possono usare su qualsiasi tipo di magnetotermico??..

Si. L'importante è che tutti i dispositivi abbiano i morsetti nella stessa posizione. Può cambiare da marca a marca perciò per andare sul sicuro compra le barre della Bticino adatte ai MT che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok vi ringrazio ..nel mio centralino ce un magnetotermico da un modulo con fase  e neutro  e altri due magnetotermici a due moduli tutti b ticino ..ma il costo di queste barre piu o meno ??..

perche da internet non ci si puo prendere affidamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Se hai sia pezzi a un modulo che a due moduli hai problemi: dovresti mettere interruttori tutti dello stesso tipo (è una faccenda di distanze tra i contatti) Alla peggio collghi coi ponticelli 'tradizionali' il modulo singolo e usi le barrette per gli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Sabatino Abagnale

O meglio più che ponticelli far partire dal generale tanti cavi quanti sono i MT da alimentare.

 

ma una domanda: usando le barre a pettine, il primo magnetotermico come viene alimentato? Con i 2 fili dal generale e poi da lì in poi si mette la barra?

oppure sarebbe idoneo alimentare il generale da sotto in modo da partire da sopra già con la barra fino agli altri Mt?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sabatino Abagnale scrisse:

il primo magnetotermico come viene alimentato? Con i 2 fili dal generale e poi da lì in poi si mette la barra?

oppure sarebbe idoneo alimentare il generale da sotto in modo da partire da sopra già con la barra fino agli altri Mt?

La seconda soluzione è quella migliore. Oggi tutti i dispositivi in commercio ammettono l'alimentazione da sopra o da sotto indifferentemente. Però se ti trovi con un generale vecchio che ammette l'alimentazione solo dall'alto se costretto ad usare la prima.

A proposito di

7 ore fa, Sabatino Abagnale scrisse:

far partire dal generale tanti cavi quanti sono i MT da alimentare.

Non è una buona idea poiché così facendo il morsetto di uscita del generale può lavorare male (nella maggior parte dei casi sono pensati per ospitare un solo conduttore) col rischio che il contatto tra morsetto e conduttore non sia ottimale per tutti i fili inseriti. Meglio uscire dal generale con un solo conduttore di sezione maggiore e unirlo agli altri tramite una morsettiera ripartitrice o un morsetto volante (tipo forbox) che è progettato proprio per questa funzione (unire tra loro più conduttori).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...