Vai al contenuto
PLC Forum


rotore mola da banco


Franky 1

Messaggi consigliati

ciao a tutti scusate se ho sbagliato sezione,allora come da titolo ho una mola da banco che faceva rumore,ho pensato poco male sostiusco i cuscinetti e via ,quindi ho smontato e li con mio stupore ho visto che non erano i cuscinetti rovinati ma bensi il rotore si e completamente staccato dall albero motore cosi che si puo sfilare e reinfilare tranquillamente dall albero(non se son riuscito a spiegare bene ) ora vi chiedo e riparabile e se si come si a fissarlo saldamente all asse....

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
4 ore fa, Franky 1 scrisse:

ora vi chiedo e riparabile e se si come si a fissarlo saldamente all asse....

Il pacco lamellare di un rotore in corto circuito (o a gabbia di scoiattolo) è calettato a pressione sull'albero del motore.

Se per qualche motivo (surriscaldamento, avanzata età, vibrazioni eccessive...) il pacco si "stacca" dall'albero, ritengo che non sia conveniente riparare questo danno; bisognerebbe riportare del materiale sull'albero, tornirlo, godronarlo e riposizionare (perfettamente) il pacco al suo posto con una pressa.

Forse conviene comprare un mola nuova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure, ma è un azzardo se non è possibile centrarlo, si potrebbe provare con della Loktite tipo la 648 quella per le boccole dei cuscinetti, 5 ml dovrebbe costare una 15 ina di euro, si spalma sull'albero si infila il pacco e si spetta che solidifichi. Se va bene con una spesa relativamente modesta si recupera altrimenti amen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...