Vai al contenuto
PLC Forum


Dubbio su ribaltamento


ralex76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, so che il tema ribaltamento è stato trattato più volte, ma dovendo nel breve passare da ADSL a FIBRA 1000 ho un dubbio. Premetto che avevo già avuto per un brevissimo periodo la fibra 1000 e che il modem era stato collegato ad un presa che non era la principale, ma la linea dati funzionava come pure il telefono collegato ad modem. Il tecnico di allora non fece alcun ribaltamento. Adesso farò un nuovo passaggio in fibra, ma con altro impianto e siccome ho la presa principale, cioè il segnale telefonico entra nella camera da letto, mi domandavo ai fini delle prestazioni della Fibra cosa cambierebbe se lo collegassi alla seconda presa come avevo fatto per la prima Fibra. Sono impossibilitato per ovvie ragioni a collegare il modem nella camera da letto. Quindi vi chiedo come dovrebbe fare un tecnico per far diventare principale la seconda presa così che gli collego il tutto? Deve tirare il filo che viene da fuori e farlo uscire nella seconda?

Devo farlo far prima questo lavoro? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Scusa Ralex hai detto Fibra 1000 ? , cosa vuol dire ?  1 Gb/s ? quindi è in fibra ottica ,cioè in FTTH .Se è cosi il modem è collegato con la fibra ottica e non ci sono prese telefoniche .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, non VDSL fibra 100%. Lo so che il segnale sia dati che voce arriva dalla fibra e poi è il modem/router a smistare in voip la voce. Quello che mi chiedo è : Che tipo di intervento fare all'impianto descritto sopra per continuare a fare funzionare le due prese telefoniche? Inoltre i telefoni devono essere alimentati passando in voip?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi non è FTTH ,ma FTTC , la C sta per CAB ,cioè cabina , la fibra arriva alla cabina ( armadio in mezzo alla strada ) e da li continua fino a casa col cavetto di rame . Se è cosi non puo essere 1000 Mega ,ma al massimo 200 Mega . In ogni caso il segnale telefonico è lo stesso del vecchio RTG , solo che parte dal modem , gli apparecchi telefonico vengono alimentati dal modem . Tutto l'impianto di casa relativo ai telefoni deve essere isolato dalla linea che viene dall'esterno del VDSL .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
21 ore fa, ralex76 scrisse:

Si certo, non VDSL fibra 100%.

Non ho capito se quindi avrai la FTTH oppure la FTTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...