Vai al contenuto
PLC Forum


Tim Fibra,mi conviene installarla?


Alberto Croce

Messaggi consigliati

Alberto Croce

Buongiorno
vorrei sottoporvi questa "nodosa" questione:
TIM mi propone Internet Fibra e verificando il mio indirizzo sul sito sarebbe in FTTC con VDSL2, infatti la fibra arriva al cabinet a meno di 100mt dalla mia abitazione e prosegue in rame fino alla tripolare posta nel corridoio di casa dove è connesso (con filtro) un cordless.
A fianco della tripolare c'è uno switch on/off collegato alla centralina antifurto e suppongo che i fili li prenda direttamente dalla tripolare quindi, in mancanza di filtro, dubito possa funzionare da quando,a suo tempo, è stata attivata la ADSL Alice 7/20 mega.
Esiste anche una derivazione in un altro ambiente (meno di 10mt) che so essere in parallelo in quanto i tutti i telefoni connessi lavorano contemporaneamente.
In quest'ultimo ambiente c'è il modem ADSL/ADSL2+ (Netgear DG834G) dove ho connessi via ethernet i computer e (con un filtro) un fisso con segreteria.
Ora,attivando il servizio, come posso mantenere inalterata la situazione in casa mia (e ripristinare la funzionalità della centralina antifurto) ?
Grazie mille e un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Indubbiamente con la fibra in FTTCAB e con una distanza di 100 metri potresti viaggiare a 200 mega , In ogni caso dovresti fare il "ribaltamento delle prese ",per poter far funzionare sia il cordless nel corridoio che il fisso nella stanza .L'alternativa sarebbe mettere la base del cordless nella stanza e portare il portatile nel corridoio .Il problema è che non è garantito il funzionamento dell'antifurto . So che alcuni tipi di antifurto cosi come alcuni tipi di centralini telefonici e alcuni fax non funzionano con il Voip della fibra , si dovrebbe provare . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Croce

Grazie Domenico,avevo letto qualcosa a proposito del "ribaltamento",il fatto è che ho poca conoscenza della materia per capire come gestirmela in modo autonomo.
C'è qualche guida esaustiva in giro per il web?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
29 minuti fa, Alberto Croce scrisse:

Grazie Domenico,avevo letto qualcosa a proposito del "ribaltamento",il fatto è che ho poca conoscenza della materia per capire come gestirmela in modo autonomo.
C'è qualche guida esaustiva in giro per il web?

 

Ciao, sul forum l'argomento del ribaltamento è stato trattato più volte, cerca tra le discussioni e se hai dubbi chiedi qui. CHe modello è il tuo antifurto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Croce

Sì,ho capito cosa si intende per ribaltamento (allego immagine) però mi chiedevo se posso farlo dalla presa telefonica secondaria (che è collegata in parallelo) perchè non posso tenere il modem in corridoio visto che i pc sono connessi ethernet nell'altra stanza.
Per il modello di antifurto devo controllare poi lo posterò.
Grazie

schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Si , lo schemetto è giusto ,il modem lo puoi mettere alla presa secondaria a patto che escludi la primaria collegando la linea che entra con quella che esce direttamente . In questo modo la secondaria diventa principale ed entra direttamente al modem . Ovviamente se ti serve riportare il segnale telefonico di nuovo a quella presa nel corridoio dovrai portare un altro cavetto .

Ciao

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Croce
13 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , lo schemetto è giusto ,il modem lo puoi mettere alla presa secondaria a patto che escludi la primaria collegando la linea che entra con quella che esce direttamente . In questo modo la secondaria diventa principale ed entra direttamente al modem . Ovviamente se ti serve riportare il segnale telefonico di nuovo a quella presa nel corridoio dovrai portare un altro cavetto .

Ciao

Grazie Domenico,ora ho le idee più chiare.Comunque resta il fatto che,in assenza di corrente elettrica,si resti isolati (specie in presenza in casa di persone anziane).
Per l'allarme anifurto penso che eventualmente dovrei cercare una soluzione direttamente con l'installatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Alberto Croce
il 1/4/2019 at 09:08 , Matteo Mabesolani scrisse:

Ciao, sul forum l'argomento del ribaltamento è stato trattato più volte, cerca tra le discussioni e se hai dubbi chiedi qui. CHe modello è il tuo antifurto?

Più che il modello dell'antifurto conta il combinatore collegato.
E' un Sintel del '99 (funziona in DMTF) e la ditta mi comunica che ci sono ancora impianti così in giro che funzionano anche con ADSL e Fibra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Croce
il 2/4/2019 at 08:52 , Alberto Croce scrisse:

Grazie Domenico,ora ho le idee più chiare.Comunque resta il fatto che,in assenza di corrente elettrica,si resti isolati (specie in presenza in casa di persone anziane).
Per l'allarme anifurto penso che eventualmente dovrei cercare una soluzione direttamente con l'installatore.

Informandomi quà e là scopro che una UPS potrebbe risolvere il problema ma altri dicono che, per esempio il TIM HUB, non funzionerebbe comunque...più mi informo e più i dubbi crescono :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
4 ore fa, Alberto Croce scrisse:

scopro che una UPS potrebbe risolvere il problema ma altri dicono che, per esempio il TIM HUB, non funzionerebbe comunque.

Si , dipende dove c'è la mancanza dl energia elettrica .Se solo in casa tua si può risolvere con un Ups ,se manca anche all' Onucab  non funzionerà lo sesso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Croce
11 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , dipende dove c'è la mancanza dl energia elettrica .Se solo in casa tua si può risolvere con un Ups ,se manca anche all' Onucab  non funzionerà lo sesso.

Ciao

Vero Domenico,così ovvio e non ci ero arrivato.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...