Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta E Cominicazione S7200 E Touch Screen


CIARMA

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Possiedo un plc s7-200 e dovrei acquistare un touch screen che mi servirebbe per comandare il plc.

<H già letto sul forum delle discussioni ma non ho trovato risposta. Va bene qualsiasi marca di touch screen per dialogare con il plc, oppure solo siemens?? se potete indicatemi qualche link (economico). so che per programmare il touch della siemens occorre il sw protool,ma se cambio marca non creo problemi??

ultima cosa, come avviene la comunicazione tra touch e plc? sia è siemens, oppure di marca differente??

Saluti a tutti :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari
come avviene la comunicazione tra touch e plc?

normalmente con un pannello (HMI), che sia touch o meno, hai a disposizione delle aree di memoria (nel PLC) fisse, (impostabili come indirizzamento, ma sempre persenti in ogni pannello) dove hai il vero colloquio tra le due apparecchiature. Per Es. la pagina da visualizzare sul pannello, o la pagina visualizzata sul pannello; se qualche tasto risulta premuto (nei pannelli che ne sono previsti), i "bit" per accendere i vari leds, per visualizzare gli allarmi, tutte cose che normalmente fanno parte di ogni progetto.

poi esiste la possibilità di utilizzare altre aree del PLC (area di memoria, ingressi, uscite, timer, contatori) per rendere comprensibile il progetto, o mediante sinottici, o varibili (numeriche, di testo, diagrammi, bargraf, disegni animati, ...)

chiaramente più un pannello ha funzionalità, più incide sul costo dell'apparecchiatura.

oppure solo siemens??

al girono d'oggi la maggior parte dei pannelli può comunicare con la maggior parte dei PLC (direttamente o mediante qualche interfaccia di comunicazione (normalmente fornita dalla stessa ditta prodruttrice del pannello))

quindi non sei legato al fornitore del PLC, in alcuni casi si opta per questa scelta per rendere più omogeneo l'impianto, e per ridurre i problemi che possono insorgere per la non compatibilità nella comunicazione/gestione dei dati, in altri casi la scelta e dettata da un capitolato del cliente, ma questa è un altra storia

so che per programmare il touch della siemens occorre il sw protool,ma se cambio marca non creo problemi??

normalmente per ogni pannello occorre il suo software di programmazione, o meglio con alcuni software di programmazione puoi programmare la maggior parte dei pannelli dello stesso fornitore (tranne per alcuni casi, come il rinnovo delle serie, o per pannelli/software molto vecchi).

Rimanendo in tema siemens come Touch, ne esiste una fascia "bassa" (serie TP070) studiata appositamente per S7-200 (io te la sconsiglio in quanto è una serie finalizzata a se stessa, occorre un software apposito per programmarla e non può comunicare con altri tipi di PLC, io lo vedo come una perdita di soldi e tempo, non come un investimento a lungo termine). diverso è il discorso per la serie successiva (dal TP170 in sù) questi pannelli li puoi programmare con Protool (ed utilizzarlo per la maggior parte dei pannelli siemens), ed anche come comunicazione sono molto più evoluti, alcuni hanno a disposizione anche interfaccia ethernet

qualcosa di ecomomico la puoi trovare presso

http://www.esahmi.it/

http://www.efa.it/

http://www.kernel.modena.it/italian/index.htm

http://www.niplex.com.au/OperatorPanels/Un...niop/uniop.html

....

ed altri

attualmente sono molto economici e convenienti i pannelli a testo (con il display lcd per interderci) non sono molto belli da vedere e come grafica fanno proprio sc..fo però se devi cominciare... per accedere qualche led e schiacciare qualche tasto possono andare più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ormai qualche anno stiamo facendo applicazioni con CPU S7200 interfacciate con pannelli Touch-screen della ESA.

In particolare utilizziamo la CPU 226 dove una porta seriale viene lasciata libera per la programmazione mentre l'altra (RS485) viene utilizzata per l'interfacciamento con il pannello ESA.

Ti posso dire che i pannelli ESA sono abbastanza semplici da programmare e l'interfacciamento con l'S7-200 non è per niente complesso.

Dipende poi da te cosa vuoi fare........ se vuoi invece un pannello che ti permetta di avere piena libertà di programmazione indirizzati su PROFACE.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!!

Allora acquisterò un pannello della Esa che sono tra i piu' economici, spero che nel prezzo mi sia dato anche il software per programmarlo!!!

Dimenticavo, con il pannelo devo comandare un plc s7-214, la comunicazione tra i due come avviene??mi spiego con quale tipo di cavo (seriale,usb,profibus,mpi)????

ma dovreò aggiungere qualche modulo di comunicazione anche sul plc per permettere la comunicazione o basta la sua porta di programmazione?????

Distinti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, con il pannelo devo comandare un plc s7-214, la comunicazione tra i due come avviene??mi spiego con quale tipo di cavo (seriale,usb,profibus,mpi)????

Sottolineo che con la CPU 214 non abbiamo mai fatto prove con terminali ESA.

Nelle nostre applicazioni tra CPU 226 e Terminale ESA abbiamo usato il cavo (fornito direttamente dall'ESA) con codice: CVPLC01402.

Naturalmente sui manuali ESA puoi trovare lo schema di questo cavo per poter costruirtelo......naturalmente a tuo rischio e pericolo!

ma dovreò aggiungere qualche modulo di comunicazione anche sul plc per permettere la comunicazione o basta la sua porta di programmazione?????

Non è necessario aggiungere nessun modulo! Puoi utilizzare la porta seriale a disposizione sulla CPU.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei soltanto aggiungere una cosa, senza essere lapidato se non sarò precisissimo ...

Pannelli ESA e upload e versione software

Non è la prima volta che ho ricevuto indicazioni in tal senso, negative però. Anch'io il primo approccio con esa è stato del tipo ...posso fare l'upload di un pannello...NO... Ma come ? Perfino i pannelli FLY EFA prevedono l'upload.

La cosa può essere vista magari come tutela del proprio lavoro verso altri, ma nel mio caso dovevo fornire una copia di scorta al cliente dato che a corredo non c'era assolutamente niente. Cosa fare allora...ma

Altra cosa è la non perfetta verticalità delle versioni software. Mi è stato riferito che esiste un netto stacco in una versione software per cui alcuni pannelli non possono essere programmati e quindi si necessita mantenere il vecchio software per questi prodotti.

La scelta sarà stata magari fatta per aumentare la disponibilità di funzionalità sui nuovi modelli, senza appesantire troppo il software, ma .... chi ha ancora in manutenzione macchine con certi pannelli che fà ?

Se sono stato stato impreciso o incorretto nelle mie affermazioni mi scuso in anticipo, ma la cosa mi interessa per capire se la questione è ancora la medesima con i nuovi prodotti touch e specialmente nel caso mi dovessero capitare di persona problematiche su pannelli ESA, che al momento non uso ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso rispondere riguardo le versioni software.

Mi è stato riferito che esiste un netto stacco in una versione software per cui alcuni pannelli non possono essere programmati e quindi si necessita mantenere il vecchio software per questi prodotti.

Secondo me quello che dici non è vero.....l'ESA gestisce due "livelli" di software:

- il primo è la versione ufficiale del VTWIN (che ad oggi è la 4.50) e programma tutti i panneli standard ESA con le funzioni standard.

- il secondo è la versione che viene continuamente aggiornata in base a risoluzione di problemi segnalati da clienti e messa sul mercato di nuovi pannelli.

Quindi se uno volesse programmare uno degli ultimi pannelli ESA (ad esempio il VT585B) è necessario che utilizzi questa versione (che ad oggi è la 4.79).

Da questa versione deriva la futura versione base.

Quindi se tu utilizzi la "seconda" versione puoi programmare tutti i panneli immessi sul mercato e NON necessita mantenere il vecchio software per questi pannelli.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, vi ringrazio per le risposte date.........

comunque ho cercato di mettermi i n contatto con le varie aziende sopra citate per sapere i prezzi del touch,programma, connettori,............... ma nessuno mi ha saputo fornire prezzi ma solo indirizzi di venditori che si trovano a più di 100km di distanza!!! ma io mi trovo tra Latina e Frosinone...........

Se qualcuno può dirmi qualche prezzo indicativo:::::

Saluti a tutti :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi variano naturalmente dalla grandezza e dal tipo di Touch che vuoi utilizzare.

Dovresti dire che pannello vorresti usare!

Se ti interessa l'ESA vedi il sito www.esahmi.it e guarda i prodotti che potrebbero interessarti.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

prezzi indicati riguardanti pannelli SIEMENS

6ES7272-0AA30-0YA0 TEXT DISPLAY TD 200 PER S7-200 198,22 (non necessita di alcun software)

6AV6545-0AA15-2AX0 TOUCH PANEL TP 070 5,7P STN-DISPLAY 503,50

6ES7850-2BC00-0YX0 TOOLBOX: TP-DESIGNER X TP070 104,94 (software per TP070)

6AV6545-0BA15-2AX0 TOUCH PANEL TP170A-STN-BLUE M.-V5.2 657,20

6AV6571-3AB06-0CX0 SW PROTOOL/LITE- V6.0 + SP2 667,80 (software per >=TP170)

6AV6520-0EA06-0CX0 STARTERKIT OP17/PP PROTOOL/LITE V6.0+SP2 1584,70

(pannello (text) e software di programmazione)

(fonte listino SIEMENS, quindi validi (-sconto) in qualsiasi rivenditore SIEMENS)

in alternativa puoi acquistare presso la grossa distribuzione (RS, DISTRELEC, altri)

per altri prezzi, contatta i venditori che ti hanno indicato, facendogli presente che sei a 100Km di distanza da loro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

palomo502000

  Inviato il: 28 Jan 2005, 09:51 AM

A me hanno consigliato Hakko di EFA!

Mettiti d'accordo con te stesso, caro Palomo, e invece di sparare pubblicità subdola fornisci piuttosto una spiegazione della tua scelta.

Aloha!

Modificato: da essea
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...