Vai al contenuto
PLC Forum


APP per Android : ModBus Monitor


PAOLO147

Messaggi consigliati

Buongiorno..mi sono scontrato da poco con il mondo del Mod-Bus RTU e quindi ho un po di problemini ..spero che' qualcuno possa aiutarmi !

per iniziare : qualcuno usa o ha usato ques'APP ?...avrei qualcosa da chiedere in merito all'impostazione  di alcuni parametri , in primis sull'indirizzo vero e proprio del dispositivo

da monitorare ..ho quasi sempre presente l'errore :   Error#5    Receive Frame Data Decode Error

...altro quesito oscuro e' questo , cosa si intende per : PLC Address 40.0001 (4x) oppure : 30.001(3x)  o ancora : 1(0x)
Grazie.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per una buona descrizione in italiano, ti consiglio di andare qui (ma ce ne sono di articoli...).

La app non la conosco, non so aiutarti (uso solo programmi per PC quali dei ModBus Monitor o sniffer per verificare in certi casi i frame scambiati).

L'indirizzo del dispositivo è fondamentale, serve a far capire a chi è indirizzato il messaggio. Essendo una rete con un master e più slave in parallelo, solo lo slave indirizzato dovrà interpretare e rispondere al messaggio. L'unica eccezione, se gestita, sono i comandi broadcast (associati all'indirizzo 0) che sono ricevuti da tutti gli slave e a cui nessuno risponde.

L'errore Frame Data Decode Error dovrebbe voler dire che non si riesce a decodificare il messaggio, spesso dovuto a problemi di velocità, parità non allineati tra dispositivi o CRC non corretti.

Il discorso degli indirizzi dei registri (indirizzi PLC) è questo: come forse avrai visto, il messaggio inviato dal master ha più comandi disponibili (leggi, scrivi, singoli o multipli registri, ecc).

Il tipo di indirizzo, o meglio la parte iniziale (1x, 3x, 4x, ecc) definisce quale comando dovrà essere utilizzato dal protocollo. Questa tabella ne riassume alcuni:

image.png.26352ea9d1e5a2b108ede81eae6a16c4.png

I comandi associati sono i seguenti:

image.png.d7b99fe7cd253b94122bc2404d2ac3a4.png

 

Se per esempio devi leggere o scrivere un registro (cosa più comune) che corrisponde a una word a 16 bit della periferica, specificherai un indirizzo 4x che attiverà il comando modbus 3 o 16, rispettivamente in lettura o in scrittura. Se devi leggere o scrivere delle memorie a bit, userai 1x (leggi) o 15 (scrivi).

Non tutti i comandi sono implementati nei dispositivi con cui comunicare, spesso gli unici accessibili sono i 4x, o registri, e sinceramente i più utili.

 

Spero di non averti incasinato la testa più di prima...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ..per il tempo che' mi hai dedicato , le tue spiegazioni con le relative tabelle , sono chiarissime , Non ho dubbi , ma' metterle in pratica di certo

mi preoccupano un po' ...ho visto il Link suggerito , ( credo di averlo gia' incontrato nelle ricerche ) ..direi molto dettagliato e tutto da studiare con attenzione ...ci provero' ,

di certo non mi sembra tanto semplice , come spesso , sento dire in giro.

Grazie ancora !

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che' di specifico , per ora mi vien difficile formulare domande , sto' cercando di capirne i concetti principali , la mia idea era quella di " vedere " per iniziare ...

le frame di comunicazione tra master e slave , nel mio caso ne' ho a disposizione 36..dico " vedere " nel senso di capire che' lo slave specifico stia rispondendo alla richiesta del sistema di gestione ( dicasi Master ? )...ecco perche' della domanda in oggetto ;APP per Android : ModBus Monitor  di cui ho trovato nelle prime ricerche...da ignorante della materia , mi sembra ben fatta , ma che' non sono ancora riuscito a settarlain modo corretto e quindi non mi aiuta.....a parte quest'APP. andrebbe benissimo anche un software per Windows XP o 7, ma' non saprei quale sceglire , ne ho trovato qualcuno in rete , che' devo ancora provare , mi e' sembrato di capire pero' che' quelli di un certo livello sono dei trial e poi su licenza a pagamento..nel tuo primo postmi scrivi :

il 3/4/2019 at 08:04 , Ctec scrisse:

(uso solo programmi per PC quali dei ModBus Monitor o sniffer per verificare in certi casi i frame scambiati).

 

...potresti indicarmene qualcuno di semplice ? se' fosse possibile !

Grazie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spesso ho usato il Radzio (simulatore Master) che trovi qui:qui.

Lo trovo comodo sia per Modbus RTU che per Modbus TCP/IP.

 

Per simulare uno slave, che mi è piuttosto raro, anni fa ho usato questo, ma sinceramente non ne ricordo l'uso.

 

Entrambi sono free

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie..ho scaricato entrambi i Sw ..spero di riuscire ad utilizzarli ...direi che' il Radzio , per quello che' ho capito io , potrebbe essermi di aiuto.

Ti faro' sapere come e' andata...Grazie ancora ..

Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...