Vai al contenuto
PLC Forum


Colpi di ariete su valvola o detentore termosifone


Maxim1

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho un problema che ormai non so più come risolvere. In una abitazione a 2 piani, di circa 60 mq a piano, appena accendo la caldaia, dopo un paio di minuti appena, la pompa manda l acqua calda in circolazione, sento in continuazione, su un termosifone del piano terra del soggiorno, dei fastidiosissimi colpi di ariete... un rumore metallico che sembrerebbe provenire dalla valvola in ingresso o dal detentore. Questo fenomeno dura per tutto il tempo dell accensione della caldaia, ma si attenua dopo che la caldaia è rimasta accesa per un po di tempo. La cosa bella è che dei 2 termosifoni del soggiorno, identici in modello marca e potenza, uno da questi problemi, l'altro no. Aggiungo che sul termosifoni che ha problemi ho notato che il detentore è stato montato in ingresso, invece la valvola sulla tubazione di ritorno. Non so se questo può essere il problema. Ma il mio idraulico pensa che non sia questo.. aggiungo anche che l impianto è stato ultimato da poco. E la caldaia è nuova e quando accendo la pressione non sale repentinamente. Rimane su 1.2 bar. Aiutatemi .. Grazie infinite 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo inoltre che settimana scorsa l'idraulico mi ha aggiunto nell'impianto un liquido che dovrebbe fare da lubrificante(fermo protector F1). Pensava che potesse attenuare il rumore e il fruscio che ogni tanto si sente su un altro termosifone quando va in circolo l'acqua. Il fruscio si è risolto ma quel rumore sul termosifone nel soggiorno no. I radiatori sono in acciaio tubolari. E l'impianto è dotato di valvole di zona tra piano terra e primo. Ci sono 2 termostati: uno al piano terra ed uno al piano primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno, le valvole termostatizzabil ( o termostatiche) se montate sul ritorno lavorano male, in quanto non viene seguito il senso del flusso, e diventano rumorose. 

Non è detto comunque che nel tuo caso il tubo in basso sia il ritorno, il che sarebbe comunque un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Potresti leggere la discussione (chiusa) denominata "mandata e ritorno invertiti" per adesso presente alla pagina 1 dell'elenco delle discussioni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'attacco di questo radiatore  che fa rumore è centrato ed in basso a 5 cm di distanza l'uno dall'altro. Sarebbe quindi il caso di invertire le tubazioni direttamente dal collettore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho tralasciato una informazione importante: il radiatore in questione è un termosifone di design del tipo Cordivari Frame Plus. Non so se può essere di aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se non ho capito male il radiatore ha entrambi i tubi in basso e generalmente (come dice l'idraulico), la posizione dei tubi non influisce sul riscaldamento dello stesso.

Tuttavia tu dici che l'interasse dei tubi è di 5 cm, e ciò mi fa supporre che la valvola sia un monoblocco (esteticamente tipo quelle per impianto monotubo). Quindi se è così ti suggerirei, prima di eseguire qualsiasi intervento di consultare le istruzioni per verificare se le posizioni dei tubi sulla valvola vadano rispettate, oppure siano indifferenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno Maxim, consultando le istruzioni si può verificare, che le posizioni dei tubi sulla valvola vanno rispettate.  

allaccio radiatore cordivari.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Q6mVNu.jpg

Qui sopra c'è l'immagine a confronto delle valvole dei 2 termosifoni. Con la freccia rossa è indicato il tubo di mandata e con il blu il tubo di ritorno. Il primo radiatore è quello che fa rumore, il secondo non ha mai dato problemi. 

Inoltre mi sono posto un dubbio: sul sito caleffi ho visto che ci sono 2 tipologie di doppie di valvola e detentore. Al mio idraulico hanno fornito la 4003. Ma non sarebbe stato giusto avere la 4004? Considerato lo schema postato ieri da te, vincenzo?

Oppure non cambia nulla?

Di seguito la specifica delle valvole 4003 e 4004.

Grazie anticipatamente

ezlF9Q.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah infine, non so serve specificarlo, ma nelle immagini, la valvola con il cappuccio più piccolo è il detentore (che nei miei frame plus cordivari sono sempre montate a sx) mentre il cappuccio più gande montato entrambe le volte a dx è la valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Maxim i solleciti provocano acidità di stomaco nei moderatori, porta pazienza e appena chi sa la risposta ha tempo e voglia la scrive, come si fa sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, magari hai già risolto.

Se nelle valvole termostatiche senti un rumore metallico vuol dire che il senso di flusso è invertito. Nel termoarredo dove senti rumore devi ripristinare il senso di flusso corretto: ingresso mediante la valvola, uscita mediante il detentore. I vitoni di quelle valvole sono intercambiabili, così puoi trasformare la valvola in detentore e viceversa e non tocchi le tubazioni al collettore. Guarda le istruzioni https://www.caleffi.com/sites/default/files/file/48187.pdf a pag. 6

R.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...