Vai al contenuto
PLC Forum

FAAC 450 MPS Non apre.

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.Un Vs consiglio su questa scheda FAAC  450 MPS. Il difetto è il seguente: sia dal telecomando che dalla chiave (apertura manuale) il cancello (a battente) NON si apre. Al momento del comando di apertura si sente un Trac/Trac (relè che commuta), il motore per un secondo viene alimentato (messo una mano sopra sembra accennare a girare) e non succede più nulla. La scheda è regolarmente alimentata dal 220 v e i leds in condizione di riposo sono:  DL 1 Spento; DL 2 Non presente; DL3-DL4-DL5  Accesi.  Al momento che si da il comando di apertura i leds DL4 e DL5  si spengono per un secondo e poi si riaccendono (lo spegnimento/riaccenzione dei due led non è simultaneo ma leggermente in sequenza (prima dl4 e poi dl5); il led dl1 si accende per circa 4" e si spenge;  infine il led dl3 rimane sempre acceso. Durante l'accensione del led 1 si sente il tra/trac che dicevo sopra.   Potrei fare altre verifiche? Grazie per l'aiuto. Silvano 

Inserita:

Ciao, forse hai problema con fail safe

Controlla collegamenti e settaggi poi facci sapere

Controlla anche il condensatore

schema 450.PNG

led.PNG

fail.PNG

Inserita: (modificato)

Grazie per la tua immediata risposta. I led, a cancello  chiuso e a riposo sono come da schema. Il sistema ha una coppia di fotocellule in chiusura ( fig.3 di pag.2). Potrebbe essere il contatto della fotocellula che non è NC?  Per provare posso escludere le fotocellule e ponticellare i morsetti  14 15 e 16, oppure  aprire lo switch 15 FAILSAFE?   Il Led DL3 (Stop) che rimane sempre acceso ha un significato preciso? Ho letto nel forum altri post dello stesso argomento: si parla dei condensatori  filtro sull'alimentatore ed anche dei  condensatori di spunto sui motori, per  questi ultimi ho provveduto ad invertirli fra i due motori ma non è cambiato nulla.   Grazie ancora per il tuo aiuto. Silvano.  Dimenticavo: questo guasto si era già presentato in passato e poi autoristabilito. Per quanto riguarda il settaggio è sempre quello della prima installazione, mai modificato.

Modificato: da silvano1953
aggiunta
Inserita:

Sì,controlla i condensatori di spunto

Per contatti fotocellule guarda i led

Normalmente a foto libere tutti e due (DL4 e DL5) accesi

A foto interna occupata (con foto in apertura e chiusura) led 4&5 spenti

Foto esterna occupata led 5 spento e 4 acceso

Il DL3 è il led dello stop morsetti 17/18

Hai collegato fili al morsetto 24?

Inserita:

Sostituisci i componentiTR1 TR2 e OPT8 OPT9 e vedrai che funzionerà. Controlla anche i due condensatori di spunto come ti hanno detto e le fasi del motore prima di rimontarla.

Inserita:
4 ore fa, Ciappinatore scrisse:

.... controlla le fasi del motore prima di rimontarla.

Come si controlla? puoi spiegarlo. Grazie infinite.

Inserita:
16 ore fa, Ciappinatore scrisse:

Sostituisci i componentiTR1 TR2 e OPT8 OPT9 e vedrai che funzionerà. Controlla anche i due condensatori di spunto come ti hanno detto e le fasi del motore prima di rimontarla.

Oggi causa pioggia non sono potuto intervenire. Potresti gentilmente dirmi le sigle di questi componenti: TR1 TR2 e OPT8 OPT9 che nel frattempo li reperisco. Grazie.

Inserita:
8 ore fa, silvano1953 scrisse:

Oggi causa pioggia non sono potuto intervenire. Potresti gentilmente dirmi le sigle di questi componenti: TR1 TR2 e OPT8 OPT9 che nel frattempo li reperisco. Grazie.

TR! e TR2 sono Triac isolati BTA 16 A 

OPT8 e OPT9 sono optotriac 3021 oppure optotriac 3051

• 7 months later...
Inserita:

Ho anche io sul cancello una FAAC 450 MPS, non ho capito come è successo ma la ricevente si è rotta, qualcuno sa dirmi che tipo di ricevente devo comprare per sostituirla ?

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

DISCUSSIONE CHIUSA

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...