Vai al contenuto
PLC Forum


FAAC 450 MPS Non apre.


silvano1953

Messaggi consigliati

Salve a tutti.Un Vs consiglio su questa scheda FAAC  450 MPS. Il difetto è il seguente: sia dal telecomando che dalla chiave (apertura manuale) il cancello (a battente) NON si apre. Al momento del comando di apertura si sente un Trac/Trac (relè che commuta), il motore per un secondo viene alimentato (messo una mano sopra sembra accennare a girare) e non succede più nulla. La scheda è regolarmente alimentata dal 220 v e i leds in condizione di riposo sono:  DL 1 Spento; DL 2 Non presente; DL3-DL4-DL5  Accesi.  Al momento che si da il comando di apertura i leds DL4 e DL5  si spengono per un secondo e poi si riaccendono (lo spegnimento/riaccenzione dei due led non è simultaneo ma leggermente in sequenza (prima dl4 e poi dl5); il led dl1 si accende per circa 4" e si spenge;  infine il led dl3 rimane sempre acceso. Durante l'accensione del led 1 si sente il tra/trac che dicevo sopra.   Potrei fare altre verifiche? Grazie per l'aiuto. Silvano 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la tua immediata risposta. I led, a cancello  chiuso e a riposo sono come da schema. Il sistema ha una coppia di fotocellule in chiusura ( fig.3 di pag.2). Potrebbe essere il contatto della fotocellula che non è NC?  Per provare posso escludere le fotocellule e ponticellare i morsetti  14 15 e 16, oppure  aprire lo switch 15 FAILSAFE?   Il Led DL3 (Stop) che rimane sempre acceso ha un significato preciso? Ho letto nel forum altri post dello stesso argomento: si parla dei condensatori  filtro sull'alimentatore ed anche dei  condensatori di spunto sui motori, per  questi ultimi ho provveduto ad invertirli fra i due motori ma non è cambiato nulla.   Grazie ancora per il tuo aiuto. Silvano.  Dimenticavo: questo guasto si era già presentato in passato e poi autoristabilito. Per quanto riguarda il settaggio è sempre quello della prima installazione, mai modificato.

Modificato: da silvano1953
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì,controlla i condensatori di spunto

 

Per contatti fotocellule guarda i led

Normalmente a foto libere tutti e due (DL4 e DL5) accesi

A foto interna occupata (con foto in apertura e chiusura) led 4&5 spenti

Foto esterna occupata led 5 spento e 4 acceso

 

Il DL3 è il led dello stop morsetti 17/18

 

Hai collegato fili al morsetto 24?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituisci i componentiTR1 TR2 e OPT8 OPT9 e vedrai che funzionerà. Controlla anche i due condensatori di spunto come ti hanno detto e le fasi del motore prima di rimontarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciappinatore scrisse:

.... controlla le fasi del motore prima di rimontarla.

Come si controlla? puoi spiegarlo. Grazie infinite.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ciappinatore scrisse:

Sostituisci i componentiTR1 TR2 e OPT8 OPT9 e vedrai che funzionerà. Controlla anche i due condensatori di spunto come ti hanno detto e le fasi del motore prima di rimontarla.

Oggi causa pioggia non sono potuto intervenire. Potresti gentilmente dirmi le sigle di questi componenti: TR1 TR2 e OPT8 OPT9 che nel frattempo li reperisco. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, silvano1953 scrisse:

Oggi causa pioggia non sono potuto intervenire. Potresti gentilmente dirmi le sigle di questi componenti: TR1 TR2 e OPT8 OPT9 che nel frattempo li reperisco. Grazie.

TR! e TR2 sono Triac isolati BTA 16 A 

OPT8 e OPT9 sono optotriac 3021 oppure optotriac 3051

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ho anche io sul cancello una FAAC 450 MPS, non ho capito come è successo ma la ricevente si è rotta, qualcuno sa dirmi che tipo di ricevente devo comprare per sostituirla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...