Vai al contenuto
PLC Forum


Mivar 16p2 ampiezza orizzontale


tommyarc

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei gentilmente bisogno di sapere da qualche esperto o da qualcuno che possiede questo modello come si modifica l'ampiezza orizzontale perché nel menù servizi è possibile solo modificare la fase orizzontale... Inoltre è possibile modificare le geometrie magari tramite trimmer? 

IMG_20190404_140801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nelle TV piccole l'ampiezza orizzontale non c'è quasi mai.

La dimensione del quadro dipende essenzialmente dalla correttezza della tensione di alimentazione e del valore del condensatore sul collettore del finale di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiungo che se l'ampiezza orizzontale non è regolare,allora c'è di sicuro qualche componente alterato o la Vb non corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Utilizzo console 60hz tramite segnale scart RGB x questo vorrei modificare l'ampiezza orizzontale visto che quella verticale è possibile modificarla.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci puoi dire se l'ampiezza è eccessiva o scarsa ?

Se è eccessiva si può diminuire la VB, sperando che non diventi troppo bassa.

Se è scarsa si può aggiungere un condensatore da 1000 pF 2000 volt in parallelo a quello esistente tra collettore del finale di riga e massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

troppo,e poi mi pare che il raster ci sia su tutto lo schermo. Con 2Kpf in più sul collettore del finale di riga un po' allarghi ma 3 cm sono molti. Aumentando ancora la capacità rischi di fare danni alla deflessione orizzontale. E' il gioco non adatto al nostro standard TV analogico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

Aumentando ancora la capacità rischi di fare danni alla deflessione orizzontale

In passato ho dotato un mio monitor di funzione "zoom" per eliminare la maggior parte della cornice del Commodore 64, con un condensatore da 4,700 pF e un interruttore.

L'effetto è quello di diminuire il valore di EAT e di conseguenza anche la potenza dissipata dal transistor.

L'ho usato per parecchi anni senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la VB cosa è e da dove si regola? adesso con un altra console neo geo ho il problema opposto mi va un po' fuori schermo da entrambi i lati sempre in orizzontale... Inoltre non si può regolare la rotondità delle immagini? Perché negli angoli l'immagine va fuori schermo in verticale essendo un immagine squadrata.. 

Modificato: da tommyarc
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è la tensione di alimentazione principale,mi pare 105V per quel telaio e si regola col trimmer apposito che sta sulla zona alimentatore. Sui telai a 90° di deflessione normalmente si possono solo regolare ampiezza e linearità verticale,oltre alla fase .Lo schermo non è squadrato e perdi le informazioni sugli spigoli. 

Sarebbe stato meglio un 21" quasi rettangolare per i videogame

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapreste dirmi inoltre per andare sul sicuro quale modello 21 pollici mivar ha tutte le regolazioni sia delle geometrie sia del orizzontale? Io per esempio ho un 25mf101 sempre mivar e posso modificare tutto dal service mode. Ma è troppo grande x quello che devo fare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
21 minuti fa, tommyarc scrisse:

Sarebbe questo? 

si 108V la Vb

16 minuti fa, tommyarc scrisse:

quale modello 21 pollici mivar ha tutte le regolazioni sia delle geometrie sia del orizzontale?

a memoria non ricordo,ma mi pare che tutti i 21 avevano le regolazioni della geometria orizzontale,specie quelli più recenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mivar 21mf51  ha la regolazione del ampiezza orizzontale e delle altre regolazioni come il cuscino e altre geometrie direttamente modificabili dal service? 

Modificato: da tommyarc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buonasera,scusate se mi infilo in questa discussione,ho un mivar 20 p3,funziona benissimo ma non posso regolare la larghezza orizzontale,ho visto che qui siete molto esperti delle mivar,sapreste dirmi che modelli di mivar 20 o 21 pollici in cui si puo regolare anche l orizzontale dal service mode? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,scusate se mi infilo in questa discussione,ho un mivar 20 p3,funziona benissimo ma non posso regolare la larghezza orizzontale,ho visto che qui siete molto esperti delle mivar,sapreste dirmi che modelli di mivar 20 o 21 pollici in cui si puo regolare anche l orizzontale dal service mode? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...