Jakko Inserito: 5 aprile 2019 Segnala Inserito: 5 aprile 2019 Buonasera a tutto il forum. Ho un problema che sicuramente sará stato trattato, ma non essendo molto pratico provo ad esporre il mio problema sperando che qualcuno si muova a compassione e per questo lo ringrazio fin da subito. Situazione: unico impianto di riscaldamento (caldaia a condensazione) e refrigerazione (chiller) a due zone comandate da valvole motorizzate a DUE vie e ognuna dipendente da un proprio cronotermostato. All'accensione la caldaia va in blocco per poi riaccendersi regolarmente e funzionare ok. Il chiller invece rimane in blocco "permanente" e devo resettarlo con On/Off. Un mio amico ha un impianto simile ma non ha il blocco. Domanda: é possibile che il mio amico monti valvole più veloci ad aprirsi per cui caldaia e chiller non risentono della iniziale scarsa circolazione dell'acqua? Come posso altrimenti aggirare il problema? Avevo pensato ad un timer che invii il consenso alla caldaia (chiller) qualche secondo dopo aver aperto le valvole. Aggiungo che é già stato pure fatto un tentativo "disastroso" di inserire un bypass tra andata e ritorno dell'acqua che ha peggiorato la situazione (acqua mai a tempratura). Ancora grazie per gli eventuali suggerimenti.
DavideDaSerra Inserita: 5 aprile 2019 Segnala Inserita: 5 aprile 2019 Più che le valvole più veloci ti serve un by-pass differenziale che si apre quando la differenza di pressione tra mandata e ritorno è eccessiva 'cortocircuitando' l'impianto.
Messaggi consigliati