Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio caldaia a condensazione per appartamento da 140 m2


mundial

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovremmo sostituire la caldaia con un nuovo modello a condensazione in un appartamento di 140 m2 ( 2 bagni). Vi chiedo un consiglio su quale azienda e modello scegliere. Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Prima di pensare alla marca, controlla i centri assistenza in zona e chiedi ai tuoi vicini che marche anno e come si trovano col loro centro assistenza: è inutile prendere il non plus ultra delle caldaie se l'unico che ci fa assistenza lavora a Goteborg oppure è risaputo che chi le gestisce in zona non è bravo. Scegli una marca ben assistita nella tua zona, tra tali marche si sceglierà il modello.

 

I bagni li usereste in contemporanea (due docce) oppure uno è il principale e l'altro sarebbe poco usato?

In che zona climatica sei (A B C D E F)?

La zona è servita dal metano o andreste a GPL?

In che classe energetica è la casa?

Che tipo di riscaldamento avete (termo, ventilconvettori, a pavimento)?

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vicinanze dell'immobile è presente un installatore (anche cat) di caldaie Immergas. Leggendo le varie discussioni di questo forum avevamo pensato proprio a questa azienda per la scelta della caldaia.  Invece i centri assistenza degli altri marchi più citati distano dall'immobile tra i 15 km (Baxi) e i 25 km (Junkers, Vaillant, Riello).

 Altre informazioni utili per la scelta della caldaia:

- utilizzeremo  entrambi i bagni contemporanemente;

- zona climatica C;

- zona servita dal metano;

- classe energitica E. Si tratta di un immobile anni '60 da ristrutturare. Sostituiremo anche gli infissi;

- termosifoni. Non é escluso che in futuro potremmo installare un impianto di riscaldamento a pavimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Classe E da prima o dopo la ristrutturazione?

Se pianificate di usare due bagni insieme valuterei seriamente l'accumulo, altrimenti si ha l'effetto 'caldo freddo' subendo le regolazioni dell'altro

 

Come caldaia (ad accumulo) una 17 kW solo riscaldamento con boiler esterno (80L per due docce 100L se una delle due è una vasca), se invece volete il rapido prenderei i 30 kW.

In riscaldamento la caldaia meno potente è migliore perché riesce a funzionare bene anche ai bassi carichi dove la caldaia potente andrebbe acceso-spento. Per il rapido si contano 2kW per ogni litro-minuto. 30kW -> 15L/min. Una doccia è stimabile dai 7 ai 12L/min, il riempimento di una vasca da bagno da 10 ai 20L/min.

 

Se con la ristrutturazione riuscite a passare in classe C o superiore valuterei seriamente il sistema a pavimento e pompa di calore potendo quindi togliere totalmente il gas, risparmiando su tutti i costi connessi.

 

Come marca di caldaie Immergas, se avete un buon CAT vicino è una ottima scelta: il prezzo è medio e le caldaie sono di qualità.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente la classe é F. Con l'installazione della caldaia diventerebbe E. Non penso sia possibile passare in classe C anche sostituindo gli infissi. La caldaia sarà necessarimente installata all'esterno (non ho a disposizione molto spazio).

Le alternative dovrebbero essere:

- caldaia  (ad accumulo) da 17 kW solo riscaldamento con boiler esterno (80L per le due docce);

- caldaia istantanea da 30 kw.

Mi potresti gentilmente indicare dei modelli con accumulo e istantanei della immergas?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

In casa Immergas, se dovessi scegliere io:

VICTRIX 24 kW TT PLUS + bollitore remoto (la caldaia è buona perchè ha un minimo molto basso: 1:10)

VICTRIX 32 TT ErP (caldaia immergas istantanea da 32kW con modulazione 1:7)

VICTRIX ZEUS SUPERIOR 26 ErP (caldaia con bollitore integrato, sarebbe opportuno installarla all'interno, modulazione 1:5)

 

La zeus superior la eviterei perchè ha una potenza minima molto alta e in riscaldamento non sarebbe il massimo dell'efficenza.

La 32TT sarebbe la scelta istantanea se vuoi installarla fuori

con la 24TT + bollitore sarebbe opportuno, come detto, installare all'interno il bollitore. In ogni caso questa sarebbe quella che meglio si presta all'integrazione con un pannello solare termico (che andrebbe a caricare il bollitore a doppia serpentina)

 

Aggiungo un altro della la 24TT + bollitore remoto (scegliendo un bollitore predisposto) potresti installare una resistenza elettrica 'di scorta' nel bollitore così se si guasta la caldaia non resti comunque con l'acqua fredda

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Nel caso dovessi scegliere una caldaia Immergas valuterei i primi 2 modelli che mi hai segnalato ( VICTRIX 24 kW TT PLUS e VICTRIX 32 TT ErP). Entrambi hanno lo stesso prezzo (1200€ + manodopera + altri componenti). Al primo modello dovrei aggiungere il costo del bollitore, pari ad 800€ circa. Con il modello  victrix plus avrei il vantaggio di una maggiore efficienza nel riscaldamento . Inoltre potrei utilizzare contemporaneamente l'acqua calda con entrambe le  docce e con i diversi rubinetti.

Quali altri marchi,oltre Immergas, mi consigli tra Vaillant, Riello, Baxi e Junkers? Sono marchi equivalenti? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Potresti dare una "occhiata" ad Hermann Saunier Duval (gruppo VAILLANT)  con componenti simili o identici a caldaie con marchio Vaillant, e con uguali prestazioni, ma con prezzi inferiori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ho sbagliato, le caldaie Vaillant attuali  eccetto la "carrozzeria" molto spesso non differiscono da Hemann Sauniere Duval

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Visto che non mi piacciono non le consiglio, ognuno poi deciderà per casa sua.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

io rimarrei concentrato sull'avere un assistenza seria in zona..

 

a me hanno installato una sime, nulla da dire mai avuto problemi di suo ma come assistenza sono vincolato solo a due soggetti, il primo delusione totale e liquidato dopo il primo controllo periodico. Per fortuna il secondo si è rivelato buono sennò ero nei premi :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2019 at 04:56 , vincenzo barberio scrisse:

Potresti dare una "occhiata" ad Hermann Saunier Duval (gruppo VAILLANT)  con componenti simili o identici a caldaie con marchio Vaillant, e con uguali prestazioni, ma con prezzi inferiori. 

Ho visto il catalogo della Saunier Duval e non ci sono caldaie superiori a 26 kW . Per questo motivo continuerei a valutare l'Immergas ( già individuati i modelli ai quali sarei interessato) e la Vaillant. 

Modificato: da mundial
Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2019 at 16:30 , DavideDaSerra scrisse:

Le saunier non mi piacciono perché modulano troppo poco (non credno ne abbiano una che moduli oltre 1:5)

Ho letto qualcosa e la modulazione dovrebbe essere fondamentale per avere un sistema efficiente. Mi potresti indicare qualche modello Vaillant con caratteristiche simili a quelle che mi hai segnalato dell'immergas?

P.S. non sono riuscito ad individuare nelle schede tecniche delle caldaie la voce che indica la modulazione.

Modificato: da mundial
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
4 ore fa, mundial scrisse:

Ho visto il catalogo della Saunier Duval e non ci sono caldaie superiori a 26 kW . Per questo motivo continuerei a valutare l'Immergas ( già individuati i modelli ai quali sarei interessato) e la Vaillant. 

Buongiorno mundial, che le caldaie Hermann Saunier Duval non ti piacciano l'hai lasciato intendere (comunque sei tu che hai chiesto consigli, anche se ovviamente non direttamente a me). Per quanto riguarda le potenze, è ovvio che il catalogo lo hai consultato in modo superficiale.

P.S.: non sono un rivenditore di caldaie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio scrisse:

 Per quanto riguarda le potenze, è ovvio che il catalogo lo hai consultato in modo superficiale.

P.S.: non sono un rivenditore di caldaie. 

 Non sono riuscito ad invidiare una caldaia Hermann da esterno con potenza superiore a 26 kw sul sito ufficiale. Mi potresti aiutare? Non scarto a priori questa azienda perché è presente un centro assistenza nel comune dove è situato l'immobile.

Modificato: da mundial
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Per 'calcolare' la modulazione fai potenza minima / potenza massima e in base al risultato 'ottieni' la profondità di modulazione, il valore a cui vai più vicino è l'indice di modulazione

1:2 ~> 0,5

1:3~> 0,33

1:4~>0,25

1:5~>0,2

1:6~>0,16

1:7~>0,14

1:8~>0,125

1:9~>0,11

1:10~>0,1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

scusa ma ti interessa una caldaia economica oppure una caldaia con "le palle", scusa il francesismo. Ma a lungo termine è qui che si vede la differenza tra una caldaia di qualità e una mediocre. La modulazione è fondamentale, nel senso tecnico/ecologico, una caldaia che "davvero" riesce a modulare 1:10 senza spegnere la fiamma è sinonimo di buona tecnologia.

Ci sono marchi blasonati che evidenziano modulazione 1:20, fisicamente impossibile con un sistema a venturi con valvola gas a membrana. Testata in laboratorio la .....(non posso scrivere il marchio) sui dati tecnici dava modulazione fino a 1:20, si è verificato che è vero ma lo fa facendo ripetuti on/off, in realtà a fiamma continua modulava 1:5. La fase di accensione è la fase in cui la quota inquinante è più alta, semplicemente perchè il mix O2/gas non è ottimale. E' solo un consiglio quello di scegliere un prodotto professionale, poi è chiaro che ognuno ha le propie disponibilità economiche, altrimenti avremmo tutti un impianto geotermico che costa come il muto della casa (per fare un esempio). Per esperienza di seconda generazione di assistenza caldaie è inconfutabile che la qualità nel tempo (neanche troppo lungo) si ripaga. Concludendo, chi fornisce caldaie professionali garantisce assistenza tecnica di alta qualità, pena l'impossibilità di assistere il prodotto. Questa è serietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...