Jump to content
PLC Forum

Feli53

Caldaia Vaillant VCW I 280 XEH

Recommended Posts

Feli53

Salve, ho una caldaia Tecnoblock VCW I 280 XEH del 1994. A parte il cambio dello scambiatore ACS e la membrana del depressore (recentemente) ha sempre funzionato benissimo.

da un paio di settimane, però, si accende e rimane accesa per 90 sec. poi si spegne e se non faccio nulla si riaccende dopo 15 min con la stessa sequenza, inoltre durante questo "ciclo" se apro l'acqua calda non succede nulla. se spengo e riaccendo, oppure "spengo" ed "accendo" il termostato ambiente (di tipo on/off) la caldaia si accende e ripete il ciclo descritto prima.

ho chiamato un tecnico Vaillant che dopo aver provato a sostituire il pacco schede con un pacco di schede usate, soluzione che non ha risolto il problema, ha affermato che lo scambiatore primario era probabilmente intasato e quindi che non era conveniente cambiarlo. con un idraulico abbiamo provato a pulire lo scambiatore, che a parte un po' di sporcizia è libero.

cosa potrebbe essere? io sospetto che sia la sonda NTC perchè quando si spegne il tubo su cui è installata non è assolutamente a circa 70 °C mentre se metto il regolatore temperatura sul 3 si spegne dopo circa 15 sec.

adrobe

Controlla il sensore fumi.

Cambia il tecnico Vaillant.

Feli53

Grazie, il sensore fumi sono quelle due graffette con un filo in mezzo che si trovano nella cappa? Perché con l'idraulico abbiamo provato a toglierle dalla cappa e lasciarle in aria libera, ma non è cambiato nulla.

adrobe

Si, il tuo è il tipico difetto da anomalia del sensore fumi. Prova a sostituirlo.

Feli53

Grazie, ci proverò, se possibile qual'è il codice ricambio? così forse lo trovo più rapidamente

Feli53

Sostituito il sensore fumi ed ora la caldaia funziona benissimo, grazie mille del suggerimento, è stato risolutivo.

Tra l'altro dopo aver guardato bene il vecchio sensore ho visto che una delle due termoresistenze aveva perso completamento l'isolamento dei terminali e quindi era in corto circuito!, ad accorgersene prima probabilmente sarebbe bastato ripristinare l'isolamento.

adrobe

Bene, ora segui anche l'altro mio suggerimento