Vai al contenuto
PLC Forum


Lg 32 5400 LN


Giacomocabras

Messaggi consigliati

Giacomocabras

Buonasera a tutti.

Il mio tv in oggetto ha l'audio ma non il video, non si vede nemmeno il menu dal telecomando.

Seguendo i consigli di questo forum e alcuni tutorial su You tube ho ristretto il campo alle striscie led e alla t com.

Ho visto che con un pacchetto di pile da 3 volt è possibile testare i led uno ad uno ma non ci sono riuscito.

Col T com scollegato ho alimentato a 220 la TV e riesco a vedere alcuni singoli Led brillare di una luce fievolissima.

Cosa potrebbe essere il problema e che prove potrei fare?

Grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a me è capitato con un LG da 40' ed era l'integrato AS15 sulla T-CON, conrolla bene la scheda con una lente, stiamo parlando di SMD molto piccoli, sulla mia la bruciatura sui piedini si vedeva solo con la lente.

Inoltre controlla tutte le tensioni, anche quella che dovrebbe arrivare sulla T-CON...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.

Non ho specificato una cosa.

Quando ho alimentato con la 220 i led oltre a emettere una luce molto fievole, erano lampeggianti con una frequenza costante.

Che abbia dei led guasti ci può stare, ma possibile tutte e 3 le strisce?

 

17 ore fa, sardy67 scrisse:

Ciao, a me è capitato con un LG da 40' ed era l'integrato AS15 sulla T-CON, conrolla bene la scheda con una lente, stiamo parlando di SMD molto piccoli, sulla mia la bruciatura sui piedini si vedeva solo con la lente.

Inoltre controlla tutte le tensioni, anche quella che dovrebbe arrivare sulla T-CON...

 

Non so se c'entra qualcosa ma le piattine della t com erano scollegate al momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras
15 ore fa, baldus scrisse:

se ti può interessare  qui  vendono il kit completo

Grazie mille!

Prima di procedere all'acquisto vorrei essere sicuro del guasto.

Ad ogni modo credi che le striscie siano nuove?

Il venditore è affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi avere la certezza dovresti testare ogni singola barra. Hai 7 led per barra, i led di queste barre funzionano a 3v pertanto, se possiedi un alimentatore stabilizzato con tensione variabile, prova ogni singola barra con una tensione di 20/21v 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras
il 11/4/2019 at 08:28 , baldus scrisse:

se vuoi avere la certezza dovresti testare ogni singola barra. Hai 7 led per barra, i led di queste barre funzionano a 3v pertanto, se possiedi un alimentatore stabilizzato con tensione variabile, prova ogni singola barra con una tensione di 20/21v 

Purtroppo non ho l'alimentatore ma posso procurarmelo in breve tempo.

Nel mentre ho visto un video su YouTube Dove collegando due pile stilo in serie e con due puntali molto affilati messi a monte e a valle della giunzione del singolo diodo si riesce a testare il led uno per volta.

Secondo voi è possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Proprio adesso, Giacomocabras scrisse:

Secondo voi è possibile?

certo,basta raschiare un po' la vernice bianca fino a scoprire il rame e non sbagliare polarità

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras

Mi sono procurato un alimentatore da 20 volt massimi e ho provato le stringhe.

Premetto che la TV doveva essere già stata riparata visto che ho trovato una striscia da 8 led e 2 da 7 come dovrebbe essere.

Per inciso, la striscia da 8 non si accende (ma potrebbe non essere sufficiente la tensione, giusto?).

La seconda striscia ha solo un led funzionante.

Nella terza striscia si accendono 5 led su 7.

Il mio dubbio è:

Come mai alimentando la TV normalmente non si accendono almeno questi led funzionanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras
3 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

sono in serie,come le lampadine dell'albero di natale.

Mi permetto di eccepire.

Concordo con il fatto che siano collegati in serie, ma come si spiega che i primi 3 led sono spenti e il 4 si accende?

E poi perché alimentando con i 20 volt quei pochi funzionanti si accendono mentre alimentando la TV a 220 lo schermo rimane completamente buio?

Terza domanda:

La striscia composta da 8 led non si accende perché non arrivo a 24 V?

O dovrebbero accendersi anche fievolmente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'alimentatore "sente " la corrente assorbita dai led. Se essa è al di fuori di uno stretto range (led aperti o in corto)  ,va in protezione. Più chiaro adesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

l'alimentatore "sente " la corrente assorbita dai led. Se essa è al di fuori di uno stretto range (led aperti o in corto)  ,va in protezione. Più chiaro adesso?

Sì questo risponde a una mia domanda.

Ma se sono collegati in serie e il primo led si brucia, come mai il quinto si accende?

Mi scuso se sembro petulante ma vorrei essere relativamente sicuro che sia effettivamente un problema di led e non a monte

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
6 ore fa, Giacomocabras scrisse:

Ma se sono collegati in serie e il primo led si brucia, come mai il quinto si accende?

se sono in bruciati ma con resistenza simile a quando erano in vita,ciò si spiega

6 ore fa, Giacomocabras scrisse:

vorrei essere relativamente sicuro che sia effettivamente un problema di led

lo è

Link al commento
Condividi su altri siti

Caio le domande vanno bene .. ma ascoltare i consigli forse di piu' comunque a volte qualche led non accende e nel modo comune si dice bruciato ma di fatto è in cortocircuito lo zener interno di cui ormai sono provvisti tutti i led in circolazione per la retroilluminazione sugli lcd smart-tv ecc motivo per cui alimentando la barra led i restanti se funzionanti accendono ugualmente anche essendo in serie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras
3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

se sono in bruciati ma con resistenza simile a quando erano in vita,ciò si spiega

lo è

Riccardo ti ringrazio per la disponibilità e per la pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giacomocabras

Vi disturbo spero per l'ultima volta.

Quando vado ad acquistare i Led devo stare attento alle lettere delle strisce?

Per intenderci sulla TV avevo A1 A1 A2, mentre ho trovato a buon prezzo un set A1 B1 B2.

SOno sempre compatibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giacomocabras
10 ore fa, visal scrisse:

Buongiorno le barre led le puoi trovare qui 

basta presentarsi al servizio clienti per ottenere lo sconto 

https://www.planetricambitv.it/it/led-retroilluminazione-lg/1247-bozza-led-retroilluminazione-per-tv-philips.html

Non vorrei sembrare arrogante ma costano 55 euro e sono pure usate

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...