Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti per nicchia in cartongesso


Viandros

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vorrei sapere da qualcuno di voi esperti, quale faretto usare per illuminare delle nicchie larghe 80cm, alte 50cm e profonde 20cm.

Detesto le strip led, ho sempre avuto brutte esperienze ritenendole poco affidabili e macchinose da sostituire.

Io uso sempre lampade GU10, ma qualcuno mi ha fatto notare che sono eccessive per una nicchia.

Chiedo quindi un formato più consono e di marca, dato che in giro ormai si trova solo spazzatura.

Grazie in anticipo.l

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

vorresti illuminare le nicchie con un fascio luminoso concentrato per illuminare degli oggetti posizionati al suo interno... oppure vuoi che la nicchia illumini anche l'ambiente circostante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la nicchia illuminata e illuminante. Solitamente inserisco dei GU10 da 3W con angolo 36°.

Sono alla ricerca di qualcos'altro, qualcuno mi ha dato dell'esagerato riferendosi alla tipologia di lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Cerca GU10 dimmerabili.

 

Non penso esistano non-dimmerabili con wattaggio inferiore ai 3 watt e con ottica a 36 gradi.

 

Oppure dei faretti ad incasso tipo punto luce da 1 watt con driver esterno.

 

Se devo mettere dei faretti in nicchie così piccole io userei ottiche 8 gradi o tipo lama di luce, e che sia illuminata solo la nicchia e gli oggetti al suo interno... ma queste sono opinioni personali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del prezioso consiglio, diretto e chiaro.

Giusto per capire meglio, io vorrei un risultato simile a questo

Nicchie-cartongesso-camera-da-letto.jpg.4c05e0055d28304270d73d377904a10c.jpg

A me sembrano GU10 da 3w a 36°, a te?

So che è difficile capirlo da un'immagine, ci provo a chiederlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Ciao,

 

è un po difficile da capire se non si hanno in mano, anche perché la maggior parte delle foto o immagini riguardo un corpo illuminante acceso non ne apprezza le caratteristiche.

 

Quando si è indecisi sull'angolo di apertura del flusso luminoso che deve avere un faretto oppure quando si devono illuminare oggetti di varie dimensioni che vengono cambiati frequentemente (espositori, musei, opere d'arte), la migliore soluzione sono faretti con zoom ottico regolabile e dimmerabili.

 

Con una soluzione di questo tipo non si può sbagliare.

 

http://rgbwledsystems.com/abante/index.php?rt=product/product&product_id=747

photo faretto incasso LED zoom_zpsj3jwknjl.gif

 

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sono costosetti rispetto ad un portafaretto+faretto classico, ma risolvono non pochi problemi.

Non sapevo che esistessero, mi sei stato di grande aiuto, alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Il costo è relativo.

Se ad esempio si deve illuminare un reperto archeologico, una scultura, un quadro, o comunque un'opera che può valere decine o centinaia di migliaia di euro, non vengono impiegate tradizionali lampadine GU10 con porta-faretto da qualche euro.

Una sua adeguata illuminazione è fondamentale.

 

 

 

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...