Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore fumi: cuscinetto rotto


Svarosky

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti; in seguito alla segnalazione d'errore della mia caldaia Immergas Zeus Superior e, dopo aver fatto tutte le verifiche del caso, ho individuato il problema nel mancato funzionamento del ventilatore causa sboccolamento dell'alberino nella parte opposta al girante.

Chiedo: esiste la possibilità di rimediare solo il pezzo interessato alla sostituzione? Ho fatto una riparazione provvisoria ed il problema è scomparso ma, ovviamente, si tratta di un ripiego temporaneo

Su catalogo immergas ho visto solo il codice di ricambio del gruppo completo. Eventualmente sapete chi è il produttore del motore elettrico?

1.png

Modificato: da Svarosky
Link al commento
Condividi su altri siti


Non troverai ilricambio, ti conviene smontare il supporto del cuscinetto e sostituirlo, non sembra un lavoro difficile. Lo avevo fatto più volte sui ventilatori di una stufa a pellet che avevano più o meno la stessa forma

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buonasera, il produttore potrebbe essere ebm-papst

 

Speravo in un produttore italiano

 

12 ore fa, rimonta scrisse:

Non troverai ilricambio, ti conviene smontare il supporto del cuscinetto e sostituirlo, non sembra un lavoro difficile. Lo avevo fatto più volte sui ventilatori di una stufa a pellet che avevano più o meno la stessa forma

 

Si, immaginavo, ho visto solo gruppi completi. Purtroppo non ho un tornio a disposizione e la caldaia non può rimanere smontata per più giorni...

Nelle tue riparazioni hai fatto una boccola d'ottone o altro modo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma non ho capito cosa si è rotto  ,  hai parlato di cuscinetto e   ora  parli di tornio .

 Ma si è consumata  la parte di asse  che va nel cuscinetto ? O il cuscinetto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L'alberino del rotore è infulcrato in quella struttura che ho evidenziato con linea arancio. Tra la struttura e l'albero c'è una boccola d'ottone sferica tenuta originariamente in sede da una coppiglia elastica e alcuni o-ring ed anelli metallici. La coppiglia si è frantumata per cui la boccola tende a muoversi più del dovuto (forse si è anche usurata esternamente e lungo la sede dell'albero) per cui il rotore tende a puntare fermando il movimento della ventola.

 

Con un tornio, si potrebbe fare una boccola d'ottone leggermente maggiorata esternamente con sede albero precisa che andrebbe nella sua sede con meno gioco limitando quindi il movimento errato del rotore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quindi  , hai parlato di cuscinetto , ma  cuscinetto non è , ma è una boccola di bronzo .

  Bene  , se   è così la vedo dura  la riparazione .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema simile con un motoruduttore di stufa a pellet. La boccola nel mio caso si era consumata. Potresti provare a verificare con il calibro il diametro dell'albero e la dimensione della sede della boccola. Se sei fortunato puoi sostituire tutto con un cuscinetto come avevo fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎10‎/‎04‎/‎2019 at 14:20 , Lorenzo-53 scrisse:

Hai controllato se la ventola è in buono stato? se è un Trial https://www.trial.it/ probabile che trovi solo il motore come ricambio

Ho contattato via mail Immergas; inaspettatamente e velocemente mi hanno risposto che la ventola in questione è di produzione FIMA ma non esistono ricambi.

Contattato anche FIMA ma non hanno ancora risposto (magari lo faranno con comodo).

 

5 ore fa, rimonta scrisse:

Ho avuto un problema simile con un motoruduttore di stufa a pellet. La boccola nel mio caso si era consumata. Potresti provare a verificare con il calibro il diametro dell'albero e la dimensione della sede della boccola. Se sei fortunato puoi sostituire tutto con un cuscinetto come avevo fatto io.

Immaginavo una cosa simile ma nella cassetta dei rottami non avevo cuscinetti così piccoli; avevo pensato di forare e filettare tangenzialmente il supporto in 3 / 4 punti + relativi grani che tenessero in centro la bronzina ma ho desistito.

 

Chiamati i prodi tecnici Immergas, sostituito tutto il termoventilatore, poco meno di 200E e tante grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...