Vai al contenuto
PLC Forum


da trifase a monofase


Franky 1

Messaggi consigliati

ciao a tutti,pongo un altro quesito su un ponte sollevatore per auto aquistato usato,funzionava in trifase,sulla targa del motore ce scritto;

KW, 3

KL, F

HZ, 50

S,3-30%

V,220/380

A,14,7/8,5

min,1380

cos,0,75

 

ora vi chiedo visto che ho la monofase come devo fare per farlo funzionare? grazie anticipatamente

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Franky    

ci sono molte discussioni su come trasformare da trifase a monofase un motore, ma secondo me in questo caso , non riuscirai per via dello spunto .

con tanti condensatori che puoi mettere, un 3 KW non riesci a farlo spuntare, ti spiego anche il perchè , secondo la mia esperienza personale .

Mi è capitato di intervenire su alcuni ponti , e come scrivi tu dai dati tecnici , gia quello è un motore molto ma molto tirato , lo dimostra il fatto che il servizio è intermittente  S3  al 30 %

 

commercialmente , un ponte da autovetture , lo trovi con almeno un 4 KW, sempre se parliamo di un vite senza fine/chiocciola con trasmissione a catena nella parte inferiore

sconsiglio la soluzione inverter , per il costo e comunque se hai il classico 3 KW monofase... non riesci

 

Se invece fosse idraulico...in teoria cambi motore e pompa, e ti accontenti di una bassa veocità , dovuta al fatto che con unas potenz alimitata diminuisce anche la portata utile della pompa, a parità di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luigi, no non e idraulico ha due pulegge con cinghie quindi sicuramente trasmissione a chiocciola,dicevi sconsigli l inverter per il prezzo(bhe ma se l unica soluzione possibile pazienza non lo posso tenere come soprammobile sto ponte☺️)poi dicevi se hai il classico motore(ho scritto tutti i dati del motore che ho)non riesci,perche? qui non ho capito...grazie anticipatamente per eventuali delucidazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Paga 70€ all'ENEL e fatti portare il trifase: spendi poco e sei sicuro che vada. In bolletta differenze non ce ne sono (identiche quote fisse e identiche quote variabili).

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao davide e si lo so che e la cosa migliore ma in questo caso dovrei rompere del pavimento perche credo che i cavi enel messi 40 anni fa non siano piu sfilabili,comunque questa ipotesi la tengo per un eventuale piano b,per prima ipotesi come diceva elettroplc vorrei provare con un inverter,e qui vi chiedo visto che da targa del motore non dice nulla come devo collegarlo? credo vada a triangolo vero? attualmente sta collegato a stella....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere un condensatore e alimentare il motore in monofase significa avere  solo il 60% della Potenza.

Usare un inverter monofase-trifase è necessario che renda 15A, che significa assorbire circa 30A dalla rete, ovvero quasi 7kVA

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao livio si vero dici bene,ma sotto questo aspetto non dovrei avere problemi perche ho 6kw dal enel e poi sul tetto ho un impianto fotovoltaico da 6kw,quindi ho 6kw sempre e se ce luce potenzialmente diventano 12kw o mi sbaglio? invece per quanto riguarda il collegamento di questo motore?....

Modificato: da Franky 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...