Vai al contenuto
PLC Forum


Problema display e foto con righe Olympus Fe-340


Ultimo80.

Messaggi consigliati

Ho una fotocamera Olympus Fe-340 che presenta delle righe sul display acceso (le righe sfarfallano anche e non sempre sono uguali), sia in verticale che in orizzontale.

Ho scattato delle foto, e guardandole dal pc presentano le stesse righe.

Può essere un problema di display lcd guasto oppure un problema della scheda madre nell’elaborazione dell’immagine ripresa dall’obbiettivo? 

Il display lcd ha un costo irrisorio, ma vorrei essere sicuro che il problema sia quello...ho anche provato a scollegare i flat del display sulla scheda e rimontarlo ma non è cambiato niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se le righe appaiono in foto vengono sicuramente dal sensore.

Il display lo puoi verificare anche visualizzando foto precedenti al difetto dalla scheda di memoria

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

 

Infatti sembra essere proprio il sensore cmos.

Non so però dove è posizionato e se è cosa fattibile sostituirlo, se è integrato nel gruppo obiettivo/lente sostituisco il tutto e risolvo il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ultimo80. scrisse:

Non so però dove è posizionato e se è cosa fattibile sostituirlo

Si trova saldato su un circuito stampato posto dietro al percorso ottico, e non è integrato nell'obiettivo.

Considera che probabilmente costerà un po e che la sostituzione è abbastanza delicata, sia per la saldatura in posizione corretta, sia per la possibilità che rimanga dello sporco dentro dopo il rimontaggio.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

 

In pratica si trova sul retro del gruppo ottico? Come si vede nelle foto...

L’ho trovato a 30€ spedito da Chicago, già saldato sul circuito stampato.

Guardando dei video su YouTube non sembra difficile smontare fino a raggiungere il ccd, credo di riuscirci.

 

 

4AC72DD7-EF35-4A37-8483-423778EA5B96.png

D2921AAB-56B3-45F2-AC86-D9122E56B8EA.png

9713C12B-0859-4CAB-91A2-44201F2CC043.png

275C1BBD-EA4F-4EF2-925C-318C742D2553.png

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

 

Certo, la fotocamera la pagai 100€ e praticamente è nuova, usata in poche occasioni per scattare qualche foto.

 

Mi confermi però che il sensore ccd in foto monta dietro al gruppo ottico/lente sempre in foto? 

Perché se è così ci provo, non è difficile smontare il tutto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Ultimo80. scrisse:

Mi confermi però che il sensore ccd in foto monta dietro al gruppo ottico/lente sempre in foto? 

Mi sembra ovvio che si trovi dietro all'obiettivo, esattamente come la pellicola in una macchina fotografica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@patatino59

 

Perfetto! 

Alcuni su Facebook mi dicevano che era fissato al corpo della fotocamera ed era difficile da smontare, quando invece così non è...se guardi il video al link ti renderai conto che è relativamente facile accedere al sensore ccd.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...