Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
mariomicoli

Problema scheda came frog

Recommended Posts

mariomicoli
15 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

... staccando il cavo che va al motore?

Buongiorno a tutti.

Allora  ho scollegato i condensatori e tra i cavi neri  dei condensatori e U/V  c' e' continuita' il tester suona e segna 000. Lo stesso tra X/Y E  i cavi rossi dei condensatori . Ho misurato la  tensione sui morsetti W/U W/V  W/X W/Y scollegando motori e  condensatori  e ho 150v  su entrambi i morsetti dei due motori  .Ho verificato il funzionamento di entrambi i condensatori sui cavi rossi del morsetto w/x w/y ed entrambi danno lo spunto arrivando da 150v a 230 .

MENTRE SULLA LINEA W/U W /V HO SEMPRE 150V CON O SENZA CONDENSATORI , COME SE LA LINEA DEI CONDENSATORI NON ARRIVA SUI MORSETTI . SE PASSO LA COPPIA DA 2 A 3 SU QUESTI MORSETTI LA TENSIONE ARRIVA A 180 CON O SENZA CONDENSATORI . IL PROBLEMA E MIRATO ALLA  LINEA TRA W/U  W/V    E IL CONDENSATORE 

mariomicoli

Ho notato che sulla pista di ogni  filo nero del condensatore passa  un rele per filo  . Non sono i  responsabili ?

marco.caricato

Bene! Queste misure le hai fatte direttamente sulla morsettiera della centralina?

marco.caricato

OK, ricapitolando: misurando direttamente sulla morsettiera sulla morsettiera della centralina, con entrambi i condensatori collegati, trovi sempre 150V su una uscita e 230V sull'altra. Ok, questo mi fa pensare ad un problema ai condensatori o qualcosa di simile. Ti potrei suggerire un ultima verifica: dovresti cercare di collegare il condensatore del motore incriminato direttamente sui morsetti U/V insieme ai fili che vanno verso il motore.

PS: i fili neri o rossi dei condensatori stanno dopo l'uscita dei relè (mi riferisco all'elettronica della scheda).

Edited by marco.caricato

mariomicoli

Quindi devo provare con due cavi volanti tra i morsetti u/v e  il condensatore che  funziona ?testando direttamente sui morsetti dovrei capire se questi rele  apri/chiudi sono incriminati ? Capito bene ?

marco.caricato

Diciamo di si.

mariomicoli

Allora   marco , con   collegamenti volanti tra i  morsetti  u/v e   ilcondensatore la tensione rimane sempre 150v con motore scollegato  ( ho utilizzato il condensatore che fa salire l ' altro motore a 230v )

mariomicoli
13 minuti fa, mariomicoli scrisse:

Allora   marco , con   collegamenti volanti tra i  morsetti  u/v e   ilcondensatore la tensione rimane sempre 150v con motore scollegato  ( ho utilizzato il condensatore che fa salire l ' altro motore a 230v )

i due rele' apri e chiudi in blu  , neri i cavi del condensatore  su morsetti che vanno 150v , rossi i cavi del condensatore 230v

IMG_20190415_150049.jpg

marco.caricato

Quindi? Novità?

mariomicoli

Buona sera , allora ho pulito il retro della scheda per bene  ,ho  notato un po di  ossido sui contatti l1 l2 , ho cambiato uno dei due condensatori  e  facendo una  prova il  motore si muove a 230 v e chiaramente non si ferma alla pressione della mano , coppia 2 .Ora sto ripulendo l' esterno del motore e  aperto  l' interno per ripulirlo e metterci del grasso navale . Un nuovo aggiornamento  definitivo tra qualche giorno .  Ti ringrazio caro Marco