Vai al contenuto
PLC Forum


200v su relè NO sonoff


Maximarco83

Messaggi consigliati

ciao, ho collegato una lampadina ad un sonoff (vedete foto per i collegamenti se serve).

la lampadina è collegata al relè NO ma con il tester, se misuro i volt tra comune e contatto NO anche a relè aperto, trovo 200v. E' normale?

 

Il sonoff è alimentato a 220v e dovrebbe comandare la discesa e la salita di una tapparella la cui centralina funziona a 24v cc. corro qualche rischio, considerando che ad un relè collegherò il comune e la discesa ed ad un altro lo stesso comune e la salita

IMG_5926 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

come mai hai interrotto il neutro? di solito si interrompe la fase...prima dici che il sonoff è alimentato a 220Vac, ma poi dici che la centralina è a 24Vcc: manca qualcosa? altrimenti friggi la centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
3 ore fa, Marco Paganini scrisse:

con il tester, se misuro i volt tra comune e contatto NO anche a relè aperto, trovo 200v.

Quindi, in poche parole, ha puntato il tester tra i due morsetti con i fili blu?

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito in misura probabilmente lo ha realizzato per provare l'apparecchio.A contatto aperto e' normale ci siano 200V. e' quasi tutta la tensione di rete  meno la caduta sulla lampadina CFL. Se fosse  alogena o a incandescenza ci sarebbe la piena tensione di 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
23 minuti fa, fradifog scrisse:

Io credo che tu stia misurando la tensione dovuta al "ghost voltage"

Non credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/4/2019 at 19:14 , Maurizio Colombi scrisse:

Quindi, in poche parole, ha puntato il tester tra i due morsetti con i fili blu?

esatto

il 14/4/2019 at 18:46 , Marcello Mazzola scrisse:

come mai hai interrotto il neutro? di solito si interrompe la fase...prima dici che il sonoff è alimentato a 220Vac, ma poi dici che la centralina è a 24Vcc: manca qualcosa? altrimenti friggi la centralina

il sonoff è alimentato a 220v. la centralina delle tapparelle la devo collegare al relè ed è a 24v cc. devo collegare il comune della centralina al comune del relè e sul contatto normalmente aperto la salita o la discesa

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/4/2019 at 20:55 , fradifog scrisse:

Post ripetuto.

ho ceracto ma non trovo il post a cui ti riferisci

il 14/4/2019 at 19:53 , ivano65 scrisse:

il circuito in misura probabilmente lo ha realizzato per provare l'apparecchio.A contatto aperto e' normale ci siano 200V. e' quasi tutta la tensione di rete  meno la caduta sulla lampadina CFL. Se fosse  alogena o a incandescenza ci sarebbe la piena tensione di 230V

sul relè non ci dovrebbe essere tensione, soprattutto tra il comune e il contatto NA, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui piedini di un relè a contatti puliti non c'è tensione fino a quando non lo colleghi !

La misura che fai tra i due fili blu non ha senso, in quanto la lampadina è collegata all'ingresso a 220V

L'unica misura che puoi fare tra i due fili blu è di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, patatino59 scrisse:

Sui piedini di un relè a contatti puliti non c'è tensione fino a quando non lo colleghi !

La misura che fai tra i due fili blu non ha senso, in quanto la lampadina è collegata all'ingresso a 220V

L'unica misura che puoi fare tra i due fili blu è di corrente.

lo so che non ha senso, l'ho fatta per caso ma mi sarei aspettato di trovare 0 volt, non 200V.ac. Dovendo collegare una centralina 24 V cc sono un po' preoccupato

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca i due fili blu lato relè e vedrai che sui contatti del relè non avrai nessuna tensione.

I 200 volt provengono dalla lampadina e dal collegamento che la alimenta.

Se invece a lampadina spenta unisci i due fili blu con un pezzo di filo la lampadina si accenderà.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma stai misurando con una lampada collegata.....scollega la lampada e sui contatti non avrai nessuna misura se non in continuità tra C e NC oppure NA secondo se il relè sia attivato o meno

vista adesso la risposta di patatino, bè due pareri uguali su due dovrebbe capire il concetto

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, patatino59 scrisse:

I 200 volt provengono dalla lampadina e dal collegamento che la alimenta.

 

 

E' vero.... non ci avevo pensato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...