Vai al contenuto
PLC Forum


[video] SILVELOX SECUR problema COMBIMATIC


mari0

Messaggi consigliati

Ho una basculante della SILVELOX con la motorizzazione COMBIMATIC.  Di punto in bianco il motore non aziona più la basculante. Ho verificato la parte elettrica e sembra tutto ok. Infatti il classico led lampeggiante che indica i codici di errore non ne segnala alcuno. Sembra più un problema meccanico, come se il rotore del motore girasse a vuoto.

Non avendone viste altrein funzione, non riesco ad isolare il problema.

Allego anche un filmato.

Grazie a chi saprà darmi dei consigli.

Clicca per vedere il video

Mario.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mari0,

2 ore fa, mari0 scrisse:

Sembra più un problema meccanico, come se il rotore del motore girasse a vuoto.

infatti il problema è quasi sicuramente meccanico, non mi ricordo molto, comunque da quel paio in cui ci ho messo le mani mi sembra che dovrebbe staccare anche il freno assieme al motore, poi il blocco che fa scattare i ganci di sicurezza (il cilindro spaccato in 2 parti che si aggancia l'uno con l'altro) che tengono chiusa l'anta non si vede che gira, potrebbe essersi rotta una chiavetta o una copiglia, prova a guardare all'interno della trave se trovi pezzi metallici, sia mai che è rimasto lì dentro, oppure a terra se fosse caduto qualcosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

,potrebbe essersi rotta una chiavetta o una copiglia, prova a guardare all'interno della trave se trovi pezzi metallici, sia mai che è rimasto lì dentro, oppure a terra se fosse caduto qualcosa. 

l'ho pensato anche io, ed ho tirato a lucido il garage, sperando di trovare qualcosa, ma niente. Ho trovato un video che fa vedere come dovrebbe funzionare, ma non mi ha aiutato molto.

sarà che è in cinese.... 😁

video cinese

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è troppo breve il "cinese" :P, se non ricordo male ce ne dovrebbe essere anche in italiano e fatti meglio, ma non vorrei che li avessero eliminati, non saprei.

Da qui purtroppo non saprei cosa dirti di più, se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO.

Ho chiamato tecnico Silvelox, che ha sostituito il blocco ingranaggi, per la rottura di uno stupidissimo perno. 

Tutto per la "modica" cifra di 370 euro+iva. 

Purtroppo la nuova azienda (quella vecchia ha fallito, ed ora comincio a capirne i motivi...) non fornisce pezzi di ricambio, quindi fanno il bello e cattivo tempo.

Detto fra noi, il perno si poteva anche sostituire per pochi euro. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, mari0 scrisse:

RISOLTO.

Ho chiamato tecnico Silvelox, che ha sostituito il blocco ingranaggi, per la rottura di uno stupidissimo perno. 

Tutto per la "modica" cifra di 370 euro+iva. 

Infatti come avevo pensato il problema era meccanico.

 

7 ore fa, mari0 scrisse:

Tutto per la "modica" cifra di 370 euro+iva. 

Purtroppo la nuova azienda (quella vecchia ha fallito, ed ora comincio a capirne i motivi...) non fornisce pezzi di ricambio, quindi fanno il bello e cattivo tempo.

Detto fra noi, il perno si poteva anche sostituire per pochi euro. 

Ah però, neanche male. In effetti Silvelox vuole solo ricambi Silvelox e purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista :P) ci si deve adattare.

Sicuramente avendo la possibilità di costruirsi il pezzo da solo si avrebbe lo stesso risultato con un po' di €uro in tasca in più, e altrettanto sicuro che come dici tu: 

7 ore fa, mari0 scrisse:

quindi fanno il bello e cattivo tempo.

ma prima devi sapere quale pezzo e com'era fatto, considera inoltre che ora hai un ricambio originale e se ci dovessero essere stati altri problemi avrebbero potuto contestarti la manomissione dell'automazione e quindi non riconoscerti la riparazione lasciandola così com'era.

Spero per te che almeno nei 370€+IVA il tecnico abbia fatto un minimo di manutenzione al resto dell'automazione. 

 

Comunque l'importante è che ora funzioni tutto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buongiorno, a tutti. Sono nuovo del forum, io ho lo stesso problema e volevo smontare il blocco motore con ingranaggi per tentare di ripararlo. Non riesco a sganciare i 2 perni che portano il moto ai 2 montanti con i contrappesi. 

Se avete visto come hanno fatto a sganciare potreste darmi consigli. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...