Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina del ghiaccio kastel problema!!!


Matt96

Messaggi consigliati

Buonasera, 

Scrivo per avere un problema su una macchina del ghiaccio kastel Kp25/6w. La macchina a cominciato a non formare più ghiaccio senza sapere il motivo( viene usata molto poco). Premetto che non me ne intendo di macchine del ghiaccio ma vorrei provare a sistemarla. 

In pratica ho provato a smontarla per capire cosa ha ed ho visto che gli ugelli che dovrebbero spruzzare l'acqua la fanno invece cadere su se stessa come se non ci sia pressione ( come in foto)IMG_20190415_210659.thumb.jpg.7b9fb758c73caa8ea2179e2499c548e3.jpg. Avete qualche idea/soluzione per risolvere il problema? Vi ringrazio in anticipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi togliere quello sportellò con le alette, si solleva, poi cerca sul fondo della vaschetta dove c’è acqua e cerca la ripresa di acqua della pompa, ci dev’essere un filtro di metallo, toglilo e puliscilo.

Poi lo rimonti, compra acido CITRICO in polvere, lo diluisci non troppo e lo metti nella vaschetta di raccolta poi fai partire la macchina e falla andare, l’acido passa per la pompa e i per i getti.

Falla andare per un po’, nel caso aggiungi acido fino a che non vedi l’acqua uscire perfettamente da tutti gli ugelli.

Poi butta abbondante acqua per togliere l’acido e le prime due vasche di ghiaccio che fa buttale via.

Scusa Stebar abbiamo scritto insieme.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato le alette e anche il pannello sopra, il filtro di metallo è quello in foto( sotto gli ugelli)?

L'acido devo metterlo nella vaschetta dove ci sono gli ugelli giusto?

Dove si trova questo acido citrico?

IMG_20190416_075241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, quel cilindro in piedi.

L’acido citrico si trova in ferramenta o casalinghi o su Amazon, evita assolutamente altri acidi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie, in pratica l'acqua viene aspirata da quello in metallo nella vaschetta e gli ugelli la spruzzano l'altro invece è lo scarico diretto giusto( bianco a fungo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Proprio così.

In alcuni casi di incrostazioni particolarmente gravi degli ugelli, devi scollegare i tubi e smontare la batteria porta ugelli per stapparli a mano, se l’acido funziona puoi evitarlo.

Comunque devi dire ai proprietari che devono fare periodiche pulizie e disinfezioni alla macchina, non è perché è fredda che non ha batteri o virus, io da quando ho cominciato a girare nei bar e ho visto le condizioni pessime dei fabbricatori, ho smesso di chiedere ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

io da quando ho cominciato a girare nei bar e ho visto le condizioni pessime dei fabbricatori, ho smesso di chiedere ghiaccio. 

Concordo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Alessio mi sei stato di grande aiuto...

Questa sera vedo di andare a comprare l'acido e faccio la prova. Vi faccio sapere come va a finire. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Prego figurati, quando sento uno che vuole sanificare una macchina del ghiaccio mi viene un tuffo al cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Prima ho detto sanificazione, più precisamente l’acido citrico non è che disinfetta, disinfettano prodotti tipo Amuchina, ma è fondamentale PRIMA di disinfettare, decalcificare con acido, altrimenti il disinfettante non serve a nulla (norme Haccp), esattamente come passare disinfettante su un piano unto, prima bisogna togliere l’unto e il grasso con lo sgrassante, poi si può disinfettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va che dalla foto mi sembra che quella macchina stia girando con poca acqua, la vaschetta deve essere piena quasi a filo, al primo giro iniziale carica a mano.

A me non sembrano sporchi gli ugelli. Carica acqua manualmente fino che non riempi la vaschetta, se pesca poca acqua pompa poca acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si è normale, quando l’acqua esce bene da tutti gli ugelli togli il tappo e scarichi l’acqua con l’acido, rimetti il tappo, riempi con acqua la vaschetta e fai due vasche di ghiaccio e buttalo.

Sciacqua bene anche la vasca di raccolta del ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulizia completata, ho fatto 2 cicli con l'acido. Poi ho lavato tutto con acqua e spazzolato le parti più sporche. Ora sembra andare benone. La lascio andare tutta la notte e poi butto via.

Ultima domanda per capire... Perché c'è sempre acqua che scarica( buttata via)  ?

Grazie ancora a tutti mi avete salvato😁😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, Matt96 scrisse:

Perché c'è sempre acqua che scarica( buttata via)  ?

 

Forse non ho capito bene di che acqua parli.

Se è raffreddata ad acqua hai due scarichi di acqua, uno è quello che raffredda il circuito del frigo, l’altro è quello della vasca che tiene il ghiaccio assieme al troppo pieno, quel funghetto vicino al filtro metallico 

Quale delle due acque di scarico intendi?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Matt96 scrisse:

Non sapevo avesse bisogno di raffreddare il circuito pensavo bastasse la ventola

 

Dipende dall'installazione, molte volte vengono ficcate sotto un bancone con scarsissima ventilazione, allora visto che richiedono meno potenza di un frigo e di solito non lavorano di continuo si fanno condensare ad acqua, tanto ne usano poca e si elimina la necessità di ventilare il condensatore.

 

Se hai anche una ventola probabilmente soffierà sul compressore, non so il perché visto che dovrebbe già venire raffreddato dal ritorno dell'aspirazione ma ho visto quella soluzione anche in piccoli frigo sempre da bar: condensatore statico tipo frigo da casa e ventolina messa a soffiare sul compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
20 ore fa, Darlington scrisse:

non so il perché visto che dovrebbe già venire raffreddato dal ritorno dell'aspirazione 

 

In effetti gli avvolgimenti lo sono, ma in alto c’è la testa del cilindro che scalda molto, ed essendo immediatamente sotto la vasca di raccolta del ghiaccio è meglio portare via il calore, anche perché le macchine di solito sono intanate in posti con poca ventilazione e rischia di diventare veramente un forno.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...