Vai al contenuto
PLC Forum


Wincc O Wincc Flexible


Gianluca Caredda

Messaggi consigliati

Gianluca Caredda

Sto lavorando su un impianto costituito da alcune CPU S7-300 Siemens in rete Profibus DP, di cui occorre realizzare la supervisione su un PC.

Non ho mai utilizzato SCADA Siemens, e ho visto che per la supervisione su PC Siemens mette a disposizione sia WinCC che WinCC Flexible. Da quanto ho capito il Flexible serve sia per la configurazione di pannelli operatore (MP, TP ecc.) che per la realizzazione di software di supervisione su PC.

Ho visto che i prezzi del Flexible sono sensibilmente inferiori del WinCC (sia per il software di supervisione che per le licenze runtime), e mi chiedevo se qualcuno di voi ci ha sbattuto il naso nella configurazione di applicativi su PC.

La supervisione che devo realizzare è abbastanza semplice: ci saranno alcune pagine con sinottici d'impianto, delle pagine allarmi, un pò di trend e archiviazione dati storici.

Da catalogo mi sembrerebbe che anche il Flexible abbia le caratteristiche che mi servono, ma mi piacerebbe sapere che opinioni ne avete tratto, ci sono grosse limitazioni rispetto al WinCC, se la grafica ottenibile è comparabile, e altri pareri e consigli.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

io ti consiglio di optare per WinCC Flexible, proprio per i motivi che hai citato anche tu:

Da quanto ho capito il Flexible serve sia per la configurazione di pannelli operatore (MP, TP ecc.) che per la realizzazione di software di supervisione su PC.

è vero che WinCC è uno scada molto potente, ma a parità di potenza ne esistono altri e molto più semplici da gestire (a volte anche più economici).

in futuro (non precisato) Siemens integrerà l'attuale WinCC con WinCC Flexible ottenedo un unica piattaforma per programmare pannelli e pc (cosa tra l'altro già fatta da altre ditte produttrici di sistemi scada).

un altro consiglio, se decidi di acquistare WinCC Flex o altri prodotti Siemens "nuovi" è quello di optare con la formula di aggiornamento per un anno, in questo modo le eventuali release ti arrivano comodamente a casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao avrei bisogno di qualche dritta sulla programmazione del pannellino TP170A dato che ho iniziato a programmare da poco e ho poca dimistichezza con wincc!!

Vorrei sapere come si da il collegamento ad un pulsante creato ad una pagina specifica!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

nella fornitura di wincc ci sono i manuli, ed alcuni esempi di programmazione sia pannello che plc. prova a dare un occhio alla documentazione. non importa il tipo di pannello, puoi fare la conversione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma almeno bisogna scegliere un pannello con la stessa dimensione altrimenti la conversione viene fatta ma poi devi rifare tutto per sistemare le dimensioni.

Un esempio se programmi un mp270 (640x480) e lo converti in Mp370 (800x600) ti trovi tutto da sistemare.

peggio ancora se fai il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...