Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina idraulica usata


Kuda

Messaggi consigliati

Buonasera, mi accingo ad acquistare una centralina usata.

Il motore è da 1.1kw trifase.

1,5cv 1420 giri al minuto.

Monta un'elettrovalvola con scritto "pressione massima 320 bar" con 2 bobine a 24 volt per dirigere l'olio su un tubo o sull'altro.

 

La mia domanda è:

È verosimile che una centralina cosi arrivi almeno a 200 bar?

 

Dovrei azionare il cilindro per una pressa pneumatica da 15 ton con un pistone da 12 cm di alesaggio. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao kuda 

 

Ti rispondo qui così la cosa può essere utile ad altri

 

Le centraline oleo sono per metà motore e per metà pompa .  Tu giustamente citi i dati del motore, ma bisogna avere anche i dati della pompa .

I dati principali di una pompa sono la pressione nominale  , la portata ad un determinato numero di giri , il tipo di olio che le guarnizioni tengono , la viscosità e gli additivi chimici .  A livello commerciale , le pompe dimensionamento vengono awagd chiamate a gruppi      gruppo 0  . . 1 . . 2 . . 

Come potrai immaginare , al pari di come si dimensiona un cavo elettrico , anche una pompa con cm motore piccolo non potràavere una portata elevata

 

La formula la trovi anche in rete , con fattori correttivi che vanno da 400 a 600    dopo ti spiego

 

Molto probabilmente la tua centralina monterà una pompa ad ingranaggi con corpo in alluminio , le più usate e soprattutto per quelle piccole potenze . . Le uniche usate

 

Quella pompa , a naso , avrà una portata molto piccola    pochissimi  litri

 

Ma soprattutto   caratteristica delle pompe in alluminio , difficilmente arrivano sopra i 160 bar

 

Fine prima parte 😀😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta.

E una delle poche chiare che ho ricevuto.

Diciamo che con 160 bar arrivo a 10.5ton

Potrei anche tentare. 

In effetti ho trovato video che con presse da 12 ton hanno già una potenza dignitosa nello schiacciamento di ferro rovente.

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda puntata    tu hai un cilindro con 12 centimetri di alesaggio   superficie   6 per 6 per 3,14    113 cm quadrati  se vuoi sviluppare 15 000 kg  devi fornire una pressione di  15000 / 113    130 bar  circa       calcoli fatti a "muzzo" ,considerando pressione statica  , ecc ecc

 

Da qui , domanda , perché chiedi i 200 bar ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo la tua risposta   perché dici che con 160 arrivi poco sopra le 10 ton ?  Sto sbagliando io i calcoli della superficie ?  ( alle superiori sono stato rimandato 2 anni di matematica )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho ridotto l'alesaggio a 100mm per fare il caso limite in modo da essere sicuro di arrivare almeno a 10 ton.

 

I calcoli li sto facendo con un programmino in cui inserisco 

A alesaggio

B pressione

C rendimento

E mi scono fuori le tonnellate 

 

I tuoi calcoli saranno sicuramente più giusti.

 

Allora il cilindro esternamente  12cm

Quindi verosimilmente l'alesaggio sarà 11cm.

Per ottenere 10  15  e 20 ton quali sarebbero le pressioni da avere?

 

Secondo te con che velocità di muoverà il pistone?

 

Io in ogni caso tenevo 200 bar in considerazione perché il mio obbiettivo era arrivare più vicino possibile alle 20 ton.

Ma arrivati a questi punti mi accontento.

Le centraline serie costano troppo e hanno bisogno di troppi kw.

Quindi diciamo che se sono sicuro di arrivare almeno a 10 ci provo.

Modificato: da Kuda
Link al commento
Condividi su altri siti

Terza puntata . . . 

 

Ma secondo me non puoi ipotizzare delle misure . . Devono esser quelle , altrimenti già stiamo calcolando alla bene e meglio . . . Ci sono troppe variabili

Ipotizziamo 100 ?  110 non mi pare un alesaggio standard , ma basta misurarlo

 

Fino a qui stiamo però parlando  di pressione statica , come se già pl tuo cilindro fosse pieno .

 

Per favore cerca le misure reali

 

 

Alesaggio  e sopratutto corsa

 

Se ipotizziamo la portata della centralina e il tempo di riempimento , possiamo fare i calcoli

 

Quindi partiamo da capo

 

Abbiamo i dati motore elettrico , ed ipotizzando la pompa ad ingranaggi nuova io alluminio , ipotizzando , calcoliamo massima spinta e tempo di lavoro per un determinato spostamento 

 

Se con quel diametro il cilindro non riesce a fare un determinato sforzo , non è corretto dire che aumenti lle pressione , perché la tua piccola pompa , sopratutto se usata , difficilmente arriverà già a 160 bar

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La misura esatta del cilindro l'ho scoperta ieri. L'abbiamo smontato ed è risultato praticamente perfetto.

Alesaggio 110mm.

Corsa totale 150mm.

Io lo farò alzare e abbassare per circa 5 cm.

 

La centralina arriverà lunedì. 

A questo l

Punto lasciamo perdere i calcoli.

La compro ci attacco il pistone e vediamo.

 

Tanto cosa ce nella centralina non di può sapere quindi calcolare è inutile.

 

Quando quando so la pressione massima (manometro centalina) la moltiplica per 94(area alesaggio) e ho le tonnellate giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quarta puntata

 

8 ore fa, Kuda scrisse:

Tanto cosa ce nella centralina non di può sapere quindi calcolare è inutile.

 

 

Più o meno . . Ci stavo arrivando , rispondo quando riesco . . E ti avevo accennato che secondo me la centralina usata . . . . 

 

Ascolta ,  allora calcolo definitivo

Alesaggio 110    quindi  raggio centimetri 5,5    superficie di spinta 5,5 per 5,5 per 3,14  circa  95 centimetri quadrati

 

8 ore fa, Kuda scrisse:

Quando quando so la pressione massima (manometro centalina) la moltiplica per 94(area alesaggio) e ho le tonnellate giusto?

 

Si perfetto 

 

Prendiamo come calcolo 100 bar  così otteniamo circa 10 tonnellate 

 

La formula per la Potenza meccanica da fornire alla pompa è  

 

La portata per la pressione     diviso un coefficiente che è il famoso 600 per il rendimento , teniamo basso perché la pompa èusata e non sappiamo se arriva ad alte pressioni o trafila 

 

Ipotizziamo che la pompa sia da 2 litri al minuto  ok ?

 

2 litri per 100 bar    diviso   600 per rendimento 0.8  che è già tanto . . . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Otteniamo 0, 41 kw

 

Giusto ?  Quindi se tu hai un motore da 1,1 . . Possiamo ipotizzare che la pompa sia da circa 5 litri minuto

 

5 per 100  diviso  600 per 0,8

 

Poco più di un kw  ok ok ci siamo

La tua pompa sarà da circa 5 litri minuto

 

Corsa totale del cilindro  15 cm  volume  94 di superficie per 15

 

1,41 litri

 

La tua pompa ne fa 5 al minuto per cui la corsa totale sarà fatta in circa 12 secondi

 

Per 50mm di corsa il tempo sarà circa 4 secondi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 secondi . . Non sarà un maglio. . Devi avere un Po di pazienza . . 

 

Tutto questo per dire che portata e pressione sono legate fra di loro alla Potenza

 

Facci sapere i risultati delle prove pratiche

 

Assicurati che ci sia montata sulle valvole  una di massima pressione , piuttosto fai una foto

 

La regolazione della massima pressione :  aprila tutta ruotando vite o pomello in senso antiorario   azionando le elettro valvole riempì il pistone con pressioni molto basse   anche meno di 50 bar

Quando avrai fatto un Po di corse a vuoto alza piano piano la pressione sino a 100  a cronometra  

 

Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiarissimo. Grazie per il tempo dedicatomi.

Prossima settimana spero di fare qualche prova e man mano aggiorno il post.

 

Ancora grazie e buona Pasqua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho montato la pressa. 

Allora la centralina avendola alimentata con motore trifase ma senza inverter, cioè con condensatore, ha una potenza limitata.

Arrivo non a massima pressime ma fino a che il motore non si ferma.

Il manometro è in kg/cm2.

Arrivo fino a 50.

Facendo 2 calcoli veniva un numero sj tonnellate bassissimo.

Ma quando ho provato la pressa mi ha schiacciato un tubo fa 50mm spesso 5mm come fosse burro.

 

Quindi presumo che i miei calcoli siano sbagliato.

 

Come faccio a calcolare le tonnellate con kg/cm2??

Link al commento
Condividi su altri siti

a grandi linee , accettando un errore di calcolo , kg  cm2 e bar....piu o meno

 

non me ne vogliano i puristi della matematica e delle unità do misura , ma facendo i calcoli a mente , va  bene considerare 1 bar   piu o meno una atmosfera, vecchio sistema .  ( 1 atmosfera  = 1,013 bar )

 

 il calcolo è scritto nella discussione piu volte

ma qualche cosa non quadra....

 

il 19/4/2019 at 21:09 , luigi69 scrisse:

Alesaggio 110    quindi  raggio centimetri 5,5    superficie di spinta 5,5 per 5,5 per 3,14  circa  95 centimetri quadrati

 

a 50 bar fanno 4 tonnellate e poco piu....

 

non può piegare come burro un tubo da 50 spesso 5...... fosse alluminio ok ma ferro impossibile..anche perchè il tuo cilindro non ha una punta.. si appoggia intero... o no ?

 

ma quello che non ci dici è in quanto tempo fai la corse del cilindro

perchè come spiegato prima , non interessa tanto la pressione , quanto  la portata della pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho Rovato con 2 nanometri diversi ed è tutto corretto. 50 bar o poco meno, 4 ton.

 

La pompa sopra ha scritto cpl 3.8s.

Mi hanno spiegato che significa 3.8cc a giro. 

A 1400 giri fanno 1400x3.8=5.3l al minuto.

La velocità del cilindro è perfetta ma in effetti con ferro caldo pieno e non tubolare la musica cambia parecchio.

 

Il motore con condensatore da 1.1kw è sfruttato secondo i calcoli solo per 0.5kw.

 

Ordinerò un motore monofase da 1.85kw e dovrei arrivare a 150 bar, che mi darebbero 15 ton. 

 

Speriamo!!!!! Quando lo compro aggiorno la discussione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...