Vai al contenuto
PLC Forum


lampeggiante per lampada 220v


marco8176

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di creare un circuitino che mi faccia lampeggiare una lampada a 220v con frequenza di lampeggio variabile tramite un potenziometro, esso va montato ad un cancello automatico. Avete qualche idea? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il fatto che esistono gli appositi lampeggianti omologati che sarebbe meglio usare per questo scopo.

 

Comunque se proprio ti vuoi cimentare nell'auto costruzione ti basta un triac comandato da un multivibratore con NE555. Di schemi apllicativi per NE555 come multivibratore astabile ne trovi in rete 13 per dozzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, il fatto è che vorrei un circuito molto semplice e piccolo, adatto anche a chi non ne sa molto di componenti ed altro, ho visto inoltre che esistono lampeggianti fatti con triac tic206 , come sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
16 ore fa, Blackice scrisse:

Come dice Livio il classico mutivibratore con NE555

 

image.png.a01154e7bf53a27ca57aa1a208ed3565.png

 

oppure una versione più semplice ed economica con innesco a diac.

Immagine correlata

non mi sembra questo circuito un multivibratore astabile ma piuttosto un monostabile,correggetemi se sbaglio(il condensatore  da 10uF dove si scarica')

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 16/4/2019 alle 21:01 , Lorenzo-53 ha scritto:

oppure come questo, entro certi limiti è variabile se sostituisci la resistenza con un potenziometro isolato

image.thumb.png.e818382607315112f042ad41ce115a8a.png

 

Ciao questo schema ha un errore devi invertire il T1 con T2 altrimenti la lampada rimarrà sempre accesa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...