Vai al contenuto
PLC Forum


PLC e contatori


Henry59

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Dopo un prolungato non uso dei PLC ST-200 sono dovuto passare all'utilizzo dei ST-1200: un mondo parzialmente nuovo. Il mio problema è questo. Collego un encoder con non tanti impulsi a giro (si trova sui sistemi Fisher per la didattica ma non ci sono le specifiche del numero di impulsi a giro) alla porta I0.0 attivando un normale (non veloce) contatore e questo mi legge gli impulsi. Faccio lo stesso collegamento alla porta I0.1, con un contatore analogo, e questa non mi legge gli impulsi. Ho controllato e ricontrollato i collegamenti ed è tutto OK. Il comportamento del contatore sulle due porte è diverso. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa che va oltre la mia ignoranza? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai controllato, nella configurazione hardware, i tempi dei filtri sugli ingressi?
La frequenza e l'ampiezza degli impulsi su I0.0 e su I0.1 è simile?

 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la tabella 9.9 spiega per definizione come sono associati gli ingressi hw ai contatori. Esempio se sono contatori ad un fase il primo usa i0.0, il secondo i0.2, il terzo i0.4 questo sulle 1214,1215

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, nelle cpu più recenti, gli ingressi dei contatori veloci sono configurabili.

Ma, in ogni caso, Henry59 parla di contatori normali, non dei contatori veloci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta hai ragione, c'era tra parentesi non veloce, ho fatto confusione, volevo dire di provare con un contatore veloce. Visto che si parla di encoder sarebbe utile conoscere la durata degli impulsi lo e hi per verificare che non siano conformi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Visto che si parla di encoder sarebbe utile conoscere la durata degli impulsi lo e hi per verificare che non siano conformi.

Assolutamente sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...