Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Omron V1000 + scheda Profibus


smsmsms

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

mio cliente ci chiede di realizzare una automazione con plc S7-1200 ed inverter Omron V1000 - CIMR-VC4A0002BAA comandati via Profibus; per permettere il comando via fileldbus, ho acquistato le schede Si-P3 da installare sui drive. Ora il mio problema è che riesco in qualche modo a far comunicare il drive con il plc ma ottengo degli errori e pertanto non riesco ad impartire i comandi di movimentazione del motore. Nello specifico, ho scaricato la "startup guide" per l'interfaccia profibus, ho impostato i parametri b1-01 e b1-02 a "3" per abilitare il comando da fieldbus tramite la SI-P3.

Poi ho impostato il parametro F6-30 di ogni drive pari al proprio numero di nodo profibus (50, 51 ecc..). Poi la guida rapida mi indica di impostare il parametro F6-32 = 1 per utilizzare un frame di scambio dati "convenzionale" (cioè scrivo controlword e riferimento di frequenza, leggo statusword, velocità attuale e corrente attuale del motore). Con queste impostazioni la comunicazione Profibus NON funziona. Se imposto invece il pearmetro F6-32 = 0 (PPO Type), la comunicazione profibus funziona ma sul drive ottengo un errore lampeggiante "bb" (in allegato quanto riporta il manuale). L'assistenza mi dice che c'è incongruenza tra il frame date configurato nel plc e quello impostato sull'inverter; inviando la configurazione al supporto tecnico Omron (in allegato) mi dico essere corretta...

 

A qualcuno di voi è già capitata una situazione simile? Qualche idea?

 

Grazie, saluti. Auguri di buona Pasqua.

 

Omron_V1000_bb_error.jpg

Omron_V1000_TIA_Portal.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...