Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio cavo linea telefonica


beccaccino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,un informazione,dovrei passare dentro una tubazione esterna in pvc 100 metri di cavo per una linea telefonica,che tipo di cavo deve passare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Conviene che ti faccia dare il cavo da qualche tecnico Tim ,cosi da essere sicuro che sia idoneo . Ovviamente assicurati che la tubazione sia a norma ( possibilmente da 80 mm almeno ,con pozzetti di interruzione ad ogni 15-20 metri ). 

1319049634_minidrop.jpg.c5c4325ff160b43e929d406779194b4e.jpgQuesto cavo viene chiamato " Mini Drop "  CT 1221 Bronzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Bene , non cambia molto .

Il cavo è sempre lo stesso, il tubo puo' essere anche di 32 rigido con cassette stagne rompitratta .

1319049634_minidrop.jpg.c5c4325ff160b43e929d406779194b4e.jpgQuesto cavo viene chiamato " Mini Drop "  CT 1221 Bronzo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi lo stesso cavo lo devi anche far arrivare in casa in canne piccole e non lo vuoi giuntare puoi anche usare il cavetto 2x0,6, il cosidetto cavetto tondo, per le tratte interrate ci va il 2x1 che ha detto Domenico ma fuori terra è più agevole questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quello non è un cavo normalizzato  e omologato Telecom , va bene solo se è un cavo di raccordo interno  ,cioè se va dalla presa principale ad una secondaria,

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare altri cavi, ci sono dei motivi.

 

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare altri cavi, ci sono dei motivi.

Vorrei sapere quali sono i motivi? Questione di norme,oppure perché poi non funziona la linea telefonica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se la linea è esterna presumibilmente deve collegare la cassetta Telecom sul palo o sulla facciata della casa fino alla prima presa in casa , se cosi il cavo dovrebbe passarlo Telecom oppure lo puoi passare tu ,ma deve essere di tipo a norma ,quindi quello che ti abbiamo indicato . Se devi farne altro uso specifica meglio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare altri cavi, ci sono dei motivi.

 

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare

11 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Se la linea è esterna presumibilmente deve collegare la cassetta Telecom sul palo o sulla facciata della casa fino alla prima presa in casa , se cosi il cavo dovrebbe passarlo Telecom oppure lo puoi passare tu ,ma deve essere di tipo a norma ,quindi quello che ti abbiamo indicato . Se devi farne altro uso specifica meglio .

Ciao

o dei motivi

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare altri cavi, ci sono dei motivi.

Ho capito,in totale devo passare 5 linee telefono,non ho modo di passare 5 cavetto,vorrei solo sapere se può funzionare con un cavo utp dato che la distanza e’ di 100 metri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
22 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

deve collegare la cassetta Telecom sul palo o sulla facciata della casa fino alla prima presa in casa

Confermi quindi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare altri cavi, ci sono dei motivi.

Deve collegare la cassetta Telecom  situata nel sotto scala dello stabile,fino all ufficio

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare

44 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Se la linea è esterna presumibilmente deve collegare la cassetta Telecom sul palo o sulla facciata della casa fino alla prima presa in casa , se cosi il cavo dovrebbe passarlo Telecom oppure lo puoi passare tu ,ma deve essere di tipo a norma ,quindi quello che ti abbiamo indicato . Se devi farne altro uso specifica meglio .

Ciao

o dei motivi

il 26/4/2019 at 23:30 , _angelo_ scrisse:

3 linee 3 cavetti descritti sopra. Ti e' stato detto di non usare altri cavi, ci sono dei motivi.

Ho capito,in totale devo passare 5 linee telefono,non ho modo di passare 5 cavetto,vorrei solo sapere se può funzionare con un cavo utp dato che la distanza e’ di 100 metri 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quindi confermo che detto lavoro va fatto da Telecom .( o ditta da essa incaricata) per cui non è un problema tuo . 

Se tu vuoi favorire il lavoro da fare e passi un cavo Utp rischi che non ti possono attivare le linee per impianto non a norma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per una questione di norme?se dovessero attivarla con il cavo utp,funzionerebbe la linea telefonica?,ho paura che i fili sono piccoli per la distanza 

Link al commento
Condividi su altri siti

non norme generiche, lo vogliono loro, quelli che ti danno la linea!

loro devono arrivare alla prima presa e sono responsabili del servizio fino a quella.. se tu gli metti un cavo come vuoi tu potrebbero benissimo dirti ok, la presa te la mettiamo nella cassetta esterna e per noi hai la linea.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che ci sono delle eccezioni, quando per esempio il cliente vuole più linee e nella tubazione il tecnico TIM / impresa in subappalto non riesce a fare passare tutti i cavetti perchè il tubo è piccolo (i tecnici spesso sono singolisti e poco attrezzati) può concordare di lasciare al cliente / suo elettricista  l'incombenza di passare i cavetti , ed in certi casi si dà il cavetto autoportante 4 coppie x 0,6 , poi ripassa a montare le borchie ed attivare

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo cavetto che dici e’ un cavo utp ?

L’unica paura che ho,e’ che la sezione di filo del cavo utp e’ troppo piccolo per la distanza di 100 metri,ho paura che. In funziona bene la linea telefonica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto se è il cavo di ingresso della linea dal box Telecom alla prima presa ci vuole un materiale utilizzato da Telecom (non sono mai cavi utp) perchè loro poi ci devono fare manutenzione, il diametro dei conduttori è 0,6 mm o 1 mm, ma per un tratto di 100metri non influenza la velocità/ funzionamento. Se invece si parla di un percorso tuo per portare la linea DOPO la prima presa in un altro locale/ dependance ecc. puoi usare un qualsiasi cavetto telefonico cordato a 2 fili se la linea è sola fonia o adsl/vdsl e metti il modem alla fine di questo percorso, un cavetto utp se porti un'uscita lan del modem ma in questo caso 100 metri mi sembrano tanti, siamo al limite del funzionamento usando anche un buon materiale    

Modificato: da fjarma
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...