Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto lavatrice+asciugatrice oppure lavasciuga top di gamma


feversix

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

siamo una famiglia composta da 3 persone (mia figlia ha un 1 e 7 mesi), che a causa dei troppi lavaggi (1 al giorno) e di evitare il passaggio lavatrice-stendino-ferro da stiro (a parte per le camice e alcuni capi particolarmente delicati) ha deciso di sostituire una Hotpoint slim da 6kg 1200 giri con una nuova macchina.  

 

Mia moglie sostiene l'adozione di una lavasciuga che a me lascia perplesso, un combinato a mia opinione rischia di fare male sia lavaggio che asciugatura; sono io che mi faccio influenzare dai luoghi comuni oppure c'è un fondo verità su questa mia opinione?

 

Io, propongo una lavatrice+asciugatrice, dopo alcuni studi avrei individuato come possibili acquisti la Miele WCE670 (1.400 giri, 8kg) e come asciugatrice TCE530WP (la prima in classe tra i modelli base in classe A+++), o frenarmi nella scelta sono la profondità delle macchine, ho uno spazio piccolo, 80 cm di larghezza e dato che queste macchine hanno una profondità di 63,4 mi rimarebbe pochissimo spazio nel bagno di servizio e il prezzo, il totale delle due macchine supera i 2000€. 

 

Valuto un brand diverso da Hotpoint Ariston perchè nonostante l'affidabilità della macchina, non sono completamente soddisfatto di come lava i capi delicati ed ho sempre avuto problema con il colore (gli scuri vegono sempre sbiaditi)

 

Per cui mi chiedo se effettivamente i miei giudizi su una lavasciuga sono corretti (impressione negativa) e quali marchi potete suggerirmi oltre a Miele in modo da poter valutare alternative meno profonde ma di qualità. 

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • feversix

    17

  • Thomas24

    13

  • Ciccio 27

    10

  • Ganimede77

    9

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, feversix scrisse:

non sono completamente soddisfatto di come lava i capi delicati ed ho sempre avuto problema con il colore (gli scuri vegono sempre sbiaditi)

 

In generale le slim sono penalizzanti, quindi non prendere la tua esperienza a riferimento, ma per il colore dipende anche dalla abitudini di lavaggio, che detersivo usate? Magari uno con sbiancanti ottici e chimici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, feversix scrisse:

Per cui mi chiedo se effettivamente i miei giudizi su una lavasciuga sono corretti (impressione negativa) e quali marchi potete suggerirmi oltre a Miele in modo da poter valutare alternative meno profonde ma di qualità. 

 

Condivido le impressioni negative, ne ho usate due nella mia vita e mi hanno lasciato molto meno soddisfatto che con combinazione dei due apparecchi separati.

In genere le asciugatrici sono tutte profonde 60, a memoria il gruppo Candi ne fa di più strette (50 o 54cm). Personalmente, consiglierei di orientati sulla misura standard di 60 cm di profondità.

Nella scelta fai bene a valutare Miele, anche i modelli base e non stare a fissarti sulla classe energetica, sono letteralmente specchietti per le allodole.

Altri brand? Ardo, Electrolux...

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Ganimede77 scrisse:

 

In generale le slim sono penalizzanti, quindi non prendere la tua esperienza a riferimento, ma per il colore dipende anche dalla abitudini di lavaggio, che detersivo usate? Magari uno con sbiancanti ottici e chimici?

 

Buongiorno Ganimede,

 

grazie per le risposte, provo a dare riscontri su quanto hai scritto, per quanto riguarda i detersivi so che mia moglie fa delle scelte molto orientate sul prezzo e poco sulla qualità del detersivo, come faccio a capire se contiene degli sbiancanti. Mi sembra di capire che non siano molto indicati per i lavaggi, potresti indicarmi quali non contengono sbiancanti?

 

OK, sulla misura standard studiando il mercato ho capito che la classica profondità da 60 sia quella che garantisce la migliore qualità e funzioni, per cui mi orienterò verso questa dimensione.

 

Non conosco bene  nè Ardo nè Electrolux, cosa mi sapresti dire a riguardo? Candy/Hoover group non mi hai mai convinto come produttore...per cui non le considero minimamente (non sono così selettivo ma ho visto come lavorano sui forni...)

 

Per esperienze passate con altri elettrodomestici (frigo, forni) stavo guardando a Bosch e Siemens (es. IQ800 e serie 8 ) ma non so molto sulla loro produzione nel mondo del washing. 

 

 

Modificato: da feversix
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, feversix scrisse:

grazie per le risposte, provo a dare riscontri su quanto hai scritto, per quanto riguarda i detersivi so che mia moglie fa delle scelte molto orientate sul prezzo e poco sulla qualità del detersivo, come faccio a capire se contiene degli sbiancanti. Mi sembra di capire che non siano molto indicati per i lavaggi, potresti indicarmi quali non contengono sbiancanti?

 

Devi leggere le etichette, se leggi che contengono sbiancanti ottici e/o a base d'ossigeno, significa che non sono adatti ai tessuti colorati. Questi con sbiancanti servono per i bianchi, proprio per donare il candore che viene millantato da anni nelle pubblicità. Questi hanno proprio un'azione ossidante che fa quindi sbiadire il colore (quelli a base d'ossigeno) e ingrigente sui colori (quelli ottici che sono degli azzurranti per contrastare l'ingiallimento del bianco sui tessuti) Se prendete detersivi a casaccio, dal cestone delle offerte, è normale, incappare i prodotti non adatti.

Ci sono prodotti anche da discount specifici per colorati che non hanno sbiancanti. Serve leggere le etichette. Faccio dei nomi così a caso di prodotti poco costosi... Baleno per colorati o il Tandil Color che trovi da Aldi.

18 minuti fa, feversix scrisse:

Per esperienze passate con altri elettrodomestici (frigo, forni) stavo guardando a Bosch e Siemens (es. IQ800 e serie 8 ) ma non so molto sulla loro produzione nel mondo del washing.

 

Non sono male ma le loro asciugatrici hanno un difetto... girano solo in un senso. Non è un problema per magliette, calzini, asciugamani... ma per lenzuola e camice ti fanno piangere un fase di stiratura.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, feversix scrisse:

Non conosco bene  nè Ardo nè Electrolux, cosa mi sapresti dire a riguardo? Candy/Hoover group non mi hai mai convinto come produttore...per cui non le considero

 

Anche io non amo Candy/Hoover ma hanno prodotti per certe esigenze come lavasciuga slim e asciugatrici meno profonde della norma.

 

Ardo... qui ci sono dei fan accaniti. comunque sono prodotti italiani ben costruiti con materiali di buona qualità Non hanno una rete di vendita capillare ma si trovano o si acquistano on-line.

Electrolux (che raggruppa nomi come REX, Zoppas, Zanussi, AEG, ecc.) è diffusissima, ricambi facilmente reperibili e molti modelli sono fatti in Italia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Con Miele sicuramente vai a fare un ottimo acquisto. Puoi tranquillamente andare su modelli base, non ci sono praticamente differenze in termini di risparmio energetico tra A++ e A+++. 

Per esempio l'accoppiata WDB036+TDB230 è vincente (da euronics c'è la WDB036 a 699 euro!!) 

Altrimenti se vuoi una lavatrice leggermente più capiente e con funzione stiro rapido/vapore prova WDD035 + TDB230

 

Lavasciuga secondo me non conviene soprattutto perchè se lavi a pieno carico devi separare in due parti per asciugare. Inoltre non aiuta per niente in termini di pieghe essendo il cestello molto piu piccolo rispetto a quello di una asciugatrice. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

 

Anche io non amo Candy/Hoover ma hanno prodotti per certe esigenze come lavasciuga slim e asciugatrici meno profonde della norma.

 

 

 

Molto interessanti ciò che mi scrivi su Candy/Hoover, però se la flessibilità di dimensioni la paghi poi con risultati scadenti di prestazioni a quel punto conviene rimanere sulle misure standard almeno per le macchine che usi tutti i giorni. 

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

 

Ardo... qui ci sono dei fan accaniti. comunque sono prodotti italiani ben costruiti con materiali di buona qualità Non hanno una rete di vendita capillare ma si trovano o si acquistano on-line.

Electrolux (che raggruppa nomi come REX, Zoppas, Zanussi, AEG, ecc.) è diffusissima, ricambi facilmente reperibili e molti modelli sono fatti in Italia.

 

 

Ho letto alcuni dei post del topic dedicato ad Ardo che è in evidenza, mi sembra molto interessante come produttore e se si parla di materiali di qualità devi preoccuparti relativamente poco dell'assistenza (nel senso che la volta che la macchina ti da dei problemi ti adeguerai a cercare i ricambi ad un prezzo maggiorato ma confido nella rarità degli interventi). 

 

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

 

Electrolux (che raggruppa nomi come REX, Zoppas, Zanussi, AEG, ecc.) è diffusissima, ricambi facilmente reperibili e molti modelli sono fatti in Italia.

 

 

Parlando del gruppo Electrolux, su AEG ho letto pareri contrastanti sul forum, molti scrivono di prodotti venduti a prezzi esagerati  rispetto alla qualità reale dell'offerta, sapresti dirmi qualcosa in più?

 

 

 

Ma, di fatto, nonostante la grande offerta e pensando alle lavatrici penso sempre a Miele è al suo cestello a Nido d'ape, è cosi unico sul mercato? Non esistono veramente delle alternative come certi opinioni che si leggono in giro per la rete? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi "aggancio" ... io ho esigenze simili per una casa vacanze, e - per evitare l'attesa e il trasferimento tra lavaggio e asciugatura pensavo di cercare una lavasciuga maxi carico ...

stavo vedendo la Hoover 13Kg / 8Kg  e la LG 10Kg  / 7Kg  ... il mio carico sarebbe 7 Kg di panni asciutti, ce la dovrebbero fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Thomas24 scrisse:

Ciao,

Con Miele sicuramente vai a fare un ottimo acquisto. Puoi tranquillamente andare su modelli base, non ci sono praticamente differenze in termini di risparmio energetico tra A++ e A+++. 

Per esempio l'accoppiata WDB036+TDB230 è vincente (da euronics c'è la WDB036 a 699 euro!!) 

Altrimenti se vuoi una lavatrice leggermente più capiente e con funzione stiro rapido/vapore prova WDD035 + TDB230

 

Lavasciuga secondo me non conviene soprattutto perchè se lavi a pieno carico devi separare in due parti per asciugare. Inoltre non aiuta per niente in termini di pieghe essendo il cestello molto piu piccolo rispetto a quello di una asciugatrice. 

 

Ciao Thomas,

 

grazie per le risposte, invece per quanto riguarda le funzionalità i modelli più avanzati fanno veramente la differenza, oppure sono orpelli solo per rifarsi gli occhi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, feversix scrisse:

 

 Ciao Thomas,

 

grazie per le risposte, invece per quanto riguarda le funzionalità i modelli più avanzati fanno veramente la differenza, oppure sono orpelli solo per rifarsi gli occhi?

  

 

A livello costruttivo la qualità è identica tra i modelli top di gamma e i modelli base. 

Le funzionalità dei modelli base sono comunque più che sufficienti per le abitudini di chiunque (e hanno anche programmi extra tipo outdoor o impermeabilizzare o opzioni e personalizzazioni che non trovi in nessuna altra lavatrice commerciale, es. puoi alzare i livelli di acqua su diversi livelli, fare in modo che risciacqui sempre con tanta acqua, prolungare il prelavaggio, scegliere la durata dell'ammollo fino a 6 ore......) le top di gamma hanno più programmi e possono combinare le opzioni diversamente ma in sostanza non è niente di imprescindibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Thomas24 scrisse:

impermeabilizzare

 

ekko, spiega una cosa a me che non ho mai avuto una Miele recente in casa (la zia ne ha una dei 80 bellissima che usa ancora). Come funziona quel programma? Serve un prodotto specifico?

8 ore fa, feversix scrisse:

Molto interessanti ciò che mi scrivi su Candy/Hoover, però se la flessibilità di dimensioni la paghi poi con risultati scadenti di prestazioni a quel punto conviene rimanere sulle misure standard almeno per le macchine che usi tutti i giorni. 

 

E' esattamente dove volevo portarti 😉

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, feversix scrisse:

Parlando del gruppo Electrolux, su AEG ho letto pareri contrastanti sul forum, molti scrivono di prodotti venduti a prezzi esagerati  rispetto alla qualità reale dell'offerta, sapresti dirmi qualcosa in più?

 

 

 

E' così, non so come dirlo, AEG è la linea "fashion" del gruppo Electrolux. In genere le innovazioni e le mode le fanno partire da AEG e poi le portano sugli altri brand.

In genere i prodotto sono gli stessi ma con una codifica e look differente. Stessa cosa di Bosch e Siemes, Siemens costa di più, me è sempre la stessa macchina di Bosch.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 scrisse:

 

ekko, spiega una cosa a me che non ho mai avuto una Miele recente in casa (la zia ne ha una dei 80 bellissima che usa ancora). Come funziona quel programma? Serve un prodotto specifico?

 

impermeabilizzare è un ciclo per fissare il prodotto impermeabilizzante (miele lo vende sia in flacone sia con cap per il loro sistema cap dosing, oppure un impermeabilizzante qualsiasi in commercio). E' a temperatura fissa di 40 gradi e ovviamente non prevede risciacquo, è solo una fase di fissaggio + centrifuga. Successivamente Miele consiglia di mettere il capo in asciugatrice (anche lì hanno il programma impermeabilizzare, pure questo senza possibilità di modificare i parametri) perchè il calore fissa il prodotto ancora meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Thomas24 scrisse:

A livello costruttivo la qualità è identica tra i modelli top di gamma e i modelli base. 

Le funzionalità dei modelli base sono comunque più che sufficienti per le abitudini di chiunque (e hanno anche programmi extra tipo outdoor o impermeabilizzare o opzioni e personalizzazioni che non trovi in nessuna altra lavatrice commerciale, es. puoi alzare i livelli di acqua su diversi livelli, fare in modo che risciacqui sempre con tanta acqua, prolungare il prelavaggio, scegliere la durata dell'ammollo fino a 6 ore......) le top di gamma hanno più programmi e possono combinare le opzioni diversamente ma in sostanza non è niente di imprescindibile 

 

Grazie per tutte le informazioni,  e sopratutto per i chiarimenti sui programmi (non mettevo in dubbio la qualità costruttiva dei modelli, ho presente come vengono gestite le piattaforme per le costruzioni degli elettrodomestici). 

 

Tra le lavatrici miele quella che mi piace di più è la WCE 670 che risulta ancora a catalogo, ho visto che qualche settimana fa hai scritto che non era più disponibile. Unica pecca rispetto WDB036 /WDB035 è la mancanza di un programma apposito per il lavaggio degli scuri è curioso che una lavatrice più avanzata non lo abbia mentre quella meno avanzata (ragiono dal punto di vista marketing/commerciale) non lo abbia; a tuo avviso un programma di lavaggio a 30°/40° potrebbe ovviare a questa mancanza?

 

Immagino che anche la WVE abbia lo stiro rapido e vapore, giusto?

 

Mi sono guardato la WDB230 ed effettivamente mi sembra perfetta come asciugatrice.

 

11 ore fa, Ganimede77 scrisse:

 

E' così, non so come dirlo, AEG è la linea "fashion" del gruppo Electrolux. In genere le innovazioni e le mode le fanno partire da AEG e poi le portano sugli altri brand.

In genere i prodotto sono gli stessi ma con una codifica e look differente. Stessa cosa di Bosch e Siemes, Siemens costa di più, me è sempre la stessa macchina di Bosch.

 

Grazie Ganimede per queste precisazioni sei stato esaustivo, AEG è il brand alto di Electrolux e la struttura base delle macchine è comune a tutti a brand Electrolux. 

Comunque dopo i vostri interventi ed alcune letture fatte sul forum ho ristretto le mie opzioni ad alcune macchine che sono:

 

Miele (WCE670 oppure WDB035 + WDB 230)

Ardo  55FL148LXW (ho visto un video su youtube veramente una bella lavatrice!, in primis la cerniera e l'oblò a clessidra) - non capisco se ha motore a spazzole oppure a inverter (ho letto che alcune Ardo adesso lo montano) + asciugatrice da trovare 

Asko W 2086 C W + Asko T208H - ho letto qualcosa su Asko ma vorrei saperne di più qualcuno sa darmi indicazioni?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, feversix scrisse:

 

Grazie per tutte le informazioni,  e sopratutto per i chiarimenti sui programmi (non mettevo in dubbio la qualità costruttiva dei modelli, ho presente come vengono gestite le piattaforme per le costruzioni degli elettrodomestici). 

  

Tra le lavatrici miele quella che mi piace di più è la WCE 670 che risulta ancora a catalogo, ho visto che qualche settimana fa hai scritto che non era più disponibile. Unica pecca rispetto WDB036 /WDB035 è la mancanza di un programma apposito per il lavaggio degli scuri è curioso che una lavatrice più avanzata non lo abbia mentre quella meno avanzata (ragiono dal punto di vista marketing/commerciale) non lo abbia; a tuo avviso un programma di lavaggio a 30°/40° potrebbe ovviare a questa mancanza?

  

Immagino che anche la WVE abbia lo stiro rapido e vapore, giusto?

 

Mi sono guardato la WDB230 ed effettivamente mi sembra perfetta come asciugatrice.

 

 

 

la WCE670 ha il programma jeans/scuri apposito! E ti confermo che ha la funzione stiro rapido (così come la WDD035.. invece la WDB036 non ce l'ha) che in pratica prevede che la lavatrice carichi poca acqua sufficiente per coprire la resistenza ma non per toccare il bucato, l'acqua viene scaldata e viene prodotto vapore che scalda anche il cestello, e i capi a contatto col cestello caldo producono ulteriore vapore e si stirano. Ovviamente la funzione stiro rapido ha effetti migliori se il carico è ridotto.

 

 

(La WCE670 tempo fa l'avevano tolta da catalogo, ora è tornata) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Gli scuri sbiaditi? Più che colpa della lavatrice credo dipenda dai detersivi scelti e dal ciclo impostato...

Gli scuri richiedono cicli di max 2h con una meccanica delicata, temperatura max di 30 gradi, detersivi senza sbiancanti ottici o a base di ossigeno (detersivo liquido per colorati o per scuri). Vedrai che non ti si scolorisce nulla.

io, se la macchina ancora funziona, continuerei ad usarla e comprerei una buona asciugatrice (1^ scelta MIELE, 2^ scelta BOSCH)

Modificato: da Houseworks expert
Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/4/2019 at 09:29 , Houseworks expert scrisse:

Gli scuri sbiaditi? Più che colpa della lavatrice credo dipenda dai detersivi scelti e dal ciclo impostato...

Gli scuri richiedono cicli di max 2h con una meccanica delicata, temperatura max di 30 gradi, detersivi senza sbiancanti ottici o a base di ossigeno (detersivo liquido per colorati o per scuri). Vedrai che non ti si scolorisce nulla.

io, se la macchina ancora funziona, continuerei ad usarla e comprerei una buona asciugatrice (1^ scelta MIELE, 2^ scelta BOSCH)

 

Ciao,

 

ho verificato i detersivi usati e sono quelli adatti al colore senza sbiancanti e altri additivi verifico la questione programma ma sono quasi certo che usiamo uno apposito per i colori con temperatura 40°. Ma dubito anche io che sia lavatrice, penso l'aspetto su cui interviene in maniera maggiore sia l'usura dei capi dato dal cestello almeno da quel poco che osservo indossando i miei vestiti. 

 

La macchina funziona bene ma quello ma sposteremo questa macchina da un'altra parte, inoltre 6 kg non ci sembrano sufficienti.

il 25/4/2019 at 09:29 , Houseworks expert scrisse:

 

io, se la macchina ancora funziona, continuerei ad usarla e comprerei una buona asciugatrice (1^ scelta MIELE, 2^ scelta BOSCH)

 

 

Nonostante il fatto che l'asciugatrice Bosch abbia il "difetto" di girare solo da un lato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la bosch non la consiglio, gira da un lato solo e le autopulenti spesso hanno problemi e vanno mandate in assistenza perchè non si autopuliscono 😓

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sconsiglio le asciugatrici Bosch per i motivi già elencati.

Ho anche avuto modo di provarle, e confermo che nonostante sia stata caricata bene appallottola i capi ed escono parecchio sgualciti, mentre il punto forte di molte altre asciugatrici è proprio ridurre la necessità di stirare i capi.

Sull'aspetto tecnico mi rimetto ai consigli di chi è più esperto di me, in effetti ho sentito più volte lamentele sull'affidabilità data da problemi con il condensatore non proprio autopulente...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 23/4/2019 at 14:09 , feversix scrisse:

ti adeguerai a cercare i ricambi ad un prezzo maggiorato

Invece i prezzi sono bassi, anche perché in passato vendevano molto per conto terzi, quindi di componenti ce ne sono molti in giro, anche se non ci si fa caso. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/4/2019 at 10:05 , feversix scrisse:

Ardo  55FL148LXW (ho visto un video su youtube veramente una bella lavatrice!, in primis la cerniera e l'oblò a clessidra) - non capisco se ha motore a spazzole oppure a inverter (ho letto che alcune Ardo adesso lo montano)

Proprio perchè "LX" è ad inverter.

Non confonderti con la "MWXL" che è la meccanica, col motore a spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/4/2019 at 11:51 , Thomas24 scrisse:

Io la bosch non la consiglio, gira da un lato solo e le autopulenti spesso hanno problemi e vanno mandate in assistenza perchè non si autopuliscono 😓

 Buongiorno,

 

scusate il lungo silenzio, vi aggiorno sulle mie scelte e su come mi sto muovendo, ho optato per asciugatrice Miele WDB230 7kg, in arrivo nei prossimi giorni non ho ancora sciolto il dubbio sulla lavatrice, anche perchè se inizialmente pensavamo di impilare le due macchine ora stiamo rivedendo questa scelta e optando per affiancare per cui parte dei ragionamenti fatti preliminarmente sono caduti. 

 

Le due candidate per lavatrice a questo punto sono 

WCE670 e Ardo  55FL148LXW

 

Scarto Asko per mancati riscontri, anche se c'è un tread molto interessante di qualche settimana fa. 

 

Grazie a Ciccio per le opinioni, a cui chiedo quando Ardo lavi bene e se può essere in qualche modo paragonata a Miele.

 

il 26/4/2019 at 16:04 , Ciccio 27 scrisse:

Invece i prezzi sono bassi, anche perché in passato vendevano molto per conto terzi, quindi di componenti ce ne sono molti in giro, anche se non ci si fa caso. ;)

 

Grazie 1000 per questo commento

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 26/4/2019 at 11:51 , Thomas24 scrisse:

Io la bosch non la consiglio, gira da un lato solo e le autopulenti spesso hanno problemi e vanno mandate in assistenza perchè non si autopuliscono 😓

concordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, feversix scrisse:

Grazie a Ciccio per le opinioni, a cui chiedo quando Ardo lavi bene e se può essere in qualche modo paragonata a Miele.

 

I proprietari sono strafelici così...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...