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Came AXI e pioggia


A325118

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Buongiorno, riscrivo dopo un mese e passa di installazione dell'apri cancello a due ante Came axi e della scheda di comando ZL65.

Per 10 giorni dopo l'installazione tutto ok; la prima mattinata di pioggerellina provo ad aprire il cancello e dopo lampeggio di rito del segnalatore il cancello si apre un centimetro e poi richiude. Aspetto la fine del lampeggio e riprovo ma stesso risultato per 5-6 volte; alla fine si apre. Per tutto il giorno poi va tutto bene.

Giorno dopo alla prima riapertura stessa cosa e poi tutto ok.

Al terzo giorno alla prima riapertura si apre il primo battente di un 50% e poi con altro comando completamente ( il secondo battente chiuso) poi insistendo si apre tutto. Tutto il resto del giorno ok.

Vado avanti così per giorni anche se non piove.

L'installatore dopo 10 giorni viene e proviamo ad escludere da software la fotocellula C2.

Il cancello continua a fare sempre le bizze. Il problema è che lo fa una volta al giorno ( alla prima apertura giornaliera e salvo una volta che lo ha fatto anche in tarda serata con pioggia battente) .

All'inizio pensavo fosse un problema di pioggia ma poi ha continuato a farlo anche con bel tempo.

Mercoledì' l'installatore cambia la ZL65 ( erano tre giorni che andava comunque tutto bene ed erano 10 giorni che non pioveva) e speravamo di aver risolto.

Stamane pioggia discreta , comando il cancello e stesso problema: apertura prima anta al 45%; poi al 100%, terzo comando nessuna azione, quarto comando si apre la seconda anta.

Adesso penso sia un problema legato alla pioggia ma, non sapremmo da dove cominciare.

A qualcuno è successo?? Qualche gentile opinione degli Esperti.??

Grazie

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marco.caricato

Escludi o fai escludere la funzione encoder. Prova il funzionamento così per qualche giorno. Se non si presenta più nessun difetto sai dove bisogna intervenire. La sensibilità della corsa è stata tarata? I finecorsa meccanici sono stati registrati? I motori sono stati installati secondo le specifiche? C'è una serratura elettrica? Le cerniere del cancello sono lubrificate?

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Credo che abbia regolato la sensibilità della corsa; almeno se questo va ad influire sulla velocità delle ante che si muovono con velocità diverse in avvicinamento.

I finecorsa meccanici sono stati registrati; ero presente mentre lo faceva.

Ecco, non mi è chiaro cosa significa se i motori sono stati installati secondo specifiche...sarei in difficoltà a chiederlo all'installatore.

Non c'è serratura elettrica; volevo installarla  ma la ZL65 permette o di comandare la serratura o segnalare cancello in movimento ed aperto sul led in casa ( stessa uscita) ed in casa le donne  vogliono la segnalazione disponibile.

Non ho lubrificato le cerniere; pero' le ante prima di installare i motori si aprivano e chiudevano senza alcun sforzo; comunque lo faro'; basta un po' d'olio e devo mettere del grasso??

Ti ringrazio per la risposta cerchero' di fare queste domande all'installatore con un po' di tatto.....non mi sembra particolarmente permaloso ma non si sa mai.

Quello che mi spiazza è che sembra accada a causa della pioggia..

 

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Aggiornamento: provo piu' volte al giorno il cancello per verificarne l'efficenza.

Alle 18.00 tutto bene.

Alle 19.30 e pioggia battente al primo comando non si apre; al secondo si apre completamente la prima anta e poi per 7-8 comandi successivi non si apre la seconda.

La spia in casa, con solo un'anta aperta, mi segnalava sempre cancello aperto.

 

Non so' se puo' essere motivo del problema ma, non avendo spazio tra il cancello della seconda anta e la muretta di confine, gli attuatori sono stati installati nella parte superiore del cancello ( circa 100 mm sotto il termine superiore del cancello) .

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marco.caricato

Secondo me c'è qualcosa che non va nel controllo della corsa. Sulla centralina c'è la possibilità di tatare la sensibilità del controllo durante i movimenti... può essere che sia un po' troppo sensibile. Ecco perché dicevo di eliminare la funzione per qualche giorno e provare come si comporta... Perderai il rallentamento in apertura e chiusura (è opportuno perciò mettere la velocità al minimo per evitare che sbatta) ma almeno ti accerterai della cosa.

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A me un problema simile causato dalle fotocellule, comunque verifica che non si infiltri umidità nel quadro principale nelle foto o nella chiave meccanica se c'è, e non si sa mai ci siano giunte malfatte in pozzetto o altri posti, bye

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Riaggiorno: Ho avuto vari problemi ancora ; l'installatore è venuto mercoledì e abbiamo verificato cablaggi e fotocellule per l'ennesima volta e tutto sembra ok. Non abbiamo trovato tracce di umidità da nessuna parte e non ha voluto togliere l'enconder dal controllo.

Stamani non si apriva proprio; ad ogni comando il cancello andava in battuta in chiusura e poi si fermava. Ho aperto il quadro è sono riuscito a vedere l'errore E3 - encoder rotto. Ho dato altri comandi sempre senza successo e qualche volta usciva E11- troppi ostacoli- ed una volta ancora E3. Per aprire il cancello ho dovuto aprire manualmente la prima anta e poi il tutto si è sistemato.Il motore incriminato a volte è piuttosto rumoroso.

L'installatore si è convinto che i problema è l'encoder ed ha provveduto all'ordine di sostituzione. Ora lo sto attendendo per escludere gli encoder fino alla sostituzione motore.

Spero che la cosa si risolva. Se così non fosse vi aggiornerò' anche per esperienza utile ad altri.

In effetti Marco avevi ragione; il fatto è che il mio installatore aveva chiesto consulenza ad altri suoi colleghi e alla Came e a nessuno era capitato quanto successo a me.

C'è da dire che la cosa fuorviante è che i problemi erano iniziati due volte in concomitanza di pioggia ma, sicuramente è stata una coincidenza.

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marco.caricato

Attenzione! L'errore E3 è vero che indica encoder rotto ma non è detto che lo sia. È una segnalazione generica che indica che la centralina non sta ricevendo gli impulsi dal dispositivo encoder ma non ti specifica su quale dei motori si sta verificando il problema. Se una delle due ante rimanesse bloccata (per esempio incastrata) ti verrebbe fuori E3 ugualmente. Io rimango dell'idea che dovresti disabilitare per qualche giorno il dispositivo, anche perché, è vero che mancherebbe un sistema di sicurezza ma rimarrebbero sempre attive le fotocellule, e poi per maggiore sicurezza potresti togliere la richiusura automatica così lo azioneresti a vista! 

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Infatti l'ho convito ad eliminare gli encoder in attesa del ricambio.

Oggi non è venuto, penso verrà domani.

Comunque il problema mi si è sempre presentato sulla prima anta in apertura.

Anche stamane dopo comando l'anta andava in chiusura , come se ci fosse una serratura elettrica , spingeva ancora di piu' l'altra anta in chiusura e poi si riportava in posizione chiusa normale e smetteva il lampeggio di comando.

Non solo oggi ma anche altre volte di malfunzionamento , dopo ripristino dal motore della prima anta proveniva un rumore d'ingranaggi che poi spariva durante il giorno con funzionamento normale del cancello.

Ecco, invece E11 cosa indica? Ho provato a simulare sia C1 e C2 intervenuti contemporaneamente ma in quel caso non mi compariva E11.

Modificato: da A325118
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marco.caricato

Ecco perché ti ho detto che l'encoder potrebbe non centrare nulla. E11 significa che la centralina ha rilevato troppi ostacoli ma non dalle fotocellule, bensì dal controllo della corsa, l'encoder appunto..

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Ok, capisco che E11 significa un blocco durante la corsa Ma dato che il cancello rimane chiuso immagino che l’allarme provenga dall’encoder della prima anta visto che la seconda parte dopo alcuni secondi. Potrebbe essere dura da aprire la prima anta ma non sembra abbia questo problema e poi c’è la rumorosità saltuaria proveniente sempre dal motore della prima anta. Forse intendi dire che il problema potrebbe essere dovuto al motore e non all’encoder ,escludendo chiaramente un eccessivo attrito del cancello in apertura?

 

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Escluso encoder e messo velocità al minimo.

Tutto bene per un paio d'ore poi alle 18 il cancello non apre il primo battente: dopo i 4 lampeggi a vuoto previsti dalla logica la prima anta forza la chiusa e poi si blocca il lampeggio. Aperto la prima anta a mano e tutto va a posto.

Alle 19.30 rientro a casa e do' il comando di apertura: la prima anta si apre al 50% e la seconda, che dovrebbe essere già partita, non si muove; secondo comando la prima anta si porta in completa apertura e la seconda ferma; terzo comando e parte la seconda anta.

Alle 20.00 riprovo l'apertura e soliti 4 lampeggi a vuoto e due lampeggi di comando poi si ferma il lampeggio e il cancello è resta chiuso.

Apro la cassetta di comando e non vi è alcun allarme; altro comando in apertura e tutto funziona normalmente.

Non ci capisco piu' niente.

 

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marco.caricato

Quindi come vedi è probabile che non ci sia nessun problema all'encoder. 

Hai detto che è stato escluso ma avete regolato i tempi di manovra? È inserito per caso il colpo d'ariete per lo sgancio serratura? E, domanda che ti ho già fatto, i bracci sono stati fissati al pilastro e al cancello secondo le tabelle del costruttore? 

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Si l’ha messo al minimo, 60%.

No non è inserito il colpo d’ariete per sgancio; ha inserito un colpo in chiusura di 3 secondi ma quando si apre normalmente l’anta parte subito senza un colpo indietro. Su come sono fissati i bracci al pilastro non credo siano stati fissati secondo tabella del costruttore, ho sempre avuto questo dubbio. I pilastri sono in ferro e sono larghi 100 mm e la cerniera è subito attaccata al pilastro; da disegni d’installazione avrei avuto bisogno di quote maggiori. D’altra parte il cancello è costituito da due ante di circa 1,3 m di larghezza per 1,5 m d’altezza ciascuna e costruite con piatti da 3 mm distanziati circa un 100 mm.

Quello che oggi ho notato è che quando la prima anta non voleva aprire dopo vari tentativi ho solo appoggiato la mano sul servomotore e l’anta Si è aperta. Mi era successo altre due volte nei giorni scorsi ma pensavo fosse un caso, ora non ne sono sicuro.

Il fatto è che il problema succede spesso ma mai quando è presente l’installatore e una volta aperto il cancello non rissuccede per almeno qualche ora.

Domani programmo un telecomando con apertura pedonale e vediamo se la prima anta si blocca ancora. 

Modificato: da A325118
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marco.caricato

Beh, lo vedi da te che quella quota A è troppo corta! Anche perché se B e C hanno un certo intervallo (rappresentato da questo simbolo ÷) A invece è un valore fisso. Capisco che se non riesci a rispettare i 130 vai a 120 o 110 ma 65mm significa la metà! Il braccio lavora male sollecitando la meccanica! Per il tuo cancello ci volevano i motori STYLO: che sono la soluzione ideale per chi ha le colonne in ferro e ante corte! 

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Ciao A325118,

giustamente come dice @marco.caricato quelle quote sono completamente "sballate", potresti eventualmente per fare una prova e capire se cambia qualcosa, spostare la staffa posteriore su un foro più indietro in modo da aumentare la quota "B".

Inoltre sei sicuro che siano state inserite le boccole passanti nel foro della staffa posteriore dove gira ed è inserta la vite che fa da perno?  Anche quella aiuta nei movimenti, non vorrei che la vite pressasse troppo la staffa ed il motore fatica di più?

 

1 ora fa, marco.caricato scrisse:

Per il tuo cancello ci volevano i motori STYLO: che sono la soluzione ideale per chi ha le colonne in ferro e ante corte! 

Giustissimo, però almeno dal lato di confine con l'altra casa servirebbe la guida a slitta, altrimenti il braccio articolato va a sbattere contro la ringhiera e naturalmente l'anta non si apre.

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Vi ringrazio, domani guardo per le boccole. Anch'io avevo dubbi sulle quote ma è la prima esperienza su automazione dei concelli.

Già quando mi presento' il kit mi resi conto che non aveva preso alcuna misura e pertanto abbiamo dovuto installare i motori in alto.

Pensavo: se, come previsto anche dal manuale d'istruzione dei motori axi, allungo la staffa dovrei riuscire a rientrare facilmente nel range previsto dalla quota C??

 

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Scusate, nel post precedente ho scritto aumentare la quota C ma mi rendo conto di aver scritto una inesattezza;

Ecco leggendo attentamente penso di non aver capito la questione delle boccole; potreste, gentilmente, darmi maggiori indicazioni.

Ecco intendi spostare la boccola piu' indietro nel senso di andare verso l'esterno e non verso il cancello??

Avevo visto anch'io il manuale dello stylo ma la misura A riportata è sui 200 mmm, mi pare; non sarei ancora in specifica??

Modificato: da A325118
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31 minuti fa, A325118 scrisse:

Pensavo: se, come previsto anche dal manuale d'istruzione dei motori axi, allungo la staffa dovrei riuscire a rientrare facilmente nel range previsto dalla quota C??

In teoria sì, purtroppo bisognerebbe provare e vedere i risultati.

 

33 minuti fa, A325118 scrisse:

Già quando mi presento' il kit mi resi conto che non aveva preso alcuna misura e pertanto abbiamo dovuto installare i motori in alto.

Beh in effetti qui le soluzioni migliori sono solo 2 e quindi con i motori interrati ad incasso (ma non mi sembrava il caso, avresti dovuto modificare leggermente le ante rifare un pezzo di pavimentazione), oppure gli STYLO come già detto.

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10 minuti fa, A325118 scrisse:

Ecco intendi spostare la boccola piu' indietro nel senso di andare verso l'esterno e non verso il cancello??

Guarda la foto e prova a spostare il fulcro:

1259705601_STAFFAAXI.jpg.e8536792a4ffa34f6d9f0ffc599956e1.jpg

 

19 minuti fa, A325118 scrisse:

Ecco leggendo attentamente penso di non aver capito la questione delle boccole; potreste, gentilmente, darmi maggiori indicazioni.

Intendo questa:

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Clicca una o 2 volte sopra le immagine per ingrandirle.

 

 

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Ok, ho capito grazie.

Adesso provo con l'installatore, semmai pensavo di far chiedere un parere all'assistenza da parte sua, magari inviando le  misure di montaggio.

Comunque martedì viene a sostituire un motore, anche se ormai sono convinto che non serva, e gli faccio spostare la boccola.

Ci aggiorniamo. Grazie

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riaggiornamento: ieri ho capito cosa sono le quote A e B; la loro somma da la corsa del servomotore; nel mio caso ero sui 170 mm, contro i 240 mm minimi previsti a tabella.

Adesso la quota A è sui 85-90 mm e la B sui 125 mm.

Se non ricordo male dai mie vecchi studi la vite senza fine la Potenza=Forza x Velocità e pertanto io avevo una velocità elevata di movimento ( corsa molto corta) con una forza sotto i parametri previsti da costruttore.

Inoltre ieri ho verificato le boccole ed erano presenti, però sul motore dx i bulloni erano allentati. sia nel fulcro che lato cancello e sul sx la forchetta che appoggia sul supporto del pilastro era talmente stretta che ha mangiato in po' di metallo.

Stamani ho convinto l'installatore a spostare la boccola come consigliato da Roby ed abbiamo guadagnato 40 mm di corsa per un  totale di 210-220 mm ; lontani dai 240 minimi ma comunque con un incremento del 20% e mi aspetto, per la formula precedente , un incremento uguale di forza. Visto che il mio cancello dovrebbe essere ben sotto i 250 kg previsti ( oggi faro' i calcoli) vediamo se il guadagno sarà sufficiente.

Inoltre l'installatore ha allargato la forchetta lato sx ( ora c'è un certo gioco) e ingrassato il tutto.

Ora non mi resta che verificare se il problema è risolto.

Credo di avere altre due opzioni eventualmente:

la prima installare una barra al centro delle ante al fine di spostarvi i servomotori ( credo che gli attriti di movimento e spunto non possano che migliorare);

la seconda fare una staffa nuova  da installare sul pilastro piu' larga di 20 mm ( visto che la staffa è larga 100 mm lato pilastro e 56 mm lato servomotore) per guadagnare ancora 20 mm sulla quota A.

 

Grazie a tutti intanto per le dritte senza di voi mi sarei arenato; anche l'installatore ha parlato con Came ma senza successo e con risposte evasive.

Ad aggiornarci.

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