Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziali centralino domestico


Messaggi consigliati

Buonasera, dovendo ristrutturare un appartamento in cui l'impianto elettrico è cambiato profondamente nei carichi e nelle dimensioni mi trovo anche a dover ristrutturare il centralino/quadro elettrico. Vorrei avere secondo la vostra esperienza alcune informazioni su organizzare il quadro in un contesto domestico con un contratto attivo da 4.5Kw. Queste sono le linee attualmente realizzate:

- Linea prese (tutti cavi 2,5mmq)

- Linea luce (tutti cavi 1.5mmq)

- Linea cucina (6mmq fino ad una scatola di derivazione in cucina, poi da li 4mmq verso forno, microonde, piano cottura induzione e 2.5mmq verso frigorifero e lavastoviglie)

- Linea allarme (1.5mmq)

- Linea lavanderia (lavatrice e asciugatrice tutti cavi 2.5mmq)

- Linea climatizzatori (2 motori esterni, 4 unità interne, 4mmq dal quadro fino ai motori, poi 2.5mmq dai motori agli split)

 

Leggevo che la normativa prevede almeno (non meno di) 2 interruttori differenziali, considerando ovviamente un differenziale sull'interruttore generale, voi come organizzereste gli altri? MTD su linea prese, cucina e climatizzatori?

 

Avete anche suggerimenti sugli Ampere da utilizzare per ogni magnetotermico secondo la vostra esperienza e/o sensibilità?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poco da scegliere, in ogni linea devi proteggere il cavo con la sezione minore quindi 16A per prese, lavanderia clima  e cucina, 10A per luci e allarme (puoi scegliere anche taglie minori tipo 6 ma non superiori).

 

la linea cucina in particolare sembra progettata da un tubista… non serve partire con un 6 per poi farlo arrivare a 2,5! Ti costringe ad usare 16A max e non sfrutti l'induzione.

li ci andava un 4 per l'induzione e un 2,5 per il resto.. se la derivazione è a portata di mano si potrebbe farla diventare un centralino.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti spiego in tutta trasparenza come e andata:

- La cucina era tutta collegata su linea prese ed era divisa in queste due linee (4 per induzione, microonde e forno) e 2.5 per lavastoviglie e frigorifero (in realtà qui c’era anche la lavanderia).. (Si, la linea da 4mmq si collegava alla 2.5 delle prese!)

- Dalla scatola di derivazione abbiamo quindi portato una linea dedicata al quadro che avevamo pensato di mettere da 4mmq ma poi avendo una terna da 6 che ci avanzava ci abbiamo messo quella..

 

Il problema è che dove passa la linea 4mmq fino alla scatola di derivazione non ho modo di passarci anche una terna (o anche solo una coppia da 2.5, non ci passo proprio, il corrugato è da 20 e da due curve strettissime sotto al pavimento) per separare il piano ad induzione.. quindi non ho modo per portarlo fino al quadro ad un interruttore tutto suo :(

 

Qual’è la soluzione migliore che posso intraprendere?

 

Per il discorso dei differenziali invece hai suggerimenti? Vanno bene tutti Magnetotermici o serve che alcuni di quelle linee siano anche differenziali?

 

Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per come è cablata hai due soluzioni:

-lasci così e proteggi con un 16A limitando il piano induzione

-nella scatola di derivazione proteggi la linea da 2,5 con fusibili da 16A e in partenza ci metti un MT da 20A  (volendo esagerare un 25 ma poi sarebbe meglio mettere dei fusibili da 20 dove parti col 4mmq)

 

i differenziali devono proteggere tutto (a meno di tratte di linee in doppio isolamento), puoi metterne uno puro da 40A 0,03 per la cucina e uno da 25A 0,03 per le luci e allarme e uno per i clima ad esempio..

 

dipende da quanto spazio hai nel quadro anche

 

 

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, il quadro attualmente è da 12 posti ma pensavo di metterne uno da almeno 24. Grazie per i preziosi consigli e per aver smarcato anche la questione dei differenziali!

 

Per la protezione della linea cucina ora grazie anche ai tuoi suggerimenti vedo che fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, riprendo il discorso in quanto oggi sono riuscito a sezionare in maniera più efficiente l’impianto elettrico ricavando una linea dedicata 4mmq per il piano cottura ad induzione e una 2.5mmq per le prese della cucina, riepilogo brevemente l’impianto:

- linea luce 1.5mmq

- linea prese 2.5mmq

- linea prese cucina 2.5mmq

- linea piano induzione (Elica NikolaTesla limitato a 4,5Kw) 4mmq

- linea balcone (lavatrice + asciugatrice) 2,5mmq

- linea allarme 1.5mmq

 

L'appartamento è di circa 125mq ed il contratto con Enel è attualmente da 4,5Kw, vi chiedo pertanto suggerimenti o consigli su come strutturare il quadro elettrico di casa, di seguito quello che mi sono immaginato secondo i vostri suggerimenti iniziali:

 

- Generale: magnetotermico bipolare 25A

- linea luce: magnetotermico differenziale 10A

- linea prese: magnetotermico differenziale 16A a riarmo automatico (BTicino Stop&go F80SG)

 

- Linea cucina: sezionatore 25A davanti a tutto (ne ho uno da 32A, posso riciclarlo??) poi:

- linea prese cucina: magnetotermico differenziale 16A a riarmo automatico (BTicino Stop&go F80SG)

- linea piano induzione (Elica NikolaTesla limitato a 4,5Kw) magnetotermico differenziale 20A 

 

- linea balcone (lavatrice + asciugatrice): magnetotermico differenziale 16A

- linea allarme: magnetotermico differenziale 10A a riarmo automatico (BTicino Stop&go F80SG)

 

GraIe mille a tutti, ogni suggerimento è davvero ben apprezzato!!

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo la linea climatizzatori con cavo unico da 4mmq dal centralino fino ai due motori esterni che pensavo di proteggere con un MTD da 20A

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sull'allarme il differenziale non lo metterei proprio: purché sia in doppio isolamento e l'allarme sia collegato direttamente (senza spina).

Non vorrei che sul più bello l'allarme non funzionasse o peggio, ignorare l'allarme ricevuto sul telefono passando per un 'è solo saltata la luce' quando potrebbe essere qualcosadi peggio.

Puoi farlo e ti eviti le varie decine di euro del riarmo automatico... il magnetotermico allarme lo metterei da 6A.

 

Se il montante è da 6mmq il generale lo metterei anche da 32A, così in futuro, se dovessi passare ai 6 kW o installare il FTV avresti l'impianto già predisposto per poter usare maggiore potenza.

 

Concordo sulla linea da per i condizionatori.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! La linea che viene dal contatore è da circa 10mmq forse anche qualcosina in più, sono davvero grandi come cavi.. Pensavo al 25A per il generale così da avere una “protezione” anche locale senza andare a scomodare il contatore ACEA nell’area garage della palazzina nel caso superassi i 4.5Kw che ho da contratto.. 

 

In parole più povere se la mia lei decidesse di accendere tutto ciò che è possibile (lavatrice, asciugatrice, forno, ferro da stiro, tutte le luci di casa, ecc) col 25A scatterebbe lui, con il 32A scatterebbe quello ACEA in garage xké sto consumando più di quanto previsto dal contratto di fornitura vero? (se ho detto una stupidata perdonami)

 

Per il sezionatore della cucina dici che ha senso? Se non serve non lo metto, se invece ha senso, pensi che posso riciclare quello da 32A che ho già?

 

Ok per l’allarme, mi spieghi solo meglio però perché sconsigli il differenziale? Nella mia testa pensavo: senza non mi troverei ad avere un possibile problema di sicurezza non avendo un differenziale a monte visto che il generale del centralino sarà un MT? Comunque l’allarme sarà o un Risco o un Tecnoalarm e si, sarà collegato direttamente alla linea elettrica senza passare per una spina..

 

Grazie davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
53 minutes ago, RiccardoS said:

L'allarme ha le sue batterie tampone... non vedo il motivo di fargli saltare il differenziale...

Le batterie tampone.... troppo spesso sono lasciate a se stesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. le batterie tampone.. Però dai essendo l'allarme di casa posso starci attento :D

 

Mi aiutate anche a snocciolare questi due dubbi sul MT del generale e sull'eventuale (se serve, altrimenti non lo metto neppure) sezionatore per la cucina?

 

il 28/4/2019 at 21:34 , sh4ido scrisse:

Grazie mille! La linea che viene dal contatore è da circa 10mmq forse anche qualcosina in più, sono davvero grandi come cavi.. Pensavo al 25A per il generale così da avere una “protezione” anche locale senza andare a scomodare il contatore ACEA nell’area garage della palazzina nel caso superassi i 4.5Kw che ho da contratto.. 

 

In parole più povere se la mia lei decidesse di accendere tutto ciò che è possibile (lavatrice, asciugatrice, forno, ferro da stiro, tutte le luci di casa, ecc) col 25A scatterebbe lui, con il 32A scatterebbe quello ACEA in garage xké sto consumando più di quanto previsto dal contratto di fornitura vero? (se ho detto una stupidata perdonami)

 

Per il sezionatore della cucina dici che ha senso? Se non serve non lo metto, se invece ha senso, pensi che posso riciclare quello da 32A che ho già?

 

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sto predispondendo all'acquisto volevo chiedervi se:

- Per la linea luci posso usare un MTD che ho gia a casa attualmente montato sulla ex vasca da bagno: BTicino G8812A/10AC che è un 10A con curva AC 10ma 4.5kA oppure è meglio acquistare un GC8813AC10 che è un 10A con curva C 

- Per la linea climatizzatori va bene il modello GC8813AC20 ? o serve una curva diversa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...