Vai al contenuto
PLC Forum


schema elettrico/elettronico Caldaia DG9010Rowenta


MAVERICK_72

Messaggi consigliati

Buonasera, Ho un problema con la caldaia DG9010 e sto cercando lo schema elettrico compresa la scheda elettronica 6KU6A, qualcuno ce l'ha?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema elettrico del ferro, e della scheda elettronica, è alquanto difficile che tu riesca a trovarli,   a meno che tu non ti metta a rilevarlo.

Descrivi il difetto, che magari qualcuno riesce ad aiutarti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nik-nak, in partenza non usciva più vapore. Ho seguito il forum e ho cambiato praticamente tutto il possibile( termostati di lavoro e termofusibile, relè sulla scheda e condensatore, elettrovalvola anche se era buona) spurgato i tubi e pulita la valvola vapore e fatto test singoli su elettrovalvola e pompa. Ora la caldaia va in temperatura ma non carica acqua (ma la pompa funziona) e mi restano da verificare ferro e i tre transitor/triac o scr sulla scheda elettronica. Ho verificato piste, cavi, NTC ok. AveteConsigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, MAVERICK_72 scrisse:

 NTC ok

Per caso è quello presente su una schedina incollata sulla caldaia, con due faston?(almeno dsulla DG8860 che ho smontato io, è cosi)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nik-nak scrisse:

Per caso è quello presente su una schedina incollata sulla caldaia, con due faston?(almeno dsulla DG8860 che ho smontato io, è cosi)

 

Nik-Nak, l’Ntc è quello a circi

uito stampato. L’impedenza sembra regolare e cala al variare della temperatura. Potrebbe esserci qualcosa nel ferri da controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete ho letto, che quel tipo di problema, si risolve cambiando la scheda elettronica, almeno sulla DG8860.

Nel mio caso il problema era dovuto al raccordo(quello in ottone dove è avvitato il tappo con la linguetta in acciaio per la rimozione del calcare) del tubo ingresso acqua nella caldaia, che era intasato di calcare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono più ricambi per questo ferro/Caldaia...Credo che i Triac / transistor/ scr sulla scheda potrebbero essere la causa. Ho fatto diversi test di funzionamento e l'unica cosa che non torna è nel comando del ferro che aziona la caldaia. Proverò anche i comandi di ritorno dal ferro...

Modificato: da MAVERICK_72
Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla anche il condensatore poliestere utilizzato per fare l'alimentazione della scheda, dalla 230Vac.

Ma i led di segnalazione, funzionano correttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Gentilmente  , potresti  dire nel dettaglio cosa succede adesso dopo che hai sostituito   tutti questi componenti  ?

 Potresti    postare delle foto    . Scheda e collegamenti .

  Se  ho capito bene fa ancora  che   carica   acqua   , inizia  a erogare vapore  alla  richiesta  , poi non ricarica  più   .

O è cambiato qualcosa  ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, non so cosa è successo, ma dopo l’ultimo test negativo , dove avevo fissato meglio il termostato di lavoro, ho riacceso la caldaia adesso per fare il video e sembra che funzioni.... la risposta al comando vapore dal ferro sembra sia un pó lenta ma funziona. Se riesco carico un video e poi, dopo un pó di “stiro” vi aggiorno. Ciao

i file sono grandi come li posso caricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, Rettifico, a caldo, dopo 5-10’ di lvoro, non arriva più il comando all’elettrovalvola vapore. Sono sempre più convinto sia dovuto ai triac....

i file dei video sono grandi come li posso caricare?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/4/2019 at 15:30 , Stefano Dalmo scrisse:

Gentilmente  , potresti  dire nel dettaglio cosa succede adesso dopo che hai sostituito   tutti questi componenti  ?

 Potresti    postare delle foto    . Scheda e collegamenti .

  Se  ho capito bene fa ancora  che   carica   acqua   , inizia  a erogare vapore  alla  richiesta  , poi non ricarica  più   .

O è cambiato qualcosa  ?

 

Stefano, Rettifico, a caldo, dopo 5-10’ di lvoro, non arriva più il comando all’elettrovalvola vapore. Sono sempre più convinto sia dovuto ai triac....

i file dei video sono grandi come li posso caricare?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Penso  lo dovresti accorciare    , non puoi caricare più di 4,74  MB.

 Ma   puoi sempre mettere qualche foto .

 Intanto  chiariamo una  cosa  ,  il tuo ferro rende attivo il pulsante ,  quando la caldaia arriva ad una certa temperatura  oppure  appena inserisci  la spina  ,  se pigi il pulsante  , senti  il classico rumore  dell'attivazione  della elettrovalvola .?

 Nel senso  che  se funziona   soltanto  dopo  che la caldaia  arrivi ad una certa temperatura ,  potrebbe essere che la caldaia smetta di riscaldare  , per un problema da verificare  e quindi   viene a mancare la funzione  al pulsante .

È un 'ipotesi .

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Penso  lo dovresti accorciare    , non puoi caricare più di 4,74  MB.

 Ma   puoi sempre mettere qualche foto .

 Intanto  chiariamo una  cosa  ,  il tuo ferro rende attivo il pulsante ,  quando la caldaia arriva ad una certa temperatura  oppure  appena inserisci  la spina  ,  se pigi il pulsante  , senti  il classico rumore  dell'attivazione  della elettrovalvola .?

 Nel senso  che  se funziona   soltanto  dopo  che la caldaia  arrivi ad una certa temperatura ,  potrebbe essere che la caldaia smetta di riscaldare  , per un problema da verificare  e quindi   viene a mancare la funzione  al pulsante .

È un 'ipotesi .

Stefano, All'accensione l'elettrovalvola attacca e si stacca subito; il ferro e la caldaia si scaldano e poi arrivati in temperatura si resta fissa la luce verde del pannello ma non succede nulla;il pulsante sul ferro deve comandare l'elettrovalvola ad ogni comando . E se fosse il Micro del pulsante del ferro rotto? adesso controllo.

Modificato: da MAVERICK_72
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, MAVERICK_72 scrisse:

Stefano, All'accensione l'elettrovalvola attacca e si stacca subito; il ferro e la caldaia si scaldano e poi arrivati in temperatura si resta fissa la luce verde del pannello ma non succede nulla;il pulsante sul ferro deve comandare l'elettrovalvola ad ogni comando . E se fosse il Micro del pulsante del ferro rotto? adesso controllo.

Stefano, rettifico ancora, Il micro su ferro chiude benissimo. La caldaia scalda sempre ho misurato circa 200°F(93,33°C) in crescita sulla caldaia; La tensione non manca mai e il NTC arriva verso i 5/6kohm; tutto questo mentre la pompa chiama l'acqua ma non parte il comando all'elettrovalvola del vapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
23 ore fa, MAVERICK_72 scrisse:

Stefano, Rettifico, a caldo, dopo 5-10’ di lvoro, non arriva più il comando all’elettrovalvola vapore.

Chiariamo una cosa  ,   cosa intendi   con questo che sta scritto sopra  ,

Se pigi il pulsante   in questi pochi   , immagino secondi  ,  ma io   leggo minuti   ,  l'elettrovalvola funziona  , dopo  , no . O cosa ?

Guarda     che questa caldaia deve superare   i 140 gradi c.  Non so di preciso , ma basta leggere vicino   ai termostati .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Chiariamo una cosa  ,   cosa intendi   con questo che sta scritto sopra  ,

Se pigi il pulsante   in questi pochi   , immagino secondi  ,  ma io   leggo minuti   ,  l'elettrovalvola funziona  , dopo  , no . O cosa ?

Guarda     che questa caldaia deve superare   i 140 gradi c.  Non so di preciso , ma basta leggere vicino   ai termostati .

 

Significa che dopo l'ultimo test la caldaia ha funzionato regolarmente (stirando con vapore) per soli 5 minuti. I termostati che trovi dai ricambisti sono di solito per il lavoro (da 190 a 210°C) e un termofusibile di sicurezza a 310C° e questi ho messo. Continuo a pensare che siano i triac di comando relè elettrovalvola etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 24/4/2019 at 16:41 , Nik-nak scrisse:

Controlla anche il condensatore poliestere utilizzato per fare l'alimentazione della scheda, dalla 230Vac.

 

quella è la prima cosa da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 11/5/2019 at 15:26 , Darlington scrisse:

 

quella è la prima cosa da cambiare

é il condensatore del relè dell'elettrovalvola? Perchè quello l'ho già cambiato....

Mi sai dire il valore corretto del termostato della caldaia di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
il 19/5/2019 at 18:57 , MAVERICK_72 scrisse:

Mi sai dire il valore corretto del termostato della caldaia di lavoro?

 

purtroppo no, ho avuto in riparazione una caldaia simile ma la ho resa da un bel pezzo... guarda bene il corpo del termostato, di norma la temperatura è stampata da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...