Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi Bit Con Winncc - Come chiedere conferma ad un comando


ross.boss

Messaggi consigliati

Buongiorno ,

è la prima volta che uso WinCC 6.0 SP2 (by Siemens ) e ho progettato dei pulsanti attuabili con il semplice click del mouse che attivano o meno dei bit per start-stop pompe ecc. e tutto funziona OK . Ora il cliente vorrebbe che facendo click compaia una finestra che chiede ulteriore conferma se inviare o meno il comando . C'è già qualcosa di predefinito in WinCC ? Altrimenti dovrei crearmi altre 75 pagine ( quanti i comandi ) e richiamarle all'interno di una finestra nella mia pagina e da qui inviare il comando !!! Un lavoraccio .

Ringrazio Anticipatamente per eventuali risposte ..

Salutoni

Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho avuto un problema simile e per mancanza di tempo non mi sono preoccupato se si fosse potuto fare oppure no. Ho fatto gestire tutto dal plc in modo indicizzato.... Nel supervisore bisogna creare solo UNA finestrella di conferma per tutti i tuoi comandi. Quindi non è un lavoraccio!

Ad ogni modo non ho risposto alla tua domanda quindi niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

una soluzione possibile è quella di comandare il bit di comando, come è presente tuttora nel pannello, in più sempre con lo stesso comando attivi una varibile interna (quindi non mappata nel PLC)

questa varibile rende visibile una finestra tipo pop-up (la finestra sempre presente ma con la proprietà di essere visibile solo con un valore della varibile interna (io uso una variabile a bit)). su questa finestra inserisci il pulsante di conferma (e/o altre cose). il pulsante di conferma ti attiva un altro bit (comune a tutte le utenze) che messo in serie al bit principale ti permette l'attivazione dell'utenza.

spero di essere stato chiaro, è comunque è molto più semplice farlo che spiegarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'aiuto !

Tra l'altro ho contattato anche l'assistenza Siemens che abbastanza velocemente mi ha contattato e mi ha inviato il testo del comando VB per visualizzare la finestra di conferma e da lì settare il bit . Dove necessario ( comandi tipo impulsivi ) li ho fatti resettare al PLC a fine Ciclo .

Per informazione metto di seguito il comando :

If(MsgBox("Are you sure?",vbOKCancel)=vbOK) Then

Dim Tag

Set Tag = HMIRuntime.Tags(TagName)

Tag.Write True

End If

Salutoni

Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...