Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatore per motore trifase alimentato monofase


Kuda

Messaggi consigliati

Questo argomento è stato dibattuto molte volte.

Sul mio motore trifase da 1.1 kw ho montato un condensatore da 90uF.

Il motore fa funzionare una pompa ad ingranaggi idraulica ma quando la pressione dell'olio arriva a 50kg/cm2 il motore si ferma.

Non ha la forza per spingere di più.

Posso mettere un condensatore più grosso per guadagnare un po di potenza?

Se si quanto posso andare oltre ai 90uF.

 

Preciso che lo utilizzerei solo per delle prove e una volta sicuro che la centralina va bene comprerò un inverter.

Volevo però prima assicurarmi di arrivare a una pressione olio adeguata.

 

Grazie delle eventuali risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa hai sbagliato sezione, questo è argomento da sezione "motori e generatori".

 

Secondariamente, come ho scritto più volte, usare un condensatore per creare una terza fase virtuale significa ottenere una potenza meccanica che , nella migliore delle ipotesi, è circa il 57% della potenza di targa, quindi anche la coppia motrice sarà cica il 57% del valore nominale.

Puoi anche aumentare il condensatore all'infinito, ma "i somari non diventa cavalli",come usava dire un mio vecchio collega.

 

Se decidi per un inverter, assicurati che l'inverter che andrai ad acquistare sia in grado di erogare, in modo continuativo, una corrente maggiore dellla corrente di targa del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso innanzitutto per aver sbagliato sezione.

Aumentare il condensatore mettendone uno da 200uF dove il calcolo risulta 95uF non ha nessuna conseguenza negativa sul motore?

Voglio dire, non si avranno magari vantaggi in un aumento di coppia ma jkn di hanno nemmeno danni al motore?

 

Se non comporta nulla di negativo vorrei  fare una prova con condensatore più grande.

 

L'inverter vorrei prenderlo da 2.2 kw in modo da poterlo utilizzare in futuro magari per un altro motore all'occorrenza. Può avere senso o ci sono altri dati a cui devo fare caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Kuda scrisse:

ensatore mettendone uno da 200uF dove il calcolo risulta 95uF non ha nessuna conseguenza negativa sul motore?

 

Potresti anche arrostire il motore che credo sia una conseguenza molto negativa; il motore potrebbe anche avere un surriscaldamento degli avvolgimenti senza conseguenze visibili, ma con l'isolante che si degrada.

Se il calcolo da 95µF posso capire un aumento del 20%, ma non più che raddoppiare il valore teorico.

 

Poi come ti ho scritto prima, l'elettrotecnica ha le sue leggi e queste si fanno sempre rispettare. Se alimenti in mono fase un apparato trifase, per ben che vada ti manca sempre un fattore di 1.73. Tu puoi aumentare il condensatore all'infinito, ma tutto quello che puoi ottenere è.... un fil di fumo.:(

 

11 minuti fa, Kuda scrisse:

Può avere senso o ci sono altri dati a cui devo fare caso?

 

Come ho scritto prima un inverter si dimensiona per corrente.

L'inverter deve essere in grado di erogare in modo continuativo una corrente maggiore della corrente di targa del motore.

Poi c'è il problema del motore.

Se la costruzione del motore risale a prima del 1995 (data indicativa) il motore potrebbe avere un isolamento inadatto a sopportare gli elevatissimi valori di dv/dt dei moderni inverters, per cui pian piano l'isolante si degrada fino a che si hanno dei cortocircuiti negli avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro. Allora mi avvicinerò il più possibile a 114 uF.

 

Il motore credo sia più recente ma cercherò di individuare una data di costruzione.

 

In ogni caso. Un inverter per 2.2 le dovrebbe poter erogare correnti per motore da 1.1 kw ma mi assicurerò che questo valore sia consono. 

 

Grasie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi sto apprestando ad acquistare l'inverter per il motore oggetto della discussione, MA, ho la possibilità di montare sulla centralina un motore da 1.5kw. Che rispetto all'1.1 mi darebbe più potenza, il problema è che è un 3000 giri.

Posso con l'inverter farlo lavorare SEMPRE a 1500 giri(25Hz) SEMPRE sotto sforzo anche in avviamento?

 

Si rischia un danneggiamento o comunque si perde forza dimezzando la velocità tramite inverter?

 

L'inverter soffre in queste condizioni?

 

Grazie in anticipo 

Spero di essere stato chiaro.

In casomcontario chiedete vi darò tutti i dati che vi serviranno. 

 

Buona serata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ho detto una castroneria.

Il motore da 1.1 kw a 1400 giri ha una coppia di 0,765 n

Quello da 1.5 è da 3000 giri quindi la coppia si riduce a 0.5.. n.

Mi conviene montare quello più piccolo.

Per avere più potenza di spinta dell'olio devo trovare un 1.5kw 1500 giri.

È corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Kuda scrisse:

Per avere più potenza di spinta dell'olio devo trovare un 1.5kw 1500 giri.

 

La soluzione più corretta sarebbe usare il motore da 1.5 kW 2860 rpm (3000 rpm è la velocità di sincronismo) con una riduzione meccanica di 2:1 circa

Oppure, meglio, montare un motore 4 poli da 1.5kW

 

Montare un inverter per ridurre a 1500 rpm il motore a 2 poli, non risolve il tuo problema. nella migliore delle ipotesi manterrà costante la coppia, quindi dimezzerà la potenza a 1500 rpm. Poi diovresti provvedere ad ventilatore separato perchè in un motore autoventilante se riduci a metà la sua velocità, il flusso d'aria sarà ridotto a circa un quarto, quindi il motore si surriscalda e poi brucia.

 

Se consideri il tutto dal lato economico ti costa ancora meno comprare un motore da 1500W 2 poli monofase; risparmi i soldi dell'inverter e del motoventilatore, hai un sistema più affidabile e, soprattutto, perfettamente dimensionato.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Manin definitiva montare un motore 1500w 1400 giri trifase con inverter,

Oppure un motore 1500w 1400 giri monofase mi da la stessa "forza"?

 

Cioè se il primo fa arrivare la.pressione a 100 bar ci arriva anche quello monofase?

Ovviamente a parità di pompa ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

La potenza erogata prescinde dal tipo di alimentazione.

La dicitura sulla targa del motore è 1.5kW e significa che questa è la potenza meccanica resa all'albero motore. Quindi son sempre 1500W!

Poi la differenza sta nella potenza assorbita perchè c'è un fattore di rendimento migliore nel motore tifase. Però se devi alimentare il motore trifase, partendo da un monofase ed usando un inverter, questo rendimento maggiore te lo consumi abbondantemente per le perdite dell'inverter.

Ricordarsi senmpre che i pasti gratis non esistono, quindi ad ogni conversione si perde qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto.

Quindi opto per comprare un motore monofase 1500w 1400 giri.

Ora viene il bello. Sul noto sito di vendite online che non so ne posso menzionare per le regole del forum un  motore così costa 150 euro.

Dal rivenditore dietro casa che riavvolgere anche i motori e li aggiusta per le fabbriche della zona 270 euro.

 

qual è il prezzo giusto? A 150 è regalato o a 270 è troppo caro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nominare ebay non è pubblicità, oramai è uno standard come google o amazon. Verifica bene dove è situato l'oggetto da vendere ed il tempo di consegna; diffida se la consegna prevista è superiore a 7-8 giorni, significa che non ce lo hanno a magazzino o proviene da un magazziono extra europeo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra anche a me un prezzo esagerato.

Mi hanno detto che dentro ce il doppio del rame si un 2 poli e quindi costa cosi.

Un 3000 giri stessa taglia 2 mesi fa l'ho pagato 150 euro.

 

Vorrei chiedervi se al posto di un 1.5 kw compro un 1.8 kw 2.5cv il contatore 3kw supporterà l'avviamento e il motore quando arriverà sotto sforzo?

 

Secondo voi all'aumentare della potenza del motore aumenta la potenza di spinta dell'olio in maniera diretta?

 

Ovvero 

1.1kw   40 bar

2.2kw  80 bar?

 

Per la.seconda parte della domanda capisco che è un po' fuori tema. Se è un problema eliminarla pure 

 

Grazie 

Buonasera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la potenza motore ho trovato una formula qui sul forum nella sezione oleodinamica.

P=Q*P/400 

Dove q è la portata e p l'impressione 

Io pra arrivo a 45bar

Per quanto riguarda la portata sulla pompa c'è scritto 3.8s, credo voglia dire 3.8cc a giro. Quindi 3.8x1400=5.3 l/min

 

Se inserisco questo dato viene 5.3x45 / 400= 0.59kw il mio motore è da 1.1kw ma lo sto facendo funzionare con condensatore quindi che generi metà potenza mi sembra in linea con quanto detto fino ad ora.

 

Se inserisco una pressione di 136 bar viene come potenza motore 

P= 5.3*136/400= 1,8kw.

Qui di direi che con il motore che vorrei acquistare arriverei a 136 bar.

 

Rimane da capire(ammesso che quanto affermato sia corretto) se il contatore 3kw supporta un motore sa 1.8 kw dato che come detto in precedenza in realtà assorbe di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un collega che ha uno spaccalegna con motore 2.2kw monofase, e lo fa funzionare con fornitura 3kw.

quindi presumo che per l'1.8kw non ci siamo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto non lo sapevo.

Ma un motore da 1.8kw di targa monofase in realtà quanto assorbe?

Ho trovato caratteristiche di quelli in vendita che parlano di 14 ampere.

14x220 fanno 3.080kw.

 

Sto  sbagliando qualcosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere. Se consideri un cosphi di 0.8 ed un rendimento di 0.8 avrai 230*14*.8*.7  avrai 1803.32W di potenza effettiva 0.8 è il rendimento del motore e 0.7 è il cosenpi. Quindi assorbendo una potenza elettrica pari a 230*14*.7 =2254W ottieni una potenza meccanica pari a 1.8kW circa.

per un motore monofase è abbastanza normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...