massimovr Inserito: 25 aprile 2019 Segnala Inserito: 25 aprile 2019 Ciao ho fatto un piccolo video di 1 minuto per farvi vedere il problema che ho. 1. Quando la fiamma si accende si sente un rumore forte che disturba (sembra o un elettrovalvola del gas o simile perché appena si spegne non lo fa più) 2. Problema più grave. Posizione inverno su termosifoni. La fiamma anche se sta andando in temperatura si spegne per poi riaccendersi subito dopo anche 2/3 volte come si vede nel video qui Aiuti? grazie mille
vincenzo barberio Inserita: 25 aprile 2019 Segnala Inserita: 25 aprile 2019 Buongiorno, ho avuto modo di sentire quel rumore proveniente da altre valvole gas nel tuo caso penso di marca SIT modello sigma 845 e purtroppo dopo poco tempo dal presentarsi del problema non hanno più funzionato. Il fatto che la caldaia come si dice in gergo "pendola", vale a dire che il bruciatore si spegne e riparte nel giro di poco tempo, significa che la valvola gas non modula, cioè che non diminuisce la pressione/portata del gas all'aumentare della temperatura. La situazione non è pericolosa, ma credo che la valvola gas vada sostituita.Oppure se in produzione di acqua calda non ci sono problemi (eccetto il rumore),la potresti tenere così sino all'autunno se non ti abbandona prima. NB. Nelle valvole gas essendo apparecchiature di precisione e sopratutto di sicurezza non vanno tentate riparazioni,(eccetto sostituzione delle bobine,che non mi sembra il tuo caso) quindi in caso di problemi vanno sostituite e ritarate in funzione delle tabelle fornite dal costruttore della caldaia.
massimovr Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2019 ti ringrazio Vincenzo per la tua lunga e precisa descrizione del problema. con l acqua calda fa il rumore ma non si spegne di continuo. ma appena posso la faccio sostituire completaemnte senza fare manutenzione sulla valvola. poi ti so dire qui, se la valvola è come quella detta da te. devo trovare se vedo etichetta. immagino che la valvola gas (sembra una elettrocalamita con corrente) sia quella posta sulla sinistra in basso vedi foto grazie ancora
DavideDaSerra Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 (modificato) Prima controllerei sul manuale se è possibile impostare il 'tempo di riaccensione' a un valore maggiore (solitamente si mette a 3 minuti). In quel modo la caldaia dopo un'accensione per 'chiamata riscaldamento' dovrebbe stare forzatamente spenta per almeno 3 minuti (ripartirebbe però per richiesta sanitaria). Così avresti acqua più fredda in impianto dunque accensioni più lunghe.(pagina 28 del manuale). Verifica anche che la 'rampa riscaldamento' sia elevata (i 650 secondi i default vanno bene) Poi verifica che la 'potenza minima riscaldamento' sia al valore di default (0%), eventualmente prova a ridurre la potenza massima in riscaldamento portandola al 66% di Imax visto che nel tuo caso la caldaia sembra essere sovrabbondante. Modificato: 26 aprile 2019 da DavideDaSerra
massimovr Inserita: 26 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Davide ti ringrazio per il tuo messaggio ma è davvero specifico. Non saprei nemmeno dove mettere mano per sistemare quei valori. Ora guardò il manuale come mi hai detto tu. Grazie
DavideDaSerra Inserita: 26 aprile 2019 Segnala Inserita: 26 aprile 2019 Leggi il manuale alle pagine indicate (intorno alla 28): spiega per filo e per segno come verificare e modificare i valori.
vincenzo barberio Inserita: 27 aprile 2019 Segnala Inserita: 27 aprile 2019 Buonasera Massimo, la valvola gas è quella da te indicata e come detto in precedenza per effetto di un guasto ad un ancoretta al suo interno, va sostituita .
massimovr Inserita: 27 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 27 aprile 2019 Grazie Vincenzo. La sostituisco che faccio prima. Ps sono pratico ed esperto in fai da te. Ho già sostituito tutto L interno della 3 vie. Ma la valvola gas meglio farla fare da qualche esperto o riesco da solo?
vincenzo barberio Inserita: 27 aprile 2019 Segnala Inserita: 27 aprile 2019 Buongiorno Massimo, sicuramente ci riuscirai da solo, però per la taratura ti servirà un manometro a colonna d'acqua detto a"U".Se te lo procuri (probabilmente costa meno della chiamata di un addetto ai lavori) sei a posto.
nadir74 Inserita: 27 aprile 2019 Segnala Inserita: 27 aprile 2019 spesso quella vibrazione la elimini allentando o stringendo la vite a croce che fissa la bobina principale al corpo valvola....tentare non costa nulla il clak iniziale che fa all'apertura è dovuto all'otturatore meccanico interno.....spesso funziona cosi anche per diversi anni
massimovr Inserita: 28 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2019 Ringrazio tutti per le diverse risposte. provo stringendo la vite e poi verso settembre meglio che cambi il corpo valvola grazie davvero
massimovr Inserita: 28 aprile 2019 Autore Segnala Inserita: 28 aprile 2019 Ringrazio tutti per le diverse risposte. provo stringendo la vite e poi verso settembre meglio che cambi il corpo valvola grazie davvero
Biagio16 Inserita: 1 giugno 2019 Segnala Inserita: 1 giugno 2019 Buonasera ho preso da poco casa e in dotazione vi é una immergas eolo superior
Biagio16 Inserita: 1 giugno 2019 Segnala Inserita: 1 giugno 2019 Buonasera ho preso da poco casa e in dotazione vi é una immergas eolo superior questa ci siamo accorti del pavimento caldo (ho il riscaldamento a pavimento)ma la caldaia é impostata sulla funzione sanitari, tenendola d occhio si sente che attacca la fiamma e stacca a 88/89 gradi per poi arrivare a 91 casa faccio ?
Alessio Menditto Inserita: 1 giugno 2019 Segnala Inserita: 1 giugno 2019 (modificato) Biagio per favore apri una nuova discussione. Modificato: 1 giugno 2019 da Alessio Menditto
Messaggi consigliati