Vai al contenuto
PLC Forum


messa in tacca assi robot


daniele__32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono alle prime armi con la messa in funzione di robot a 6 assi antropomorfi

domanda...e' necessaria ( a livello gnerale su tutti i robot), alla prima messa in funzione, la messa in tacca dei singoli assi, ovvero la calibrazione dei singoli assi posizionandoli  sul punto zero meccanico?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


facendo il corso ab mi hanno detto che tale operazione e' obbligatoria..confermate?

nel mio caso in questione ho robot abb irb660 e kawasaki RS006L

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ABB prescrive la ricerca di zero meccanico devi farla, è inutile cercare pareri differenti. Il costruttore, e quindi i suoi tecnici, conoscono cosa è necessario e cosa è indispensabile per un buon funzionamento delle loro apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, daniele__32 scrisse:

facendo il corso ab mi hanno detto che tale operazione e' obbligatoria..confermate?

Se hai fatto il corso sicuramente hai pure capito il motivo di tale operazione. Se non ti è chiaro sarebbe meglio rifare il corso ...... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Specifica meglio "alla prima messa in servizio", intendi quando il Robot ti arriva nuovo imballato da ABB?

Oppure all'accensione dopo uno spegnimento?

Comunque un Robot sa se ha perso la sincronizzazione oppure no, se si, ti appare un messaggio di errore all'accensione, questo può succedere, come ha scritto lelos, se si scaricano le batterie che tengono memorizzati i counter dei resolver.

Link al commento
Condividi su altri siti

pigroplc..non vedo cosa ci trovi da ridere..sfortunatamente non sono nato gia fenomeno come te

..in ogni modo devo affrontare robot kawasaki e non mi hanno fatto il corso e quindi per tale motivo chiedevo se questa benedetta operazione era prassi su un qualsiasi manipolatore antropomorfo.tutto qua

in ogni modo grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un manuale inerente alla programmazione..in piu ho il simulatore e ho trovato il cr**k per farlo girare..quindi mi sto simulando il programma che sto sviluppando per l applicazione che dovra' svolgere..grazie mille reka

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, daniele__32 scrisse:

pigroplc..non vedo cosa ci trovi da ridere..sfortunatamente non sono nato gia fenomeno come te

..in ogni modo devo affrontare robot kawasaki e non mi hanno fatto il corso e quindi per tale motivo chiedevo se questa benedetta operazione era prassi su un qualsiasi manipolatore antropomorfo.tutto qua

in ogni modo grazie a tutti

non tutti  robot necessitano della messa in tacca (o fare lo 0).

Per alcuni devi inserire dei codici all'accensione (per loro sarebbe la messa in tacca) , i più evoluti sono già pronti per l'uso (sottinteso batterie encoder ok).

Sono arrivati a togliere le batterie per la memoria del programma (e dei dati) e successivamente toglieranno anche quelle per gli encoder .

Rispetto ai plc, i vari produttori  differiscono molto tra loro per quanto riguarda la programmazione e le parametrizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
 
il 26/4/2019 at 09:07 , daniele__32 scrisse:

pigroplc..non vedo cosa ci trovi da ridere..sfortunatamente non sono nato gia fenomeno come te

..in ogni modo devo affrontare robot kawasaki e non mi hanno fatto il corso

daniele__32,

1) NON volevo sfottere nessuno, l'icona del sorriso serve a sdrammatizzare alcune frasi che potrebbero risultare "fastidiose" e male interpretate. Evidentemente lo smile ha sortito l'effetto opposto per il quale è stato utilizzato. Se vai a rileggerti i miei 2400 interventi in questo forum MAI troverai degli sfottò a chichessia! Tantomeno a te.

2) Il fatto che oggi come oggi si affrontino le cose senza una dovuta preparazione è sinonimo dei tempi, purtroppo chi è operativo DEVE richiedere la preparazione specifica, altrimenti DEVE contabilizzare ai suoi superiori una quantità di tempo tale per l'autoapprendimento e DEVE procurarsi la documentazione necessaria DA STUDIARE PRIMA DI METTERE LE MANI SULLA APPARECCHIATURA.
3) La tua reazione da permaloso è pure questa sinonimo dei tempi, dove tutto viene preso con acredine e dove tutto viene ridotto al più becero tifo da stadio. Basta guardare un qualsiasi organo di informazione ed è chiaro ciò che intendo. Quello che ti consiglio di cuore è di non farti coinvolgere da questa rabbia collettiva e seguire con calma il punto 2 di cui sopra.

Con questo, termino il mio intervento in questa discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...