Vai al contenuto
PLC Forum


messa in tacca assi robot


daniele__32

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono alle prime armi con la messa in funzione di robot a 6 assi antropomorfi

domanda...e' necessaria ( a livello gnerale su tutti i robot), alla prima messa in funzione, la messa in tacca dei singoli assi, ovvero la calibrazione dei singoli assi posizionandoli  sul punto zero meccanico?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


facendo il corso ab mi hanno detto che tale operazione e' obbligatoria..confermate?

nel mio caso in questione ho robot abb irb660 e kawasaki RS006L

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ABB prescrive la ricerca di zero meccanico devi farla, è inutile cercare pareri differenti. Il costruttore, e quindi i suoi tecnici, conoscono cosa è necessario e cosa è indispensabile per un buon funzionamento delle loro apparecchiature.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, daniele__32 scrisse:

facendo il corso ab mi hanno detto che tale operazione e' obbligatoria..confermate?

Se hai fatto il corso sicuramente hai pure capito il motivo di tale operazione. Se non ti è chiaro sarebbe meglio rifare il corso ...... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Specifica meglio "alla prima messa in servizio", intendi quando il Robot ti arriva nuovo imballato da ABB?

Oppure all'accensione dopo uno spegnimento?

Comunque un Robot sa se ha perso la sincronizzazione oppure no, se si, ti appare un messaggio di errore all'accensione, questo può succedere, come ha scritto lelos, se si scaricano le batterie che tengono memorizzati i counter dei resolver.

Link al commento
Condividi su altri siti

pigroplc..non vedo cosa ci trovi da ridere..sfortunatamente non sono nato gia fenomeno come te

..in ogni modo devo affrontare robot kawasaki e non mi hanno fatto il corso e quindi per tale motivo chiedevo se questa benedetta operazione era prassi su un qualsiasi manipolatore antropomorfo.tutto qua

in ogni modo grazie a tutti