Vai al contenuto
PLC Forum


Velocità elevata


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona giorno, in un impianto idrico , stimato con una portata di 60 l/m ed una prevalenza di 20 m.c.a. , si è scelto d installare una elettropompa aventi a Q= 0 l/m H= 23 m.c.a , a Q= 120 l/m h= 12 m.c.a. e a Q= 60 l/m H = 20.5 m.c.a
Il mio dubbio è se di tutte le utenze apro ad esempio solo una doccia , nel tubo che alimenta la stessa passeranno 60 l/m ? cioè la pompa si avvierà e vincendo le perdite di carico pari a circa 20 m.c.a. (utenza più sfavorita) darà i suoi 60 l/m?
questo significherebbe che nel tubo da 1/2 ", che alimenta la doccia , passeranno 60 l/m richiesti e quindi con una velocità pari a circa 5 m/s?
Velocità molto alta , dato che le velocità consigliate sono da 1 a 2 m/s.
Ma se il mio impianto (tramite contemporaneità ) chiede 60 l/m non posso mettere una pompa che eroga solo 9 l/m (0.15 l/s richiesti per una doccia) e quindi avere una velocità intorno ad 1 m/s.
Cosa non fila nel mio ragionamento?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Hai indicato della pompa 3 valori di portate/prevalenze, in realtà quella è una curva caratteristica, cioè la pompa di puo' dare per ogni portata una diversa prevalenza. Quindi quando aprirai un solo rubinetto, la pompa si adatterò alle caratteriscihe dell'impianto, cioè in quel dato momento avrai una curva portata/prevalenza dell'impianto che sovrapposta alla curva della pompa ti darà un'intersecazione che sarà appunto il punto di lavoro. Per farla breve dovresti vedere dal tubo di 1/2" che portata avresti con una perdita di carico massima di 23mca, la portata sarà inferiore a quel valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

La quantità d'acqua non è determinata dalla pompa ma dalle caratteristiche del foro d'uscita, cioè dalla doccia.

Nella tubazione passeranno i litri di acqua che saranno richiesti dall'apertura del rubinetto doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quello che avete scritto vale anche se sull'impianto cè un autoclave (serbatoio ad aria o a menbrana) ?

GRAZIE

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...