Vai al contenuto
PLC Forum


problema Esbe VTA300


ocrot

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema con la valvola Esbe, da un annetto a questa parte, si blocca e non fa passare la temperatura dell'acqua calda che desidero, anche girando al massimo,

probabilmente ha preso una gelata in inverno.

ora, visto il caldo imminente, vorrei chiudere la caldaia ed utilizzare solo i pannelli solari.

 

ho smontato la plastica e vedo scritto esbe vta300 2815

 

non trovo alcuna scheda tecnica di questo modello sul sito Esbe, vorrei sostituirla con un'altra pari caratteristiche (ho 3 filetti maschi da 1 pollice) 

vedo da altri post che consigliate la marca Caleffi.

non ho nemmeno idea quale sia il modello attuale Esbe (trovo il modello con VTA310 e VTA320) uno con la funzione antiscottatura l'altro no

 

come informazione aggiuntiva il boiler di accumulo dei pannelli solari è tarato ad una temperatura max di 70 gradi

 

grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Xxxxbazookaxxxx

Vedo che hai un tee da una parte e uno dall’altra ma non si vede sotto,penso che puoi prendere il modello con i bocchettoni e sotto se continua in rame mettere un raccordo a stringere.

Penso ti serva un idraulico...

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Vedo che hai un tee da una parte e uno dall’altra ma non si vede sotto,penso che puoi prendere il modello con i bocchettoni e sotto se continua in rame mettere un raccordo a stringere.

Penso ti serva un idraulico...

3 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se è rame sarà 22mm ma quello che ti interessa è il raccordo.

Fai una foto

Ciao. Grazie per la risposta. A sx dx e sotto ho delle valvole. Quindi non penso serva un idraulico 🇴🇲Ho già smontato la esbe e aperto tutti i pezzi e puliti con anticalcare ma non è servito a nulla 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Vedo che hai un tee da una parte e uno dall’altra ma non si vede sotto,penso che puoi prendere il modello con i bocchettoni e sotto se continua in rame mettere un raccordo a stringere.

Penso ti serva un idraulico...

12 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se è rame sarà 22mm ma quello che ti interessa è il raccordo.

Fai una foto

Accetto il cazziatone :--0 non trovavo la chiave in cassettina ed ero di fretta. Tornando ai tubi vedo che c è scritto 3/4 sui fissaggi a muro quindi sarei quasi sicuro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, ocrot scrisse:

Accetto il cazziatone :--0 non trovavo la chiave in cassettina ed ero di fretta. Tornando ai tubi vedo che c è scritto 3/4 sui fissaggi a muro quindi sarei quasi sicuro 

O meglio non mi ricordo la misura giusta. Ma provavo ad esempio la 13era stretta la 14 eralarga ed allora sono andato di pappagallo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ocrot che ne dici di riposarti un po’ con i quote? 

Abbiamo letto tutti cos’ha scritto Mauro  una riga sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Allora se vuoi un consiglio vai in un negozio di termoidraulica,misura da un tee all’altro e mostragli la foto,a occhio con i bocchettoni ci stai bene,in caso sapendo la misura totale ti daranno qualche prolunghina da 3/4” per arrivare alla misura esatta e misura anche la parte sotto fino a trovare del rame pulito e non deformato o scaldato da brasatura.

Ti daranno miscelatore termostatico nuovo e tutta la raccorderia per collegarti,non è obbligatorio che sia esbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Vedo che hai un tee da una parte e uno dall’altra ma non si vede sotto,penso che puoi prendere il modello con i bocchettoni e sotto se continua in rame mettere un raccordo a stringere.

Penso ti serva un idraulico...

18 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Grazie per le risposte. Mi scuso per i quote ma dal cellulare purtroppo non c è verso di eliminarli. Domandina. Se prendo questo: MISCELATORE TERMOSTATICO ESBE VTA 322 3/4 DA 35°C A 60°C.   Cosa succede se arriva in entrata acqua a 70 gradi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, ocrot scrisse:

. Mi scuso per i quote ma dal cellulare purtroppo non c è verso di eliminarli.

 

No no il modo c’è, io scrivo solo da cellulare come tanti altri che non quotano, quindi dedica un po’ di tempo a studiare come funziona il forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dipende da dove deve uscire l’acqua miscelata,nel tuo caso credo in basso,guarda il disegnino sulla plastica della valvola che hai  e i modelli S dovrebbero essere per alte temperature altrimenti rischi di spacchi anche la nuova.

Per eliminare i quote,prima di scrivere clicca su “clear Editor “.

1A8C9A91-2BD5-40DA-AA0B-0B4D8003B123.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, ora scrivo dal pc quindi niente quote :-)

la calda arriva da sinistra la fredda dal basso la miscelata va a destra,

vado di ESBE VTA 322

 

vedo dal sito del produttore:

max temperatura del fluido VTA32x 95 gradi

 

la serie con la S quindi

VTS52x max 110 gradi

 

grazie ancora a tutti per il supporto,

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, arrivata la nuova valvola, problemino, grande….

 

forse non e' 3/4

 

ho misurato con un calibro:

 

la vecchia valvola sulla filettatura ha 32mm

 

la nuova valvola sulla filettatura ha 31mm

 

cosa ho sbagliato?

 

 

a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quella vecchia ha raccordo a pressare per rame,con filetto con passo ***o,te l’avevo detto di prenderla con bocchettoni e fare la modifica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Questa è con bocchettoni ed è 3/4” maschio e poi attacco alla valvola con ghiera 1” femmina.

dovresti recarti in un negozio di termoidraulica e chiedere 3 giunti a 3 pezzi da 3/4” m-f e poi le prolunghe fini ad arrivare alla misura giusta.

6B62B5AE-AC87-4340-B745-65065737BA92.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, questa è la foto più in dettaglio, perché dovrei prendere delle prolunghe quando il corpo della nuova valvola è uguale a quello precedente ma la filettatura varia di un millimetro?

non riesco a capire la misura esatta 😤

 

ps: nella foto non ho fatto attenzione a mettere la nuova valvola con l'ingresso calda a sinistra

 

ab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Perché probabilmente anche il passo del filetto è differente,quella che hai vecchia è nata con i raccordi a stringere,prendendo bocchettoni,prolunghe una curva nuova e un paio di manicotti poi smonti e butti via tutti quei pezzi di rame ossidati e brutti da vedere senza fare una guerra,io ti capisco,volevi rimuovere la vecchia e mettere la nuova suibraccordi vecchi ma oltre che il passo probabilmente è diverso e se stringi avvita storto rovinando il filetto della valvola nuova molto probabilmente avrai anche dei gocciolamenti stringendo nuovamente un raccordo già pressato in precedenza.

Sei tu che hai rifiutato l’intervento dell’idraulico,ricordi?

Adesso puoi farlo da solo certo se te la senti ma le vecchie porcherie levale e fallo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie caro, sono nato in spirito fai da te, penso di potermela cavare e prendo spunto dai tuoi consigli, grazie mille di tutto, vi aggiorno a risultato (spero) compiuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...