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amplificatore kenwood a-85 va in protezione


brikko86

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stk che dice lei tesla e un mk2 io ho montato mk5 dice che e uguale...i ponti diodi d1 e d2 sono da cambiare anche quelli oppure per ora cambio i diodi d1-2 e vedo cosa cambia?

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Cambia solo il ponte a diodi D1, il ponte a diodi D2 sembra buono.

Ogni modo per una misura corretta il ponte a diodi andrebbe dissaldato e provato per conto suo.

La differenza tra STK4145MK2 e l'STK 4145MK5  è la distorsione (THD) nell' MK2 è del 0,4 % mentre nell' MK5 è del 0,08 %.

Per il resto sono identici.

 

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ok che voi magari col saldatore siete bravi, na saldare tutti i pin di quel stk...sbaglio o è complicato?

se lo proponessi al mio babbo..me ne salda due alla volta insieme 🙂

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Ci vuole calma e mano ferma, un buon dissaldatore o pompetta succhia stagno e dopo aver tolto l'STK ripassare le piazzole con la trecciola di rame apposita per rimuovere i residui di stagno ed eventuali corti tra le piazzole.

Per l' STK nuovo vanno inseriti i piedini nei corrispondenti fori del circuito stampato e messo un velo di pasta dissipatrice tra la parte metallica dell' STK e la superficie del dissipatore e poi vanno inserite e serrate le viti che lo fissano al dissipatore, e successivamente vanno saldati tutti i piedini alle piazzole facendo attenzione a non creare corti tra le piazzole con lo stagno. Al termine spruzzata di alcool isopropilico e pulizia con spazzolino della zona del circuito stampato interessata dalla lavorazione per l'STK. Controllo finale per eventuali corti tra le piste o saldature venute male (utilizzando una lente di ingrandimento) ed è fatta.

 

 

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Ok per ora provo a sostituire il ponte diodo e vediamo se basta quello per stk se metto mk 2 devo fare delle modifiche nella scheda o no? La distorsione su cosa influisce? Lo posso montare lo stesso senza cambiare nulla?

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Ogni modo dopo avere smontato D1 controllalo con il tester per verificare se è buono o difettoso.

L' MK2 è perfettamente intercambiabile con l' MK5, l'unica differenza è sul parametro distorsione (THD) ma ad orecchio non è percepibile la differenza, solo strumentalmente. 

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Ho smontato d1 per essere sicuro. .misurato ed è buono...potrebbe essere il c61 andato..ho messo sul tester il cicalino ho provato c62 è non suona..c61 invece suona..come prova potrebbe bastare per vedere se è in corto?

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ok che voi magari col saldatore siete bravi, na saldare tutti i pin di quel stk...sbaglio o è complicato?

se lo proponessi al mio babbo..me ne salda due alla volta insieme

Il complicato è togliere quello guasto già montato...

O hai un buon dissaldatore o usi la pompetta "succhiastagno" ...oppure...  dato per spacciato l'STK montato, tagli tutti i PIN lato componente, così puoi dissaldarne uno alla volta. 

 

Saldare il nuovo è abbastanza semplice, serve un saldatore con punta fine da 30 max 50W meglio se termoregolato, e stagno da 0.5 / 0.75mm, mano ferma e buona vista

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Togli C62 dal circuito e rimonta D1 e accendilo così, verifica con il tester se la tensione che prima era a + 3,5 V sale oltre i + 30 V. Se la tensione sale C62 è da sostituire. 

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fatto smontato c62 rimontato diodo e acceso valori a zero...quindi rimontato c62 acceso andato in protect...misurato collettore q9-11 subito mi dava 40v e piano piano scendeva fino ad arrivare a zero mentre gli altri q10-15 rimangono stabili come voltaggio.

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C'è sicuramente un problema sulla linea dei 41 V positivi: potrebbe anche essere D1 che sotto tensione non funziona. Ma scusa se insisto, hai controllato che tra i terminali d'ingresso dell'alternata di D1 ci siano circa 70 V in corrente alternata ?

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scusami redcat ma non so dove misurare in ingresso la corrente alternata del d1...dove metto i puntali scusami ma non sono molto esperto.io l'ho messi nella piedinatura del diodo d1 tra + e - e non mi da nulla...sbaglio qualcosa?

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Devi settare il tester per misura di tensione alternata (V ac) e mettere i puntali sugli altri due piedini del ponte a diodi D1 (cioè quelli non contrassegnati con + e -), dovresti misurare circa 70 V in alternata.

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ok fatto le misurazioni D1 in ac mi da 36V e in dc piedini + e - mi da 49V

in d2 in ac mi da 0V in dc piedini + e - mi da 42v

cambiato d2 stessa misurazione e non e cambiato nulla sempre in protect e stessi valori di STK-Q9-10-11-12

 quando schiaccio power e si attacca il rele K7  e subito dopo il rele stacca e va in protect é normale cosi?

Ho verificato resistenze diodi nelle vicinanze sembra tutto ok

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Non va bene, in dc piedini + e -  (cioè un puntale sul + e l'altro puntale sul -) del D1 dovresti misurare circa 82 V ;  in ac con un puntale su un terminale di D1 (che non sia il + o il -) e l'altro puntale sull'altro terminale (che non sia il + o il -) dovresti misurare circa 70 V in ac.

E' impossibile che D2 ti da 0 V in ac e tra il + e il -  sempre di D2 ti dava 42 V.

Ad ogni modo verifica se i fusibili F5 ed F6 sono buoni.

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Intanto ti ringrazio per la tua pazienza. .ma purtroppo ho rifatto le misurazioni sia in d1 che in d2..e ti confermo i valori del post precedente..ho provato con un altro tester  e mi da gli stessi valori e i fusibili li ho messi nuovi..

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Secondo me devi portarlo a qualcuno con un po' più di esperienza, scusami non voglio apparire sgarbato, ma così non so se arrivi a trovare il guasto...

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Un pò concordo con tesla88, però proverei prima a sostituire il ponte D1 ...

Mi confermi che per misurare l'ingresso in alternata (ac) del ponte D1 hai messo un puntale su un terminale di D1 (che non sia il + o il -) e l'altro puntale sull'altro terminale (che non sia il + o il -) dovresti misurare circa 70 V in ac.

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mi scuso con tesla e redcat ma credo di aver fatto un po di casini con le misurazioni d1 e d2 invertendo i ponti comunque ora spero di aver seguito alla lettera redcat

 ponte d1 in dc cioe +( puntale rosso) e- ( puntale nero)mi da 45v e glki altri due che non siano + e - in ac mi da 0v

pontw d2 in dc +e- 49 in ac 36

 

Vi ringrazio  ma vorrei farvi presente che tempo fa ho riparato x85 con la vostra collaborazione dopo averlo portato al centro assistenza kenwood per ben tre volte speso la bellezza di 300 euro per poi alla fine restituirmelo dicendo che non aveva nessun problema invece si spegneva sempre e il display non funzionava alla fine me lo sono riparato da solo ed erano dei semplici condensatori da sostituire sempre con il vostro aiuto.per quello che non voglio portarlo a riparare.

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Io ci metto tutto il mio impegno per aiutarti, ma da lontano non è facile (sigh).

Allora con le ultime informazioni sembra che il ponte D2 sia apposto (49 V in dc diviso due 24,5 Vdc che è un pò bassa in quanto probabilmente l' STK guasto assorbe più del normale, idem per la misura in ac).

Ho capito perchè misuri 0V in ac sul ponte D1 : probabilmente il relè K7 rimane aperto (diseccitato) e non chiude il circuito tra il trasformatore di alimentazione e il ponte D1.

La domanda è : il relè K7 si eccita ? La tensione di 12 V è presente sulla bobina del relè K7 ?

  

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buongiorno ho fatto varie prove su rele k7...ho misurato in entrata ac e ci sono 63v in uscita 0v ma ho provato ad attaccare la presa di corrente e misurare l'uscita prima che scattasse il protect ed effettivamente escono 63 volt ma appena scatta protect cioe il rele fa lo scatto e la corrente in uscita non c'e piu idem sul ponte diodo in ac arrivano i 63 volt appena scatta  non ci sono piu e idem con( Q-9 e Q10  +40 v ) (e con cp1-2  mi da 0v ) ovviamente misurati in dc q9-10 e cp1-2. considerazioni finali secondo voi e l' stk o ci sono piu problemi? 

 sul stk effettivamente sul canale 1 tutti i pin che ho misurato danno valori sballati pin 4 e 5 mi danno 21 e 14 v e dovrebbero dare 0v

pin 10 dovrebbe dare 0 e da 4v sul 12 1.3 v e da 0v sul 19 da 24v e dovrebbe essere 0v

mentre il secondo canale tutti i pin sono giusti come valori.

 

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OK, allora mi confermi che su Q9 arrivano i + 40 V e su cp 1- 2  ci sono 0 V ?

A questo punto proverei a togliere (dissaldare) l' STK e vedere se non ci sono altri guasti.

 

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Se vuoi puoi anche isolare solo l'uscita o solo l'alimentazione (positiva e negativa) del STK come prova, dato che a dissaldarlo tutto potrebbe esser complicato...

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si ti confermo che sul collettore di Q9 e Q10 ci sono +40v e su cp1 e 2 0 volt ma solo misurando velocemente...cioe attacco la presa si accende l'amplficatore e misuro con il tester in dc poi appena scatta i rele e va in protezione ....cp1 e 2 ritornano a 4 volt e q9-10 il collettore pian piano si abbassa fino ad arrivare a 3.5v.

per isolare cosa intendi..devo dissaldare tipo il pin 5 come entrata e il 19 come uscita e isolarli? isolarli come?

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E' normale, perché il relè K7 toglie la tensione alternata all'ingresso del ponte a diodi D1.

Bisognerebbe isolare il pin 19 dissaldandolo dalla sua piazzola con un dissaldatore (o con la pompetta succhia stagno) assicurandosi che non tocchi più la sua piazzola sul circuito stampato.

Riaccendendo non dovrebbe più andare in protezione.

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