Vai al contenuto
PLC Forum


Solo 10 Ampére in cantina?


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sono nuovo del forum spero di non fare una domanda considerata stupida. Ho acquistato una piccola cantina in un edificio di costruzione relativamente recente. All'interno c'è solo la lampadina (con l'interruttore) e dello spazio libero nella scatola di derivazione. Allora ho pensato di metterci un paio di prese elettriche 10/16A ed ho acquistato tutto il materiale: cavo da 2.5mm, canalina tubolare, ganci muro, scatola, prese e ... il magnetotermico. Ieri però vado ad aprire il quadro elettrico generale, che controlla appartamenti, cantine e box e scopro che tutte le cantine (inclusa la mia) hanno a monte un magnetotermico da "solo" 10 Ampere!!! (foto in allegato)

 

Avevo acquistato il materiale pensandolo per 16 Ampere, ovviamente, incluso il magnetotermico. A questo punto allora mi domando:

 

  1. E' normale fornire "solo" 10 Ampere nelle cantine???
  2. Mi conviene ancora installarci un magnetotermico in cantina? Al di là della comodità dell'interruttore interno, a livello funzionale risulterebbe un componente totalmente inutile!

 

Grazie anticipatamente a tutte le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Era predisposta per la sola lampadina quindi ... sì, 10A è più che idoneo.

Se i cavi che ti arrivano in cantina dal centralino sono da 4mmq o più sostituisci pure il MT in casa con un C16, se invece i cavi fossero da 1,5mmq lascia così, nel caso siano da 2,5 sarebbe da valutare quanto distano (in cavo) le cantine dal quadro perché potrebbe essere una linea lunga per cui anche sui 2,5mmq 16A potrebbero essere troppi

 

Le prese comunque puoi farle mettere senza troppi problemi, semplicemente non potrai usare carichi da 16A per un lungo periodo, in ogni caso in cantina non sarebbe un gran problema (al massimo metteresti un paio di frigo per i quali anche 3A basterebbero).

 

Se fossi in te installerei le prese lasciando il 10A in casa: non avrai problemi, sono pur sempre 2400W a tempo indefinito (per un tempo limitato puoi tirare anche 16A che non salta comunque).

Il MT in cantina no n sarebbe comunque stato necessario, anche qualora in casa avessi avuto 16A (non ha senso fare un 'mini-quadro per una lampadina e una presa).

 

Ovviamente scrivendo questo do per scontato che il lavoro tu lo faccia fare a un professionista abilitato che ti rilasci dico e diri (la casa mi par di capire sia nuova)

 e che tu abbia acquistato il materiale.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

è palese che il lavoro la farà lui

 

io lascerei 10A di MT, e sulle placche delle prese ci attacchi un'etichetta con "max 10A-2300W" cosi si evitano magari dimenticanze..facendo saltare il MT

(e comunque non succede nulla di pericoloso)

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'impianto è quello probabilmente a livello di regolamento condominiale non è permesso nemmeno avere prese nelle cantine, se l'immobile è soggetto pure CPI la violazione è quasi certa.

 

detto questo usa pure il materiale che hai preso, il MT da 16A avrà la sola funzione di generale e non di protezione che è assicurata da quello prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai acquistato solo la cantina? e c'è un contatore dedicato, come dividono le spese ? controlla la destinazione d'uso nel contratto e/o regolamento condominiale

Link al commento
Condividi su altri siti

massima attenzione a cio' che ha detto reka.

STAI attento che se manometti un impianto condominiale SOPRATTUTTO cantine e box commetti un reato e potresti essere perseguito se scoperto O PEGGIO se causi   danni ,ad esempio un incendio.

quindi chiama perlomeno chi ha realizzato l'impianto e chiedi delucidazioni a proposito.

a cosa ti serve un 16A in cantina?

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ivano65 scrisse:

a cosa ti serve un 16A in cantina?

 

...soprattutto perché 10A sono già 2300W prelevabili senza problemi, e di norma per i carichi normalmente presenti in una cantina bastano ed avanzano pure...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte!

 

Dunque, mi avete messo la pulce nell'orecchio riguardo il regolamento di condominio, che ho prontamente consulato, ma come immaginavo l'unica nota che ho trovato sulle cantine alla sezione LIMITAZIONI E DIVIETI SULLA DESTINAZIONE E SULL'USO è relativa alle più comuni problematiche tipo rumorosità, esalazioni nocive, esplosivi, ecc ecc; che sono più che altro un pro-forma contenute in ogni regolamento di condominio Italiano. Insomma non c'è divieto di installare una presa di corrente (e vorrei ben vedere!).

 

Non sono un espertissimo, considerando anche il fatto che ogni cantina ha il proprio contatore (quindi oguno paga i propri consumi), da quando sono al mondo il minimo sindacale in ogni cantina (moderna o antica) è sempre stato 1 punto luce + 1 presa elettrica: questa è la prima volta che la presa manca!!!

 

Ad ogni modo non ho mai avuto intenzione di modificare l'impianto condominiale, faccio i lavori solo nella mia cantina dalla scatola di derivazione già pre-installata dal costruttore. Alla fine farò come suggerito, installerò il magnetotermico che sarà in pratica solo come un interruttore (sperando mi sostituiscano il 16A con 10A, tanto il prezzo è identico) e ci metto 3 prese elettriche collegate. Alla fin fine sicurezza o meno, regolamento o meno, credo qualsiasi cantina dovrebbe avere una presa elettrica per eventuali emergenze.

 

Un saluto a tutti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, Iperione scrisse:

Ad ogni modo non ho mai avuto intenzione di modificare l'impianto condominiale, faccio i lavori solo nella mia cantina

Obiettivamente hai tutte le ragioni e tutti i diritti, ma a volte su PLCForum capita anche di esagerare con i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Iperione scrisse:

fine farò come suggerito, installerò il magnetotermico che sarà in pratica solo come un interruttore (sperando mi sostituiscano il 16A con 10A, tanto il prezzo è identico

E perché ? Io monterei il 16A tutto l impianto a valle é dimensionsto per 16 A quindi va benidfimo il 16A. Non ti illudere che montando il 10A scatti quello e non l altro sotyo cpntatote. Anzi volenfo esagerare potresti vetificare se la linea esistente  è idpnea per 16A e sistituire il 10A con il 16A.

P.s.

Ma in tutto questo c'è un differenziale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Iperione scrisse:

ogni cantina ha il proprio contatore (quindi oguno paga i propri consumi)

In tal caso l'impianto della cantina non è condominiale, ma individuale nel senso che appartiene alla cantina e quindi al suo proprietario. Pertanto puoi farci quel che vuoi (nei limiti del buon senso e della legge), compreso sostituire il magnetotermico da 10A posto all'origine con quello da 16 che hai comprato se i conduttori a valle sono di sezione adeguata. Volendo potresti perfino sostituirli. L'unica "limitazione", se vogliamo stare nel legalmente corretto sarebbe che il lavoro fosse fatto da un professionista visto che si tratta di una modifica che comporta il rilascio della dichiarazione di conformità, ma questo sta a te deciderlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2019 at 16:21 , reka scrisse:

Beh dipende, se il contatore è da 1,5 e l'impianto è tutto da 1,5mmq non basta cambiare il MT

In tal caso dovrà portare il contratto a 3KW se vuole usufruire dei 16A. Essendo suo l'impianto se vuole può farlo, fosse stato condominiale non avrebbe potuto fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
Quote

ogni cantina ha il proprio contatore (quindi oguno paga i propri consumi)

 

Ogni cantina ha il proprio GEM Enel (o chi per lei) oppure un divisionale (contatore montato a quadro) derivato dall'utenza condominiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎29‎/‎04‎/‎2019 at 14:41 , Iperione scrisse:

Ieri però vado ad aprire il quadro elettrico generale

parli di quadro elettrico generale

secondo me parli del quadro delle parti comuni dell'edificio

le prese possono non esserci perche prelevi corrente dal contatore comune del condominio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai un contratto ENEL specifico per la cantina dove attualmente c'è solo una lampada? Oppure la linea arriva in cantina partendo dal vano contatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/4/2019 at 08:04 , Giulio Ohm scrisse:

P.s.

Ma in tutto questo c'è un differenziale ?

 

Questa è un'ottima domanda!!! Dunque...

 

Al piano terra dell'edificio c'è un grandissimo quadro elettrico per il controllo di appartamenti, box e cantine. Ogni singolo appartamento ha un suo magnetotermico da 25 A (BTicino FA881C25), ogni singolo box ha un suo magnetotermico-differenziale da 10 A (BTicino GA8813AC10) e le ogni cantina ha un suo magnetotermico da 10 A (BTicino FA881C10) ... c'è pure un grosso inverter auora trio fra l'altro.

 

In un appartamento esaminato c'è un quadro elettrico con dentro: 2 magnetotermici-differenziali da 16 A (BTicino GA8813AC16), 1 magnetotermico-differenziale da 10 A (BTicino GA8813AC10) e 2 magnetotermici da 25 A (BTicino FA881C25). Non so però cosa controlla cosa.

 

Nelle cantine c'è solo la scatola di derivazione con il punto luce già montato (niente salvavita né magnetotermici). Il cavo di messa a terra c'è ma inutilizzato ed è arrotolato su sé stesso nella scatola di derivazione.

 

Mi chiedo e vi chiedo: tutto questo è normale? Nelle cantine, anche ammesso sia previsto solo il punto luce, può non esserci un salvavita anche stupido? Dato che con altri condomini abbiamo scoperto che alcuni lavori (idraulici e altro) sono stati fatti male mi inizio a insospettire.

 

PS - Come avete intuito non sono un esperto, benchè sono un appassionato di elettronica sin da piccolino, ho studiato la materia (elettronica) e gli impianti di casa li ho manutenuti sempre io sin da adolescente.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Iperione scrisse:

Al piano terra dell'edificio c'è un grandissimo quadro elettrico per il controllo di appartamenti, box e cantine. Ogni singolo appartamento ha un suo magnetotermico ....ogni singolo box ha un suo magnetotermico-differenziale .... ogni cantina ha un suo magnetotermico ...

Ma in tutto questo dove e come sono messi i contatori? In particolare quello che hai menzionato e che da corrente alla tua cantina è un vero e proprio contatore ENEL che alimenta solo la tua cantina o un semplice strumento da quadro (magari installato proprio nel grande quadro elettrico che hai citato)? Hai un contratto di fornitura elettrica relativo alla singola cantina? perché altrimenti cade tutto quello che ho detto riguardo alle tue possibilità di intervenire sull'impianto.

Il fatto che ogni cantina e ogni box abbiano un proprio magnetotermico in un quadro comune non significa nulla ai fini di determinare se gli specifici impianti sono davvero separati o facenti parte di un unico impianto condominiale.

 

Oltretutto:

11 ore fa, Iperione scrisse:

Nelle cantine c'è solo la scatola di derivazione con il punto luce già montato (niente salvavita né magnetotermici)....Il cavo di messa a terra c'è ma inutilizzato ed è arrotolato su sé stesso nella scatola di derivazione. 

Il che induce a sospettare che la cantina non sia un impianto indipendente ma faccia parte di quello condominiale, perché la protezione differenziale, tecnicamente e normativamente può anche essere omessa in determinati casi, come ad esempio nel caso di un impianto a doppio isolamento e privo di prese a spina, (e potrebbe essere il caso della tua cantina), ma è comunque rischioso per un installatore non metterla. Il rischio è che domani qualcuno manometta l'impianto, ad esempio installando un presa come vuoi fare tu, rendendo così obbligatoria la presenza di un differenziale che non c'è. Perciò a mio avviso è più probabile che (se chi ha installato l'impianto non è un temerario) il differenziale in realtà ci sia e sia a monte di tutto l'impianto di illuminazione delle cantine che quindi sarebbe un impianto condominiale.

Oppure In molti casi l'impianto della cantina (originariamente assegnata ad un appartamento) è sotto il differenziale che protegge il box assegnato allo stesso appartamento. Se poi il proprietario dell'appartamento vende la sola cantina o il solo box a terzi ci si ritrova inevitabilmente in una situazione di promiscuità in cui l'impianto elettrico di un locale che appartene a Tizio è parte di un impianto più grande che appartiene a Caio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
5 ore fa, hfdax scrisse:

Perciò a mio avviso è più probabile che (se chi ha installato l'impianto non è un temerario) il differenziale in realtà ci sia e sia a monte di tutto l'impianto di illuminazione delle cantine che quindi sarebbe un impianto condominiale.

Io la penso così. In moltissimi condomini che ho esaminato la cantina è collegata sotto impianto condominiale e il fatto che sia presente solo il punto luce me lo fa sospettare ancora di più. Se così fosse è possibile installare prese se non dopo aver contattato l'amministratore che vedrà come procedere. Il differenziale a mio parere sta a monte dei magnetotermici delle luci di tutte le cantine.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Io la penso così. In moltissimi condomini che ho esaminato la cantina è collegata sotto impianto condominiale e il fatto che sia presente solo il punto luce me lo fa sospettare ancora di più. Se così fosse è possibile installare prese se non dopo aver contattato l'amministratore che vedrà come procedere. Il differenziale a mio parere sta a monte dei magnetotermici delle luci di tutte le cantine.

 

Penso (anzi spero) anche io sia come dite voi, ossia che il differenziale sia a monte di tutte le cantine. A dire il vero ho parlato direttamente col costruttore (l'amministratore si sta appena insediando) e lui mostrandomi la cantina mi ha esplicitamente dichiarato che quella era la scatola di derivazione dove poi io potevo aggiungere i collegamenti che volevo. Non appena preso possesso della cantina, lui mi ha detto che avrebbe fatto spostare dall'elettricista l'alimentazione della cantina dal "contatore condominiale" al mio "contatore personale".

 

Mi spiace purtroppo non ho le competenze né le conoscenze per dare altre informazioni 😞

 

Ad ogni modo alla fine rimane il progetto iniziale, anche perchè per mettere 2 semplici prese sta uscendo fuori un film 😂 Quindi alla fine ho questo:

 

  1. Differenziale "condominiale" (sperando esista);
  2. Magnetotermico "condominiale" da 10 A;
  3. Scatola di derivazione nella mia cantina;
  4. Punto luce con interruttore e lampadina;
  5. Magnetotermico da 10 A aggiunto da me;
  6. 3 prese (2 da 10 A + 1 Schuko) aggiunte da me.

Per fare il perfezionista, vista questa discussione, ho messo le canaline in PVC diametro 20 con angolari a tenuta stagna così come i connettori canalina/scatola a tenuta stagna. Il piccolo quadro elettrico da 2 moduli anch'esso stagno (IP65) e la scatola delle 3 prese vimar semi-stagna (purtroppo solo IP55 l'ho trovata). Infine ho acquistato il cavo 3 poli nuovo, con guaina protettiva, diametro 2.5mm per fare le cose fatte bene.

 

Spero di aver fatto un lavoretto a regola d'arte, visto che i miei "vicini" hanno costruito veri e propri bunker dentro le loro cantine, mi domando quanti di loro si siano fatti tutte queste pappe mentali (come mi sono fatto io) per mettere 3 misere prese elettriche. Signori, che vi devo dire, se la cantina dovese prendere fuoco ci vedremo su tutti i TG nazionali 🤣🤣🤣

 

Un saluto a tutti e grazie per le risposte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Continuiamo a fare ipotesi insensate!

Non sappiamo se la fornitura è dal condominio o dal contatore privato.

Non sappiamo neppure se c'è un contatore privato.

Non sappiamo com'è (o come sarà) la linea che alimenta la famigerata cantina.

Non sappiamo la distanza dalla fornitura (privata o condominiale che sia) alla famigerata cantina.

Non sappiamo nemmeno se la linea (attuale o futura) è protetta alla partenza.

E continuiamo a fare ipotesi... buttate li a caso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatino Abagnale

Posta qualche foto del lavoro svolto e anche del quadro generale dei servizi del condominio. 

Quantomeno avrei controllato che sezione arriva in scatola di derivazione in cantina, che era un 2,5? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Giulio Ohm scrisse:

Monta anche un diffetenziale

 

Ti chiedo: ha senso mettere il differenziale *DOPO* il punto luce? Cioè metterei il differenziale solo sulle prese elettriche, il punto luce rimane non protetto dal differenziale che installo.

Ti spiego ... in cantina mi arriva il cavo e sul soffitto c'è subito attaccata la scatola di derivazione. Per mettere il differenziale "a monte" dovrei sradicare completamente la scatola di derivazione, montare il differenziale al suo posto, rifare tutti i collegamenti e applicare una nuova scatola di derivazione (spostata sotto il differenziale). Mentre lasciando tutto così com'è non devo fare praticamente nulla ma proteggerei solo le 3 nuove prese che monto.

 

 

1 ora fa, Sabatino Abagnale scrisse:

Posta qualche foto del lavoro svolto e anche del quadro generale dei servizi del condominio. 

Quantomeno avrei controllato che sezione arriva in scatola di derivazione in cantina, che era un 2,5? 

 

La sezione dei cavi elettrici che arrivano in cantina è da 4mm² (quello grande)

Modificato: da Iperione
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...