Vai al contenuto
PLC Forum


Accensione luci giardino tramite apertura cancelli Rib Prince 24V


Sabixx

Messaggi consigliati

Allora ho misurato la 15V in Tensione Alternata e comprato il rele’ a 12V con bobina in Corrente Alternata Finder 40.52.8.012, per i collegamenti mi dici di non toccare nulla , ma sullo zoccolo arriva la 24 V del A+e A- e poi mettere il bianco/blu sul morsetto Lock 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Sabixx ha scritto:

Allora ho misurato la 15V in Tensione Alternata e comprato il rele’ a 12V con bobina in Corrente Alternata Finder 40.52.8.012,

Ok ottimo come immaginavo.

 

3 ore fa, Sabixx ha scritto:

per i collegamenti mi dici di non toccare nulla , ma sullo zoccolo arriva la 24 V del A+e A- e poi mettere il bianco/blu sul morsetto Lock 

Sì hai ragione, ero convinto di avertelo scritto invece poi ho tralasciato (non so nemmeno perché :worthy:), quindi la bobina del relè 40.52.8.012, dal morsetto A1 va al morsetto  LOCK- e A+ lo lasci così com'è.

Inoltre togli il ponte tra i morsetti A1 e 14 NO, che in teoria non serve più (e a dir la verità guardando meglio :wallbash::wallbash::wallbash: non serviva neanche prima ed era per questo che il temporizzatore rimaneva sempre eccitato), ma comunque non poteva nemmeno essere collegato al KBUTT perché se dici che questo è collegato solo al selettore a chiave e non al radiocomando allora va bene così come hai pensato di collegarla all'uscita della serratura.

Purtroppo non conoscendo la scheda a volte uno schema / manuale non basta, ma bisogna provarla "sulla propria pelle"

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ti allego dei rilevamenti in AC, poiché non ci sto capendo più nulla...sarà che il cancello a furia di prove da i numeri ma mettendo il rele a 12v sotto il morsetto lock non scatta e di conseguenza non accende la luce

98CDD258-DDDC-4A38-B894-514622CCD844.png

C57C7A29-958D-462A-8D39-745D9594250F.png

F3AA99D8-4EAE-47DE-843A-845568084ABA.png

4811BAC5-EBB6-4B37-B9D0-FC1ED25AAB90.png

Ora ti allego in dc 

1CDF8A6D-C44C-47EF-8F7F-4987245B2ADF.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Contattando la Rib mi hanno scritto:

 

Buongiorno,
potete collegare un temporizzatore all'uscita SIGNAL 24Vdcv 3W. Oppure lo potete collegare all'uscita di uno dei motori. Una volta attivato si spegnerà allo scadere del tempo impostato.

 

 

REGOLAMENTO

 

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

 

 

Leggere e rispettare il regolamento !

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sabixx ha scritto:

Buongiorno ti allego dei rilevamenti in AC, poiché non ci sto capendo più nulla...

8 ore fa, Sabixx ha scritto:

Contattando la Rib mi hanno scritto

Buongiorno,
potete collegare un temporizzatore all'uscita SIGNAL 24Vdcv 3W. Oppure lo potete collegare all'uscita di uno dei motori. Una volta attivato si spegnerà allo scadere del tempo impostato.

 

Bo e allora a questo punto non ci capisco più niente nemmeno io, sinceramente da qui e me ne duole parecchio non saprei cosa dirti di più.

A questo punto collega il relè a 24VDC che hai già sotto i morsetti A+ (o COM+) e SIGNAL e vedi cosa succede

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Contattando la Rib mi hanno scritto:

 

Buongiorno,
potete collegare un temporizzatore all'uscita SIGNAL 24Vdcv 3W. Oppure lo potete collegare all'uscita di uno dei motori. Una volta attivato si spegnerà allo scadere del tempo impostato. 
Ciao volevo sapere se il temporizzatore che ho acquistato va bene per metterlo in parallelo alla 24V del motore oppure prendere quello descritto dalla rib in foto ed infine la mia centrale non presenta il morsetto SIGNAL 😢

E9A693EB-92B7-4721-8283-17A77946DD8E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Sabixx ha scritto:

potete collegare un temporizzatore all'uscita SIGNAL 24Vdcv 3W. Oppure lo potete collegare all'uscita di uno dei motori. Una volta attivato si spegnerà allo scadere del tempo impostato. 
Ciao volevo sapere se il temporizzatore che ho acquistato va bene per metterlo in parallelo alla 24V del motore oppure prendere quello descritto dalla rib

Ma ho qualche dubbio che il temporizzatore che hai già possa funzionare collegandolo all'uscita SIGNAL o  a quella di un motore, da quello che vedo dal manuale:

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/S8051IT.pdf

non ha la funzione apposita.

Per quello proposto dalla RIB invece non lo conosco affatto e l'ho cercato in rete ma non mi risulta niente, probabilmente ha la funzione corretta, non saprei.

 

10 ore fa, Sabixx ha scritto:

ed infine la mia centrale non presenta il morsetto SIGNAL 😢

Sei sicuro???   A dir la verità a me sembra di sì, guarda qui:

379476150_SchedaRIB.jpg.3e219d84c28e312889e9302e22a1fed0.jpg

 

Piuttosto collegandolo su queste uscite e rimanendo in "casa Finder" potresti valutare il 83.62.0.240.0000 con la funzione BI Ritardo alla disinserzione,

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/83/IT/IB8362_82IT.pdf

oppure il 80.61.0.240.0000

https://gfinder.findernet.com/public/attachments/80/IT/IB8061_82IT.pdf

però essendo questi alimentati solo a 230V devi farli eccitare tramite il relè  a 24VDC che hai già.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora ti aggiorno sulle ultime prove fatte:

1)Collegato su SIGNAL non funziona nulla.

2)collegato il filo B/blu del rele’ 24V sul morsetto + del motore cancello e funziona tutto ( rele si eccita ed apre contatto temporizzatore che accende luce per il tempo stabilito) unica cosa che il rele’ rimane eccitato per tutta la durata del  funzionamento motore( non so se va bene oppure si può bruciare) 

3) collegato il filo B1 del temporizzatore ( escludendo il rele’)sul morsetto + del motore cancello e la luce si accende alla pressione del tasto telecomando come in esempio 2 e temporizzatore sempre attivo fino allo spegnimento del motore.

ora mi chiedo mettendo in opera gli esempi 2o3 posso bruciare qualcosa( rele o temporizzatore) 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sabixx ha scritto:

Ciao allora ti aggiorno sulle ultime prove fatte:

1)Collegato su SIGNAL non funziona nulla.

Infatti questo me lo immaginavo.

 

12 ore fa, Sabixx ha scritto:

2)collegato il filo B/blu del rele’ 24V sul morsetto + del motore cancello e funziona tutto ( rele si eccita ed apre contatto temporizzatore che accende luce per il tempo stabilito) unica cosa che il rele’ rimane eccitato per tutta la durata del  funzionamento motore( non so se va bene oppure si può bruciare) 

3) collegato il filo B1 del temporizzatore ( escludendo il rele’)sul morsetto + del motore cancello e la luce si accende alla pressione del tasto telecomando come in esempio 2 e temporizzatore sempre attivo fino allo spegnimento del motore.

ora mi chiedo mettendo in opera gli esempi 2o3 posso bruciare qualcosa( rele o temporizzatore) 

No non si brucia nulla, è normale che il temporizzatore rimanga eccitato fino a che funziona il motore visto che è collegato in parallelo ad esso.

Ma il temporizzatore con quale funzione l'hai impostato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho lasciato tutto come da tuo schema

 BE: Ritardo alla disinserzione con segnale di comando

 

( se metto il rele rischio di bruciare entrambi o non succede nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Sabixx ha scritto:

( se metto il rele rischio di bruciare entrambi o non succede nulla)

Come ti ho già detto:

23 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

No non si brucia nulla, è normale che il temporizzatore rimanga eccitato fino a che funziona il motore visto che è collegato in parallelo ad esso.

e la stessa cosa è anche per il relè, non hanno problemi vai tranquillo.

 

14 ore fa, Sabixx ha scritto:

Ho lasciato tutto come da tuo schema

 BE: Ritardo alla disinserzione con segnale di comando

Ok corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarti e ringraziare il forum per aver permesso lo scambio di ideee e aver permesso me di risolvere un problema 

grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sabixx ha scritto:

Volevo ringraziarti e ringraziare il forum per aver permesso lo scambio di ideee e aver permesso me di risolvere un problema

Quindi hai fatto tutto?    Hai finito l'opera???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Si si tutto finito e tutto funzionante, un ultima chicca se posso, potrei mettere un interruttore alle luci così da poter accendere separatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sabixx ha scritto:

Si si tutto finito e tutto funzionante,

Ottimo allora.

 

4 ore fa, Sabixx ha scritto:

un ultima chicca se posso, potrei mettere un interruttore alle luci così da poter accendere separatamente 

Sì puoi mettere un normale interruttore collegato tra la fase diretta a 230V ed il morsetto 18 del temporizzatore (se è quello che va alle lampade), naturalmente una volta acceso dovrai spegnerlo manualmente, altrimenti le luci rimarranno sempre accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...