Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola due velocità con condensatore


carlo96

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho recuperato la ventola di un microonde, e vorrei dotarla di due velocità inserendo in serie un condensatore. Ho già letto le altre discussioni ma ho un dubbio: che tipo di condensatore devo usare? C'è una sigla particolare? Inoltre quando leggo che devo usare 400 V lavoro, è lo stesso valore che si legge sul condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si deve essere un condensatore, non polarizzato, con tensione di isolamento >255VRMS oppure >375V, quindi condensatori che riportano la scritta 400VL   (400 V lavor) vanno bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in teoria sarebbero condensatori adatti. Però cerca di acquistare condensatori di buona qualità, di un produttore noto. Il rischio con un condensatore di qualità incerta è che i dati di targa non corrispondano al vero.

Io mi affiderei a venditori on line di sicura qualità come RS, anche se apparentemente costano un poco di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e scusi se approfitto ancora della sua disponibilità: sarebbe così gentile da aiutarmi a scegliere tra questi 

https://it.rs-online.com/web/c/passivi/condensatori/condensatori-in-poliestere/?searchTerm=condensatore&applied-dimensions=4293314765,4294242402,4294114395,4294028769,4294070497,4294083388,4294028692,4291790209,4291790151,4291789710,4291790205,4293049535,4291414853,4291790204 ?

Credo di aver ristretto abbastanza il campo di ricerca (ho scelto condensatori in poliestere ma non so se sia stata la scelta più corretta), tuttavia ci sono svariati modelli e non capisco cosa cambi tra l'uno e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le marche son tutte valide; la quailità è ottima e lo si arguisce anche dalle specifiche di targa perchè indicano sia l'isolamento in ca che in cc. Devi scegliere componenti che garantiscano un isolamento >=250Vca.

In quanto al valore, oper calcolarlo bisognerebbe conoscere l'induttanza del motore, poi basa applicare la legge di ohm.

In alternativa puoi usare il valore di corrente assorbita dal motore, anche se il calcolo risulta affetto da alcuni errori, dimensioni almeno l'ordine di grandezza della cdt sul condensatore e ti fai un'idea del calo di velocità previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Visto che dovrò fare un po' di prove ( credo che dovrò usare circa un 2 uF),  è possibile recuperare qualche condensatore adatto al mio scopo da vecchie apparecchiature? Se sì quali? Così sarei sicuro di acquistarne uno nuovo della capacità giusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, carlo96 scrisse:

 è possibile recuperare qualche condensatore adatto al mio scopo da vecchie apparecchiature? Se sì quali?

Quelli di valore e tensione di lavoro che a te servono....:P

Devi mettere in conto anche la possibilità che recuperi uno.....guasto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho capito perché arrabattarsi a comprare dalla Cina con spedizione 40 giorni o il classico "in che apparecchio trovo x" (come se ci fossero liste precise da consultare per reperire il tale componente, di tale valore, nel tale apparecchio a botta sicura), per componenti comunissimi che nei negozi di elettronica costano manciate di cents.

 

Boh sarà pure il primo maggio ma l'ufficio complicazioni affari semplici a quanto pare è sempre aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Darlington scrisse:

per componenti comunissimi che nei negozi di elettronica costano manciate di cents.

 

Il problema che oggi è difficile trovare i negozi di elettronica. Il mio pusher di fiducia, con cui avevo una rapporto quarantennale è andato in pensione l'autunno scorso, la bottega ha chiuso ed oarese non c'è più un rivenditore di coponentistica eletronica; ancora alla fine del secolo scorso ce ne erano 3.

 

Però se compri da fornitori on line seri, come ad esempio RS o DigiKey, la qualità dei componenti è ottima, non ti rivendono transistors taroccati, o condensatori che in etichetta hanno scritto un qualche cosa che non assomiglia nemmeno alla realtà.

Il mese scorso su Amazon ho visto un venditore, garantito da amazon, che vendeva 10 pezzi di LM35 per poco più di 6€, spedizione gratis. Per quella cifra ho provato; risultato nemmeno uno su 10 funzionava. Mi hanno scritto che avrebbero riaccrditato 6.48€ sul mio conto amazon, dopo 30 giorni non c'è ancora alcuna ccredito.

Ho ricomprato 10 pezzi di questi componenti, da un venditore italiano: spesa con spedizione circa 13€, ma 10 su 10 funzionanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Il problema che oggi è difficile trovare i negozi di elettronica

 

Credo dipenda dalla zona, ora ce lo ho quasi sotto casa, dove abitavo prima era a 15 Km, ma ho saputo che ne avevo altri due più o meno alla stessa distanza ma in direzione opposta, che a me risultavano sconosciuti.

 

RS, Digikey, Farnell sono ottimi ma forniscono un servizio orientato più alle aziende che non si pongono il problema di pagare una spedizione più del componente, ma hanno l'interesse che il componente arrivi prima possibile; per un privato risultano antieconomici, se non sbaglio alcuni spediscono solo se raggiungi 20/25€ di ordine minimo

Link al commento
Condividi su altri siti

RS spedisce comunque facendoti pagare la spedizione; comunque prima di fare l'ordine sai gia quanto spendi di materiale e di spedizione.

Poi ci sono ttimi venditori con negozi su ebay che hanno materiale di buona qualità, spese di spedizione contenute e consegne rapide.

Io ho fatto le mie valutazioni. La bottega più vicina ce l'ho a 20 km circa (Legnano), a questo punto è sempre conveniente l'acquisto in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
il 1/5/2019 at 23:03 , carlo96 scrisse:

Intendevo in quali apparecchi vecchi da buttare posso cercare qualcosa? 😎

di solito li trovi negli alimentatori switching di televisori computer ecc oppure nei televisori a valvole

Modificato: da ciccioilgrande
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...