Vai al contenuto
PLC Forum


dati reali (speed test) su LTE


del_user_97632

Messaggi consigliati

del_user_97632

Ciao a tutti,

stavo cercando di capire come funziona LTE in Italia. Io sto a Trieste e possiedo un Samsung s7 (HEROLTE).

 

A casa mia unico segnale con LTE e' Wind, in LTE arrivo a circa 22mbit in download e 25 in upload.

Se mi sposto sotto l'antenna (che immagino wind/tre) arrivo a 30 in download e 40 in upload. Come Tim e Vodafone non ho fortuna in casa mia.

 

tuttavia, non mi sembrano questi i limiti di LTE ... che sia la struttura Wind qui un po vecchia / castrata ?

 

Qualcuno ha qualche dato (basta uno speed test) in giro per l'Italia ?

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Quali frequenze supporta il tuo apparecchio: è un cinafonino senza B20, uno smartphone di qualche anno fa o una nuova uscita?

Di che classe è il tuo apparecchio, un classe 4 supporta una sola banda e fino a 150 megabit (su 20 MHz), un Classe 21 aggrega anche 4 bande con velocità massime oltre il gigabit.

 

Io in casa ricevo 3/4 megabit con tim e vodafone solo in bagno e in cucina, nulla con wind3/iliad.

La voce mi va sempre in gsm con vodafone e tim mentre con wind3/iliad devo andare in giardino.

 

La vecchia 3  in HSPA aveva una copertura leggermente migliore (anche senza tacche si chiamava discretamente), ma l'antenna che mi copriva è stata 'adattata/disattivata' con la fusione W3.

 

In città con un telefono classe4 (IPhone SE) ho raggiunto tranquillamente i 110megabit sotto la cella e le velocità medie sono intorno ai 60 (opratore tim). Un amico con un telefono più moderno (dove c'è copertura) è sempre sopra ai 120 e spesso oltre i 200.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ho un Samsung s7 (HEROLTE) (editero' il msg iniziale). 3mbit in LTE ? proprio pochi allora sono fortunato :)

Dunque stai confermando quanto pensavo, sotto la cella dovrei poter arrivare ai famosi 120 o giu di li.

 

Oooh,. mi viene in mente, io ho fatto uno speed test con primo link che ho trovato, forse non sceglie il server giusto per il test ?

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Galaxy S7 è un cat11 (600/50), aggrega fino a 4 portanti.

 

Sì: 3 megabit in LTE (sono in montagna, ho i ripetitori principali del paese schermati da un monte, quindi il segnale che arriva è debole e lontano).

 

I test falli su fast.com o su speedtest.net, del secondo c'è sicuramente anche l'app.

 

Sotto la cella... dipende principalmente da tre fattori: quali bande sono attive e dalla qualità del backhaul (collegamento alla rete dell' eNode) e dal carico in quel momento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sotto la cella non si intende proprio sotto visto che le antenne sono direttive e sotto c'è il cono, diciamo a 100 metri di distanza è l'ideale per le prove

Modificato: da fjarma
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Ho riprovato qui da casa con l'app speednet, sempre 22 in download. Tuttavia ho provato in un'altra zona della citta con campo quasi massimo, come qui, arrivo a 110Mbit in download. Quindi come dicevi c'e' qualcosa che non va bene in quest'antenna o nel suo impianto.

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Wind ha ancora molte stazioni radio base connesse in ponte radio e non in fibra come Tim e Vodafone, anche per questo la velocità media è molto inferiore, considera che Tim in fibra usa normalmente interfacce gbe a 2Gbit/s ma può usare anche la 10Gbit/s; i ponti radio che usa Wind spesso sono vecchi 155Mbit/s , che è anche una velocità lorda, quella utilizzabile da tutti gli utenti è 140 in cui spesso mixano umts e lte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
claudia287050

Con una sola tacca di segnale, il 4G a casa mia (rete 3) va più che bene, sui 30 mega e passa (sbalorditivo se mettiamo in conto che la struttura ci isola quasi del tutto dalla copertura radio).

Ovviamente ci sono stanze dove si viaggia solo con l'icona H, ma comunque va sempre più veloce degli 8 mega di ADSL fornitomi dall'operatore nazionale. Non mi posso lamentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...