xxavoxx Inserito: 1 maggio 2019 Segnala Inserito: 1 maggio 2019 Buongiorno a tutti! sono nuovo del forum e spero proprio che riusciate ad aiutarmi. Non sono un professionista ma mi diletto nel fai da te. Premessa: abito in un condominio con sistema di riscaldamento centralizzato. ogni condomino ha un collettore dedicato per il proprio impianto per la contabilizzazione dei consumi. in particolare il collettore è il modello BAXI LUNA SAT R2Z-MB. da qualche giorno ho iniziato a sentire uno strano rumore provenire dal collettore dell'impianto e andando ad aprire la scatola mi sono accorto che proveniva dal servocomando di una valvola a sfera che apre e chiude l'ingresso dell'acqua all'impianto di riscaldamento a pavimento. in pratica all'accensione dell'impianto il servocomando fa in automatico la procedura di "homing" posizionando la valvola in posizione aperta e poi chiusa andando a sollecitare i finecorsa. proprio quando i finecorsa sono impegnati il relè va in "tilt" e continua ad essere sollecitato continuamente ed è proprio dal relè presente sulla scheda del servocomando che proviene il rumore. ho provato a sostituire il relè con uno nuovo con le stesse caratteristiche ma il problema è rimasto. il servocomando in questione è il seguente: SBC 28.3-20 BAXI 230Vac 50/60Hz 20” PER 90° 6Nm IP54 4W qualcuno può aiutarmi a capire come poter risolvere il problema? allego qualche immagine del servocomando e impianto grazie 1000 a tutti!
Stefano Dalmo Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Inserita: 1 maggio 2019 hai provato a farlo funzionare senza montarlo sulla valvola ? E se in questo stato il funzionamento è normale ? Valvola bloccata ?
Lorenzo-53 Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Inserita: 1 maggio 2019 Anche una controllata ai due microinterruttori e che la camma li impegni correttamente, la camma è ben solidale all'albero, senza gioco? staccandolo faresti le due prove, verificare che la valvola non sia bloccata o solo dura a fine corsa e che i due micro funzionino correttamente
Lorenzo-53 Inserita: 1 maggio 2019 Segnala Inserita: 1 maggio 2019 Ti metto la pagina delle istruzioni https://w5.siemens.com/greece/internet/el/pss/IC/BT/rc/PublishingImages/SBC28 2 draft.pdf
xxavoxx Inserita: 2 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 2 maggio 2019 Grazie a tutti per la velocissima risposta! questa sera proverò a collegare il servocomando all’alimentazione ma senza collegarlo alla valvola. Ho fatto un test con il tester e tutti i collegamenti sono a posto.. ho pensato anche io che potessero essere I finecorsa che non vengono impegnati correttamente, vi farò sapere al più presto! Chiedendo un preventivo di sostituzione sarei costretto a cambiare anche la valvola a sfera perché questo tipo di servocomando è diventato obsoleto e il modello sostitutivo ha un altro tipo di attacco alla valvola..quindi spero proprio di riuscire a sistemarlo..
xxavoxx Inserita: 5 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 5 maggio 2019 Niente da fare..anche scollegando dalla valvola continua a fare lo stesso problema..
Messaggi consigliati