Vai al contenuto
PLC Forum

Servocomando Siemens valvola sfera COLLETTORE BAXI LUNA SAT R2Z-MB

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!

sono nuovo del forum e spero proprio che riusciate ad aiutarmi. Non sono un professionista ma mi diletto nel fai da te.

Premessa:

abito in un condominio con sistema di riscaldamento centralizzato.

ogni condomino ha un collettore dedicato per il proprio impianto per la contabilizzazione dei consumi. in particolare il collettore è il modello BAXI LUNA SAT R2Z-MB.

da qualche giorno ho iniziato a sentire uno strano rumore provenire dal collettore dell'impianto e andando ad aprire la scatola mi sono accorto che proveniva dal servocomando di una valvola a sfera che apre e chiude l'ingresso dell'acqua all'impianto di riscaldamento a pavimento.

in pratica all'accensione dell'impianto il servocomando fa in automatico la procedura di "homing" posizionando la valvola in posizione aperta e poi chiusa andando a sollecitare i finecorsa.

proprio quando i finecorsa sono impegnati il relè va in "tilt" e continua ad essere sollecitato continuamente ed è proprio dal relè presente sulla scheda del servocomando che proviene il rumore.

ho provato a sostituire il relè con uno nuovo con le stesse caratteristiche ma il problema è rimasto.

il servocomando in questione è il seguente:

SBC 28.3-20 BAXI

230Vac 50/60Hz

20” PER 90° 6Nm

IP54 4W

qualcuno può aiutarmi a capire come poter risolvere il problema?

allego qualche immagine del servocomando e impianto

grazie 1000 a tutti!

IMG_2149.JPG

IMG_4679.JPG

IMG_2147.JPG

Stefano Dalmo
Inserita:

hai provato   a  farlo funzionare senza montarlo sulla valvola   ?  

E se  in questo stato  il funzionamento è normale ?

Valvola bloccata ?

Inserita:

Anche una controllata ai due microinterruttori e che la camma li impegni correttamente, la camma è ben solidale all'albero, senza gioco?

staccandolo faresti le due prove, verificare che la valvola non sia bloccata o solo dura a fine corsa e che i due micro funzionino correttamente

Inserita:

Grazie a tutti per la velocissima risposta!

questa sera proverò a collegare il servocomando all’alimentazione ma senza collegarlo alla

valvola. Ho fatto un test con il tester e tutti i collegamenti sono a posto..

ho pensato anche io che potessero essere I finecorsa che non vengono impegnati correttamente, vi farò sapere al più presto!

Chiedendo un preventivo di sostituzione sarei costretto a cambiare anche la valvola a sfera perché questo tipo di servocomando è diventato obsoleto e il modello sostitutivo ha un altro tipo di attacco alla valvola..quindi spero proprio di riuscire a sistemarlo..

Inserita:

Niente da fare..anche scollegando dalla valvola continua a fare lo stesso problema..