Vai al contenuto
PLC Forum


Serranda elettrica


Poseidon223

Messaggi consigliati

Salve a tutti,un po' di giorni fa ho comprato un motore per serranda garage.il contenuto ha : telecotelecomando,centralina Elba ,motore e selettore conn blindino. Ovviamente chi ne mastica di questa materia sa benissimo che ci sono delle procedure da seguire,in quanto il motore mi portava 3 ingressi:comune ,salita e discesa,la centralina ha morsettiera per motore più ingressi selettore più la linea 220v.ho installato tutto ma il pulsante del selettore l 0 ll funziona solo in discesa e non so perché. Ho provato ad invertire i fili lasciando ai loro posti i comuni ma nulla;sto impazzendo oltre la fatto che il telecomando non funziona nemmeno .vi posto qualche foto al riguardo ,con la speranza che qualcuno mi possa aiutare.

20190501_181756.jpg

20190501_174508.jpg

20190501_155319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Il comune del pulsante di salita e discesa, dovrebbe essere il morsetto centrale, la salita e la discesa dovrebbero essere i due estremi.

Se il tuo collegamento non è fatto in questo modo, devi collegare il morsetto 6 della centrale solo al morsetto centrale del deviatore ed i morsetti 7 e 8 della centrale ognuno ad un solo polo esterno del deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo schema del pulsante mi fa vedere un ponticello fra i due estremi.pOi confermo che il centrale del pulsante e comune,ma la serranda scende soltanto ma  non sale

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, click0 scrisse:

ingresso phot...

proverei a ponticellarlo (un ponticello tra 6 e 10)

In precedenza da fabbrica c'erano 2 ponticelli:uno era dal 6 al non ricordo quale mentre uno era delle fotocellule,poi il phot sarebbero ingresso fotocellule?che non ho preso.

Tra l altro se esculo il ponte fra 6 e 9 della centrale non scende nemmeno la serranda

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, click0 scrisse:

Hai impostato

dip7 On?

A proposito si quei 12 tastino che si spostano da off a on ,devono stare tutti su on?

Proprio adesso, click0 scrisse:

se il centrale del pulsante è il comune togli il ponte sul pulsante

Ma lo schema del pulsante mi mostra un ponte fra i due estremi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Poseidon223 scrisse:

A proposito si quei 12 tastino che si spostano da off a on ,devono stare tutti su on?

la sezione 5.2 delle istruzioni della centrale Elba (logiche di funzionamento) ti dice a cosa fanno se impostati in On o Off

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Poseidon223,

posso rimproverarti?   Si può sapere perché NON hai continuato in questa discussione?

Stai facendo una confusione che non finisce più, quello che ti avevo detto io non ti piaceva?

 

Per cortesia @Maurizio Colombi (o qualche altro moderatore) potresti unire le discussioni? Grazie 

Io continuerei solo di la, visto che tra l'altro è già nella sezione giusta, cosa dite?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
26 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

potresti unire le discussioni? Grazie 

Adesso andiamo avanti solo con questa, l'altra è ferma!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Adesso andiamo avanti solo con questa, l'altra è ferma!

Va beh, se proprio insisti, (sarò duro di comprendonio, ma sinceramente non l'ho capita sta mossa) il fatto è che "mi (ci, per chi vuole) tocca rimbalzare" da una parte all'altra :P

 

Comunque "bando alle ciance" e partendo dall'inizio con il manuale della centrale:

https://www.labelhabitation.com/media/notices_pdf/motorisation-portail-notice-bft-elba.pdf

 

2 ore fa, Poseidon223 scrisse:

ho installato tutto ma il pulsante del selettore l 0 ll funziona solo in discesa e non so perché. Ho provato ad invertire i fili lasciando ai loro posti i comuni ma nulla;sto impazzendo

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

Sullo schema del pulsante mi fa vedere un ponticello fra i due estremi.pOi confermo che il centrale del pulsante e comune,ma la serranda scende soltanto ma  non sale

 

Come ti avevo già detto nell'altra discussione, prima di tutto devi decidere se usare un pulsante per l'apertura e un altro per la chiusura della serranda, oppure un pulsante unico che fa sia da apertura e anche da chiusura girandolo sempre nello stesso lato.

Oppure potresti anche usare lo stesso come hai già fatto eseguendo il ponte tra gli estremi del pulsante e quindi premendo da entrambi i lati (o I o II) avere il comando di START (ti consiglio questa opzione, ma non è tassativa), però nella centrale devi collegare solo il filo grigio sul morsetto 6 ed il marrone sul 7 (come hai già fatto) lasciando Scollegato il filo nero e NON collegando nulla sul morsetto 8.

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

In precedenza da fabbrica c'erano 2 ponticelli:uno era dal 6 al non ricordo quale mentre uno era delle fotocellule,poi il phot sarebbero ingresso fotocellule?che non ho preso.

Tra l altro se esculo il ponte fra 6 e 9 della centrale non scende nemmeno la serranda

Anche qui ti avevo già risposto in parte e "modifico secondo i bisogni":

Adesso so che il 6 del selettore e il comune ma ,questi pontiCelli devo eliminarli.

Dipende, quelli sono ponti eseguiti di fabbrica e servono per bypassare le sicurezze e quindi le fotocellule ed il pulsante di STOP.

Quindi se devi installare anche le fotocellule (ma hai detto che non ce le hai), quindi lascia il ponte tra 6 e 10.

Mentre il pulsante di STOP per bloccare la serranda in qualsiasi punto tu voglia non credo che ti serva e quindi devi lasciare il ponte tra 6 e 9 ed i dip-switch 1 e 2 in OFF.

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

A proposito si quei 12 tastino che si spostano da off a on ,devono stare tutti su on?

Assolutamente no, come ti ha già detto anche @click0, leggi il manuale al paragrafo 5.2) REGOLAZIONE DELLE LOGICHE DI FUNZIONAMENTO e da lì decidi come deve funzionare l'automazione compreso il funzionamento del pulsante di apertura / chiusura che descrivevo prima e poi spostare i vari dip-switch su ON o OFF.

Quelli che sicuramente devi lasciare su OFF sono: 1-2-4-5-6-7-8 (quest'ultimo è indifferente perché non usi le fotocellule, comunque lascialo su OFF)

I dip-switch 3-9 devi decidere tu come vuoi il funzionamento e ti avevo anche descritto le manovre da logica 2 passi o 4 passi:

DIP-SWITCH 9 = Attivazione logica 2 passi [OFF]

ON: Abilita la logica 2 passi. Un impulso di start ha i seguenti effetti:

porta chiusa:.............................................................apre

in apertura:…..........................................ferma e richiude

porta aperta:..........................................................chiude

in chiusura:................................................ferma e riapre

 

OFF:Abilita logica 4 passi. Un impulso di start ha i seguenti effetti:

porta Chiusa:.........................................................apre

in apertura:.........ferma ed inserisce il TCA (se configurato)

porta aperta:.......................................................chiude

in chiusura:..................ferma e non inserisce il tca (stop)

dopo stop:.................................................................apre

Allora le diciture in verde corrispondono allo stato attuale del cancello,

i puntini corrispondono alla pressione del pulsante del radiocomando (o del pulsante collegato tra 6 Comune e 7 START),

mentre le scritte in blu corrispondono alla manovra successiva al comando di START.

 

3 ore fa, Poseidon223 scrisse:

sto impazzendo oltre la fatto che il telecomando non funziona nemmeno .

Ma il telecomando l'hai programmato?  Con quale procedura l'hai programmato?  

Lascia il dip 12 in OFF:

6.5) RICEVITORE A CODICE FISSO

Il DIP switch n°.12 permette di impostare la modalità di gestire dei trasmettitori memorizzati nella ricevente incorporata nel quadro ELBA:

- DIP 12 OFF: modalità rolling-code (default).

Poi segui il paragrafo 6.1) PROGRAMMAZIONE TRASMETTITORI SU USCITA START e quindi Fig. 2 a pag. 23 del pdf (se decidi appunto il solo comando di START).

In pratica devi:

1) spostare il dip 10 a OFF a ON;

2) il led sarà spento

3) devi premere il Tasto Programmazione sulla scheda ELBA;

4) il led lampeggia e

5) quindi devi premere il "tasto nascosto", in teoria i 2 pulsanti contemporaneamente sul radiocomando (i 2 in alto se il tuo  fosse a 4 pulsanti),

NOTA: in BFT lo chiamano "tasto nascosto" perché una volta con i vecchi radiocomandi era un pulsante interno sul retro agli stessi e bisognava andare a premerlo con uno spillo, poi nel tempo hanno cambiato la modalità dei radiocomandi, mantenendo sempre lo stesso nome per non confondere le idee a chi li usa;

6) il led sulla scheda rimane acceso fisso;

7) premi il pulsante che vuoi usare sul radiocomando;

8 ) il led sulla scheda lampeggia per 10 secondi;

9) una volta che il led si spegne, riporta il dip 10 da ON a OFF ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, click0 scrisse:

ingresso 

proverei a ponticellarlo (un ponticello tra 6 e 10)

In precedenza da fabbrica c'erano 2 ponticelli:uno era dal 6 al non ricordo quale mentre uno era delle fotocellule,poi il phot sarebbero ingresso fotocellule?che non ho preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò ad eliminare il nero dal 7 della morsettiera dell'Elba ,anche se non so cosa potrebbe accadere,anche se sullo schema mi portava una delle 2 estremità del selettore l 0 ll sul 7 ;detto questo riguardo al telecomando ,provai ha fare l'assoccasione ma credo che non funzionava per il fatto che era tutto su on e su alcuni passaggi su off.vi aggiornerò non appena avrò fatto questi tentativi,roby grazie per il tempo che hai dedicato a questa discussione 

Volevo dire lasciando scollegato 8

Link al commento
Condividi su altri siti

i due ponti che ci sono in fabbrica, sono fatti perche sostituiscono dei contatti Nc (stop, fotocellule), altrimenti, per la centrale, quei due contatti sono "attivi"

quindi ti servono due ponti uno tra 6 e 9 e uno tra 6 e 10

 

e mi ripeto togli il ponte sul pulsante

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, click0 scrisse:

Allora ho provato in entrambi i casi ma nulla ho provato ha togliere il ponte sul pulsante e in discesa va mentre in salita non va e fa uno strano rumore la centralina.onde evitare la bruciatura della stessa preferisco chiamare un elettricista.in piu volevo chiedere se è possibile collegare direttamente i cavi del pulsante nella morsettiera del motore posto in centrale.e capire se si può andare diretto per escludere altri dubbi sul funzionamento del motore e capire se sale almeno la serranda

In precedenza da fabbrica c'erano 2 ponticelli:uno era dal 6 al non ricordo quale mentre uno era delle fotocellule,poi il phot sarebbero ingresso fotocellule?che non ho preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il pontcielo tra il 6 e 10 e strettamente necessario visto che col pulsante in entrambi i versi di pigiatura sui pulsanti scende soltanto.dato che non essendoci il ponte tra di essi è come se la centrale rileva la fotocellula attiva e quindi non sale?anche se credo che la risposta non sia questa.comunque mi arrendo

Link al commento
Condividi su altri siti

è come se la centrale rileva la fotocellula attiva, quindi non funziona in uno dei due movimenti (salita o discesa)

 

ponte tra 6 e 10...

togli il ponte dal pulsante...

tutti i Dip in Off

i fili vanno bene 6 grigio al centrale (comune), marrone da un lato del pulsante al 7, nero dall'altro lato del pulsante al 8

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fermati,  ricominciamo dall'inizio, leggi bene, segui e fai quello che ti scrivo, perché hai le idee ancora ben confuse:

 

1) Lascia i ponti tra i morsetti 6-9 (Stop) e 6-10 (Phot);

2) Collega il pulsante solo con i fili sul morsetto centrale il Grigio con il 6 (Com) e Marrone sul 7 (Start), lascia anche il ponte tra i due estremi del pulsante come hai già fatto e lascia libero / vuoto il morsetto 8 della centrale;

3) Inverti anche i fili del motore sui morsetti 3 e 5 della scheda, perché al 90% le fasi sono invertite, visto che la serranda va solo in discesa e se il contatto PHOT è aperto sarebbe anche impossibile la stessa discesa;

4) Inoltre i finecorsa sul motore, li hai già tarati?

5) Segui le impostazioni dei dip-switch come te li ho descritti ieri;

6) programma il radiocomando come ti ho già descritto ieri;

7) Imposta il trimmer TW a circa metà o poco più del proprio giro, (poi fai in tempo ad alzarlo o abbassarlo ancora, anche se non credo che la serranda impieghi più di 1 minuto per la manovra, anche se dipende dall'altezza della stessa), paragrafo 5.1) REGOLAZIONE DEL TEMPO DI LAVORO  TW (Fig. 1): regolazione del tempo di lavoro da un minimo di 10 s ad un massimo di 240 secondi.

8 ) Parti con la serranda da metà corsa in modo che in teoria i 2 finecorsa dovrebbero essere chiusi entrambi

9) Fai le prove del caso e vedrai che funziona, basta che segui le varie fasi sopra descritte, al massimo dovrai tarare i finecorsa in più fasi se non sono già apposto.

 

Inoltre  per cortesia non copiare e ricopiare varie volte lo stesso messaggio altrimenti ci viene il mal di testa ed esce una gran confusione, so che purtroppo il forum ha questo difetto di riscrivere il messaggio scritto in precedenza, ma per cancellarlo quando devi scrivere un nuovo post, prima di iniziare a scrivere ti esce una barra "grigiastra" in basso con su scritto "Clear Editor", cliccaci sopra in modo che si cancelli il testo del post precedente, altrimenti ogni volta esce confusione perché uno deve rileggere tutto il testo inutilmente prima di capire che è un doppione di un doppione, altrimenti puoi premere contemporaneamente i pulsanti "CTRL+Z".

Oppure se non riesci, seleziona tutto il testo con il mouse e premi DEL sulla tastiera, grazie.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/5/2019 at 21:09 , click0 scrisse:

Il passaggio 2 vorrei capire meglio;hai scritto 6 Comune del pulsante sul 6 centrale,poi marrone sul 7 start e ok,l altra estremità del pulsante dovrebbe andare sul 8 che mi stai dicendo di non collegarlo nella morsettiera della centrale.il ponte lo lascio ok ma alla fine rimarrebbe il nero interrotto perché alla centrale non va più. Poi riprovo ad invertire salita e discesa del motore lasciando stare il 4 comune li dov'è, tutti i dip su off e vediamo anche stavolta.è riponticello il 6 e 10.però il dubbio a questo punto dovrebbe rimanere una estremità scollegata del pulsante?quella che doveva andare nella morsettiera. Numbro 8?

In precedenza da fabbrica c'erano 2 ponticelli:uno era dal 6 al non ricordo quale mentre uno era delle fotocellule,poi il phot sarebbero ingresso fotocellule?che non ho preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fine corsa li ho internati un po' onde evitare che non arrivasse troppo su e nemmeno troppo giù .poi li regolero' non appena funzioni a regola d'arte 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

Il passaggio 2 vorrei capire meglio;hai scritto 6 Comune del pulsante sul 6 centrale

Sì in effetti "mi sono incartato" leggermente con il discorso :P, quindi come già detto usa solo il filo grigio sul morsetto centrale del pulsante e lo colleghi al morsetto 6 della centrale (come hai già fatto dalle foto che hai postato).

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

poi marrone sul 7 start e ok,l

Sì esatto.

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

l'altra estremità del pulsante dovrebbe andare sul 8 che mi stai dicendo di non collegarlo nella morsettiera della centrale, il ponte lo lascio ok ma alla fine rimarrebbe il nero interrotto perché alla centrale non va più.

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

però il dubbio a questo punto dovrebbe rimanere una estremità scollegata del pulsante?quella che doveva andare nella morsettiera. Numbro 8?

 

Sì, lascia perdere il filo nero e NON collegarlo da nessuna parte, nemmeno sul pulsante, fai conto che non esista nemmeno e lascia il ponte tra i morsetti estremi del pulsante stesso.

In questo modo come già detto userai il comando di START che ti farà sia da apertura e sia da chiusura, poi con il ponte tra gli estremi del pulsante che lo premi in posizione "I" oppure in posizione "II", il funzionamento NON cambia.

Cambiando leggermente il discorso, dalla foto non si riesce a vedere bene il pulsante, per caso ha 3 o 6 morsetti?  Potresti postare una foto dal lato posteriore il modo che si vedano tutti con i collegamenti già fatti, mi è sorto solo un dubbio, ma niente di preoccupante. 

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

Poi riprovo ad invertire salita e discesa del motore lasciando stare il 4 comune li dov'è

Sì esatto, solo per sicurezza alla fine quando avrai stabilito che è tutto apposto ti spiego come fare per controllare il senso corretto del motore, ma prima facciamolo funzionare.

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

tutti i dip su off e vediamo anche stavolta

Ti ricopio in parte e modifico un po' quello che ti ho scritto ieri:

il 1/5/2019 at 23:54 , ROBY 73 scrisse:

Assolutamente no, come ti ha già detto anche @click0, leggi il manuale al paragrafo 5.2) REGOLAZIONE DELLE LOGICHE DI FUNZIONAMENTO e da lì decidi come deve funzionare l'automazione compreso il funzionamento del pulsante di apertura / chiusura che descrivevo prima e poi spostare i vari dip-switch su ON o OFF.

Quelli che sicuramente devi lasciare su OFF sono: 1-2-4-5-6-7-11-12

I dip-switch 3-9 devi decidere tu come vuoi il funzionamento e ti avevo anche descritto le manovre da logica 2 passi o 4 passi:

A questo punto, visto che "usiamo" solo il comando di START,

- sposta il dip 3 in ON;

- mentre il 9 ripeto è a tua scelta per la logica a 2 o a 4 passi, eventualmente una volta che funziona tutto puoi anche spostarlo da una parte all'altra e capire quale sia la condizione migliore per te;

- inoltre il dip 8, ieri ti avevo consigliato di lasciarlo in OFF, però ripensandoci bene è meglio che lo sposti in ON, (sempre legato al discorso della verifica per il senso di marcia del motore, ma ripeto ci penseremo ad automazione funzionante).

- il dip 10 come già detto dovrai spostarlo da OFF a ON e poi una volta programmati i radiocomandi lo riporti su OFF.

- i dip 11 e 12 lasciali in OFF.

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

è riponticello il 6 e 10

Sì esatto.

 

1 ora fa, Poseidon223 scrisse:

I fine corsa li ho internati un po' onde evitare che non arrivasse troppo su e nemmeno troppo giù .poi li regolero' non appena funzioni a regola d'arte 

Ottimo così.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...