Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto


Messaggi consigliati

 Ciao a tutti sono nuovo del Forum, anche se vi leggo da due anni. Quest' anno dovrò rifare tutto l' impianto di casa, sono 80 mq. L' appartamento attualmente monta la Vimar 8000. Premetto che sono molto informato su tutte le serie civili di Vimar e Btcino in commercio, infatti potrei fare il rappresentante 😅😅. Io ero partito con l' idea di montare Arké Classic o Plana più videocitofono Elvox Tab 7 o 7S. Però vivendo in un condominio tutto "Bticino" con videocitofono Bticino Sfera New all' esterno e Classe 300 come interno penso che dovrei rimare su Bticino giusto?

Come serie pensavo a Livinglight, quella con placche quadre e supporti blu... Voi che ne dite? Grazie Federico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Chicco_94

    17

  • ROBY 73

    10

  • Nino1001-b

    7

  • Maurizio Colombi

    6

Buongiorno, grazie mille per avermi risposto però come scrivevo sopra il mio timore è quello di dover fare tutto Bticino in quanto il videocitofono esterno è un Bticino Sfera e non penso sia compatibile con Vimar. Grazie ancora ... Federico 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, Chicco_94 scrisse:

il videocitofono esterno è un Bticino Sfera e non penso sia compatibile con Vimar.

Cosa c'entra il citofono con il resto dell'impianto elettrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Cosa c'entra il citofono con il resto dell'impianto elettrico?

19 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

Appunto...

 

Appunto l'ho detto anch'io, ma forse Chicco_94 non vuole avere cornici / placche diverse tra interruttori e videocitofono, anche se a dir la verità non mi sembra che BTicino produca monitor con placche uguali a quelle degli interruttori, o sì?  Sinceramente non ho controllato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, ma quindi non ci sono problemi ad installare il modello Elvox Tab 7 anche se il posto esterno è Bticino?

 

Saluti

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Chicco_94 scrisse:

Grazie a tutti per le risposte, ma quindi non ci sono problemi ad installare il modello Elvox Tab 7 anche se il posto esterno è Bticino?

No gran calma, questo NO non puoi farlo.

Se il posto esterno è BTicino, anche il posto interno dev'essere BTicino, io avevo capito (e dalle altre risposte credo tutti gli altri che hanno letto avessero capito) che volevi installare solo gli altri frutti (interruttori e prese) diversi e quindi Vimar:

17 ore fa, Chicco_94 scrisse:

..........però come scrivevo sopra il mio timore è quello di dover fare tutto Bticino in quanto il videocitofono esterno è un Bticino Sfera e non penso sia compatibile con Vimar............

Per questo credo che @Maurizio Colombi ti abbia chiesto:

6 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Cosa c'entra il citofono con il resto dell'impianto elettrico?

 

Spassionatamente io preferisco gli interruttori della Vimar a vita, sia per qualità, per prezzo e per modalità di installazione, secondo me non ci sono paragoni (ma è solo un mio parere), poi tu installa quello che vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si in effetti forse non mi sono spiegato bene fin dall' inizio, vabbè. Grazie Roby per avermi chiarito le idee.

 

Saluti

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate ma secondo voi esperti sarebbe utile un impianto domotico per una casa di 80 mq o se ne può fare tranquillamente a meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, Chicco_94 scrisse:

sarebbe utile un impianto domotico per una casa di 80 mq

Dipende da tanti fattori, soprattutto dalle disponibilità finanziarie.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chicco_94 scrisse:

scusate ma secondo voi esperti sarebbe utile un impianto domotico per una casa di 80 mq o se ne può fare tranquillamente a meno?

Sinceramente a volte lo troverei assurdo anche per una casa di 200-300mq, dipende da quale utilizzo se ne deve fare.

Un impianto domotico "potrebbe diventare necessario" non in quanto alla metratura della casa, ma piuttosto a cosa devi comandare e cioè ad esempio tapparelle, persiane elettriche, portone garage e automazione cancello, luci che si accendono ad un certo memento della giornata e con variazioni RGB, impianto di condizionamento / riscaldamento con pompa di calore, antifurto e videosorveglianza, videocitofono IP, impianto piscina e chi più ne ha e più ne metta, ma se i serramenti sono manuali, l'impianto di riscaldamento è ancora con caldaia classica, le luci del giardino possono accendersi con un semplice crepuscolare quando fa buio, le luci interne sono con lampade classiche o led non controllate, ecc.....secondo me non sono necessarie tante apparecchiature e soprattutto la domotica.

Dipende anche da chi deve abitare la casa, cioè se se la cava con la tecnologia, smartphone, APP, oppure non sa nemmeno inserire la chiave per attivare l'impianto antifurto.

E poi come dice @Maurizio Colombi 

2 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

soprattutto dalle disponibilità finanziarie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi verrebbe a costare un botto un impianto del genere. Già bisogna proprio rifarlo dalla A alla Z l' impianto, a casa mia ci sono ancora le scatole tonde con Vimar 8000 e canaline varie, poi sinceramente lo utilizzerei solo per le tapparelle quindi... mi sa proprio di no.

 

Invece come serie civile sono indeciso tra Vimar Arké Classic o BTicino LivingLight Quadra, quella con supporti blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo in esame solo questo:

9 minuti fa, Chicco_94 scrisse:

poi sinceramente lo utilizzerei solo per le tapparelle quindi...

se vuoi ci sono dei sistemi semplici per centralizzarle, ad esempio questi:

https://www.powahome.com/it/tapparelle/

http://www.yokis.com/it/modulo-tapparella-radio/

https://www.niceforyou.com/it/video-e-faq/sistemi-di-comando/tt2n

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/catalogues-brochures/nice_cat_screen_it.pdf

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2016/04/ESTRATTO_CATALOGO_TMODE_2014_TMK28_TMK56.pdf

e se cerchi in rete sicuramente ne troverai anche altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Nel caso di ristrutturazioni l'uso di sistemi a bus ti permette di riutilizzare le tubazioni esistenti.

Inoltre ti permette il riutilizzo di eventuali comandi "storici" in quanto tutti i sistemi usano comandi in bassa tensione

Se devi fare solo delle accensioni sei al limite, se devi integrare anche altre cose (ad esempio tapparelle o piu' di 3 zone termiche con relativi termostati) alla fine il tutto ti costa di meno rispetto ad un tradizionale

Puoi anche valutare eventualmente l'uso di un miniplc un tot di ingressi/uscite (sto pensando ad uno o piu' logo collegati in rete tra di loro).In questo caso potresti utilizzare anche le funzioni logiche e/o timer

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto domotico? Mah!....gli infissi ed i vetri come isolamento termoacustico come sono?

Ed i muri?

Che elettromestici (risparmio energico) hai o vuoi comprare?

Diciamo che se hai il "botto" ci sono tanti modi migliori per spenderli sulla casa anche se sei limitato dal condominio.

La domotica su 80 mq....80 mq equivalgono a "tutto sotto mano"....

Fai a muro un bel caminetto e dentro ci metti un caminetto elettronico...una bella poltrona comoda, un abat jour alto...ficchi i piedi nel caminetto e ti guardi la TV o ti metti a leggere, o semplicemente ti dai all'ozio.

Morale: lascia perdere le spese eccessive per l'impianto elettrico e fai diventare 80 mq un nido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che ne potrei fare benissimo a meno di sta domotica... Invece una cosa molto semplice non capisco, e cioè perché se il posto esterno è Bticino lo deve essere anche quello interno? Io vorrei fare tutto Vimar e quindi preferirei montare un videocitofono Elvox

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io vorrei fare tutto Vimar e quindi preferirei montare un videocitofono Elvox

 

Se è un impianto tradizionale lo puoi (tecnicamente) modificare ed adattare, se è su bus non credo.

Però sei in condominio non puoi fare tutto quel che ti pare e piace...in caso di guasto daranno la colpa alle tue modifiche.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/5/2019 at 15:33 , Chicco_94 scrisse:

Invece una cosa molto semplice non capisco, e cioè perché se il posto esterno è Bticino lo deve essere anche quello interno? Io vorrei fare tutto Vimar e quindi preferirei montare un videocitofono Elvox

Semplicemente perché funzionano in modalità, progettazione e costruzione diverse, a meno che come ha detto  @Nino1001-b non si tratti di un impianto solo citofonico (no video) 4+n, ma visto che hai detto:

il 2/5/2019 at 19:01 , Chicco_94 scrisse:

Però vivendo in un condominio tutto "Bticino" con videocitofono Bticino Sfera New all' esterno e Classe 300

non credo sia questo il caso.

Casomai posta le foto degli apparecchi e magari gli articoli, ma dubito molto che si possa fare qualcosa.

 

3 ore fa, Chicco_94 scrisse:

Che rottura di abitare in un condominio...

Purtroppo è una "rottura", ma se vivere in condominio fosse solo la questione del citofono vivremmo nel "mondo e nella vita ideali".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roby, io pensavo fossero solo due fili, cioè che se anche il posto esterno appunto è BTicino, a casa mia avrei potuto tranquillamente montare un videocitofono di qualsiasi marca... vabbè... Ma scusa una cosa visto che dovrò anche cambiare i pavimenti (la sto ristrutturando tutta la casa insomma) il nuovo impianto lo farò posare sotto al nuovo pavimento giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Chicco_94 scrisse:

io pensavo fossero solo due fili, cioè che se anche il posto esterno appunto è BTicino, a casa mia avrei potuto tranquillamente montare un videocitofono di qualsiasi marca... vabbè... 

A maggior ragione, se l'impianto è BUS a 2 fili Elvox e BTicino (così come tutte le altre marche) usano protocolli di comunicazione completamente diversi tra i vari accessori e quindi come già detto NON sono compatibili.

 

27 minuti fa, Chicco_94 scrisse:

Ma scusa una cosa visto che dovrò anche cambiare i pavimenti (la sto ristrutturando tutta la casa insomma) il nuovo impianto lo farò posare sotto al nuovo pavimento giusto?

Sì giusto in teoria, è da verificare se le  le altezze dei vecchi pavimenti (inteso tra la soletta del cemento grezzo ed il pavimento finito) lo permettono, inoltre bisogna calcolare l'eventuale impianto idraulico e soprattutto gli scarichi fognari se anche questi dovessero essere rifatti, prima si devono adattare quelli visto che le tubazioni sono più "ostiche" e meno "lavorabili" rispetto a quelle elettriche.

Ma credo che i vari tecnici / impresario che hai interpellato per i lavori ti spiegheranno tutto in merito al da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Elettroplc scrisse:

Mi son chiesto sempre una cosa? Dopo 20 anni funzionerebbe ancora tutto..?

Ma a cosa ti riferisci?  Alla domotica forse?

E chi lo sa, ci saranno anche delle garanzie dei vari costruttori, ma anche una lampadina ad incandescenza poteva funzionare per 1 ora come per 30 anni.

Solo il tempo ci darà le risposte, che poi a dirla tutta credo che con l'avanzamento delle varie tecnologia tra 20 anni le apparecchiature attuali, saranno più obsolete di quelle che si usavano 40 anni fa rispetto ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...