Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto


Messaggi consigliati

il 7/5/2019 at 19:10 , Chicco_94 scrisse:

sarebbe utile un impianto domotico

 

Utile a chi lo vende ed a chi lo installa certamente, potranno pagarsi le ferie in un posto più rinomato quest'anno.

 

Personalmente devo ancora vedere contesti residenziali in cui "domotico" e "utile" stanno nella stessa frase senza una negazione di mezzo.

 

L'ultimo impianto domotico che ho visto era realizzato da cani (tutto sotto la linea luce, così se salta il differenziale luci non apri neppure il cancello, anche se questo ha una linea dedicata) e non aveva proprio niente di utile, però vuoi mettere accendere la luce schiacciando un pulsante da 60€ in luogo di uno da 3€? E tutti gli argomenti di discorso che puoi tirare fuori quando gli amici vengono a trovarti, per esempio spiegare che il touch screen del piano di sopra è esploso al primo temporale e costa solo 1000€ cambiarlo, quindi per ora si sta senza, tanto non è che lo usassimo molto (ed allora perché l'hai messo?)

 

In sostanza:

 

- ti piacciono i giocattoli? non comprare l'impianto domotico ma prendi la xbox, costa meno e ti diverti di più

- guardi la sostanza e non la fuffa? non comprare l'impianto domotico e basta

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Chicco_94

    17

  • ROBY 73

    10

  • Nino1001-b

    7

  • Maurizio Colombi

    6

Ma appunto farò un impianto tradizionale ho deciso.... Una serie che mi piace particolarmente ma forse è un pò anacronistica è la mitica Vimar IDEA, fa molto anni 90 ecco ahahahah. Invece volevo dirvi che sono stato per lavoro un anno in Inghilterra e lì usano ancora le placche monoblocco con le vitine (quelle della MK Electric, che mi hanno subito ricordato le Bticino Domino ahahahah) ma poi anche l' impianto totalmente differente, cioè non c' era nemmeno una scatola di derivazione nel bilocale in cui stavo (pazzesco) ... là è totalmente differente

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatino Abagnale

Si concordo e non smetterò mai di dirlo, come facciamo gli impianti elettrici in iItalia poche altre nazioni li fanno. 

Dispositivi stile “vecchio” e quasi sempre unici nella loro funzionalità, quadri vergognosi, conduttori affogati nelle pareti senza corrugati, ecc ... 

Vimar IDEA su un impianto ex-novo la escluderei a priori. Con lo stesso prezzo ti fai Bticino Matix che è nettamente più moderna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatino Abagnale

Comunque per la domotica, si può poi benissimo installare qualche Sonoff 4Ch o altri dispositivi simili e assolvere alle funzioni veramente UTILI che ci servono, e non domotizzare a priori tutto anche la luce del bagno .. 

Modificato: da Sabatino Abagnale
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Sabatino Abagnale scrisse:

Con lo stesso prezzo ti fai Bticino Matix che è nettamente più moderna

Ma ne sei sicuro??????

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sabatino Abagnale scrisse:

Con lo stesso prezzo ti fai Bticino Matix

 

spendendo meno nei negozi di cinesi trovi i frutti Extrastar, la qualità è la stessa...

 

2 ore fa, Sabatino Abagnale scrisse:

Sonoff

 

...cioé un sistema con connessione wifi che si collega ad un router, il quale si collega ad internet, dove c'è un servizio cloud, che aspetta un comando anch'esso via internet da un'app dedicata... per chiudere un contatto ed accendere una luce. Wow, utile, soprattutto poco complicato ed assolutamente con nulla che può fallire, specie se lo scopo è accendere la luce dell'appartamento a Roma mentre sei a Pechino, indispensabile cioé... come ha fatto l'umanità a sopravvivere duemila anni senza?? :whistling:

 

ecco cosa dicevo quando parlavo del fatto che non ho mai visto un impianto domotico che si staccasse dal concetto di giocattolo inutile e facesse qualcosa di sensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Chicco_94 scrisse:

Se dovessi sceglieri una serie base andrei ad occhi chiusi su Vimar Plana, un' altro mondo rispetto a Matix....

Mai verità fu detta più di questa :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente trovo la Vimar Plana robusta, economica, bella e sopratutto "calda", rendono "caldo" l'ambiente a differenza di altre serie che presentano colori molto formali adatti più per uffici o alberghi che per una casa.

Ho avuto modo di usare colori diversi per ciascuna stanza, scelti dal cliente in base all'ambiente, che usò colori diversi ma tutti "caldi".

...dovrei decidermi a cambiare la serie 8000 che ho con la plana, ma prima dovrei rifornirmi di placche cieche...ci sono prese che non sono mai state usate.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
33 minuti fa, Nino1001-b scrisse:

ma prima dovrei rifornirmi di placche cieche

Purtroppo è l'unico pezzo che non c'è a catalogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatino Abagnale
il 11/5/2019 at 13:41 , Darlington scrisse:

ecco cosa dicevo quando parlavo del fatto che non ho mai visto un impianto domotico che si staccasse dal concetto di giocattolo inutile e facesse qualcosa di sensato...

Mi sa che stai davvero esagerando, vedi che sono anche io contrario alla totale domotizzazione di un appartamento, perché me ne frego altamente di accendere o spegnere la luce del bagno o la luce della cucina con app. 

Ma se per esempio parliamo di aprire un cancelletto pedonale, un cancello automatico o un garage così da trovarlo già aperto al nostro arrivo, le luci esterne alla casa o del giardino, dove sicuramente abbiamo l’interruttore in giardino e vogliamo poter accendere da dentro casa, o ancora se ho un sistema di videosorveglianza posso, al buio, accendere le luci esterne da remoto per vedere bene le immagini, oppure aprire e chiudere tapparelle restando comodamente seduti o a letto, ecco questo sono utilizzi seri che semplificano la vita.

Sei tanto restio ma poi magari se provi una di queste funzioni poi non ne farai più a meno fidati. ;) 

 

Per quanto riguarda le serie civili, anche qui esagerato all’inverosimile, hai mai provato un frutto di quelli cinesi? Una volta mi son trovato a montarli a uno che li aveva comprati e non potevi stringere un po’ il morsetto che si svanava subito la vite .. e in più non ci entravano conduttori da 2,5 ma max 1,5 .. e i frutti che se ne saltavano da dentro al cestello... una roba allucinante, non so come si possa vendere certa roba destinata a impianti elettrici a regola d’arte. 

Modificato: da Sabatino Abagnale
Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatino Abagnale
il 11/5/2019 at 14:35 , Chicco_94 scrisse:

Se dovessi sceglieri una serie base andrei ad occhi chiusi su Vimar Plana, un' altro mondo rispetto a Matix....

Come no Vimar Plana serie ottima. Ma matix anche costruttivamente non è malvagia, ho installato migliaia di frutti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma se per esempio parliamo di aprire un cancelletto pedonale, un cancello automatico o un garage così da trovarlo già aperto al nostro arrivo

E ti serve la domotica? con un telecomando da 15 euro lo fai , a meno che tu non voglia aprire il cancello di casa quando sei arrivato al casello.......

 

Ci sono già diverse discussioni in merito, alla fine ognuno rimane della propria idea, io personalmente di tutta sta fuffa (per dirla alla darlington) apprezzo solo il poter accendere il climatizzatore da remoto (così quando torno tardi la sera da una uscita non programmata) la camera delle bimbe è già in temperatura.

 

Come serie a me piace parecchio Vimar arkè, ma è un fatto puramente personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabatino Abagnale
il 13/5/2019 at 11:35 , Micco scrisse:

E ti serve la domotica? con un telecomando da 15 euro lo fai , a meno che tu non voglia aprire il cancello di casa quando sei arrivato al casello.......

 

Ci sono già diverse discussioni in merito, alla fine ognuno rimane della propria idea, io personalmente di tutta sta fuffa (per dirla alla darlington) apprezzo solo il poter accendere il climatizzatore da remoto (così quando torno tardi la sera da una uscita non programmata) la camera delle bimbe è già in temperatura.

 

Come serie a me piace parecchio Vimar arkè, ma è un fatto puramente personale.

Ecco vedi tu hai la tua comodità... Maurizio avrà le sue, io le mie e ognuno ha la sua comodità perciò non puoi sostenere che la domotica è fuffa dai. 

Modificato: da Sabatino Abagnale
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma visto che sarò "costretto" ad installare il BTicino Classe 300 come posto interno a questo punto pensavo di montare una serie civile sempre BTicino, tipo la LivinLight Tech; E della Axolute che mi dite? Secondo voi vale di più rispetto a Living?

 

Grazie, Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte di noi,potendo scegliere, sceglie sempre la stessa marca e lo stesso prodotto. Ci conviene. Perchè siamo affezionati,perchè se ci avanzano frutti li installiamo facilmente al prossimo impianto, idem se sbagliamo ad acquistare un componente da modulo....alla tua domanda ricevrei quindi 100 risposte tutte diverse fra loro. Comicio io?

OK. A torto o ragione ho sempre giudicato la Vimar qualitativamente superiore alla Bticino....ed anche esteicamente, ha anche un catologo più intuitivo e facile da consultare...

lo scatolino dei frutti è giallo ed è la sede è ina zona cui ho passato l'adoloscenza , da aggiungere che oggi è gioved

Modificato: da Nino1001-b
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Chicco_94 scrisse:

Secondo voi vale di più rispetto a Living?

Come costo d'acquisto, sicuramente si!

 

2 ore fa, Nino1001-b scrisse:

ho sempre giudicato la Vimar qualitativamente superiore alla Bticino....

Queste sono scelte personali... ma che condivido in pieno!

 

5 ore fa, Chicco_94 scrisse:

visto che sarò "costretto" ad installare il BTicino Classe 300 come posto interno a questo punto pensavo di montare una serie civile sempre BTicino

Sono scelte personali.

Gli apparecchi della serie civile, ripeto, non hanno nulla a che fare con l'impianto citofonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo Maurizio hai perfettamente ragione è solo che mi scoccia un pò sta cosa del citofono diverso... vabbè 

 

L' unica serie che si avvicina alla Living come estetica è l' Arké Classic

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Chicco_94 scrisse:

mi scoccia un pò sta cosa del citofono diverso...

Diverso da cosa?

Se vuoi montare Light Tech o Axolute, dove lo trovi un citofono che si "accompagna"... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Chicco_94 scrisse:

Si certo Maurizio hai perfettamente ragione è solo che mi scoccia un pò sta cosa del citofono diverso... vabbè 

L' unica serie che si avvicina alla Living come estetica è l' Arké Classic

19 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Diverso da cosa?

Se vuoi montare Light Tech o Axolute, dove lo trovi un citofono che si "accompagna"... 

 

Infatti Maurizio, mi hai tolto le parole dalla tastiera, non capisco l'insistenza di @Chicco_94 ,questi sono i citofoni della classe 300:

  Risultati immagini per citofono classe 300    Immagine correlata

 

e questi sono gli interruttori /placche (solo esempi di colori naturalmente) Living e Axolute:

Risultati immagini per placche bticino living     Risultati immagini per placche bticino living  Immagine correlata

 

Immagine correlata   Immagine correlata

 

E questi invece i Vimar Arkè:

 

Risultati immagini per placche vimar arkè   Immagine correlata

 

Ci spieghi di preciso cosa cerchi di uguale?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Monta il citofono bTicino, cancella la scitta Ticino e scrivigli Vimar. Se fai un lavoro fatto bene non se ne accorge nessuno.

Morale: l'esetica delle placche raramente si accompagna con l'estetica del videocitofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il BTicino Classe 300 è molto simile come estetica a LivingLight Quadra, così come l' Elvox Tab 7 è molto simile ad Arké Classic (ma forse solo io ci vedo delle somiglianze ahahahah) ... Ed anche il BTicino Hometouch (art. 3488 da sito BTicino) è molto simile alla serie Axolute AIR

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti... parlando con l' elettricista è venuta poi fuori la Gewiss (in questo caso la Chorus LUX)... Che mi dite di Gewiss come affidabilità, reperibilità, pezzi di ricambio ecc...

Io so che Gewiss è molto conosciuta nel terziario ma non molto nel civile, voi che siete più esperti cosa ne pensate?

 

Saluti

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...