Vai al contenuto
PLC Forum


SmartLiving separazione aree


carluccio92

Messaggi consigliati

Buonasera,

con una centrale SmartLiving è possibile separare le aree, ovvero fare in modo che una tastiera veda solo determinate aree? In partica vorrei mettere una sola centrale per gestire diversi appartamenti e vorrei impedire che da un appartamento si possa disinserire l'allarme nell'altro appartamento

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ATTENZIONE @Carlo Mandolese,

prima di fare delle prove (non è così semplice con smartliving..  come ti si vuol fare credere, dato che serve la programmazione avanzata)

- crea il codice 1 come responsabile, abilitato su tutte le are.

- crea uno scenario DISINSERITO TOTALE con tutte le aree Disinserite su una Tastiera 1 abilitata su tutte le aree (questa sarà la tastiera di servizio).

- crea sulla tastiera 1 una macro-disinserimento (DISINSERITO TOTALE)

Quindi usa per le prove dal codice 2 in poi, cominciando dalla tastiera 2. Ognuna di queste tastiere dovrà essere abilitata solo sulle aree associate al suo appartamento.

 

La creazione del codice 1 responsabile ti servirà per disinserire tutte le aree dalla tastiera 1, e poter fare varianti alla programmazione, dato che i codici che creerai per suddividere le aree in gruppi non saranno in grado di fare un disinserimento totale, necessario comunque affinché il codice installatore possa funzionare.

 

23 ore fa, Carlo Mandolese scrisse:

vorrei mettere una sola centrale per gestire diversi appartamenti e vorrei impedire che da un appartamento si possa disinserire l'allarme nell'altro appartamento

ma quanti appartamenti vorresti gestire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Era una domanda generica ed ho risposto in modo generico.... è evidente che saranno da valutare tanti aspetti ..... assorbimenti, gestione impianto, gestione e notifiche eventi, guasti ,allarmi, ....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Errevi76 scrisse:

Era una domanda generica ed ho risposto in modo generico....

 

capisco.... ma la giusta risposta generica era di dire che il sistema Inim Smartliving (come d'altronde anche sistemi di altri marchi) non prevede la gestione di multi-appartamento gestiti autonomamente, come, per ora, anche la Prime.

Non si può confondere la grande versatilità del sistema, che permette a più Tastiere di gestire autonomamente porzioni di aree di una stessa proprietà, con la gestione indipendente di più proprietà che non possono essere indipendenti per manutenzione ed eventuale riparazione in quanto il sistema in manutenzione deve avere tutte le Aree disinserite tramite un codice Utente Responsabile in grado di disinserire tutte le parti dell'impianto centralizzato.

 

Un sistema in grado di gestire multi-proprietà deve avere un master e uno slave per ogni proprietario per creare Partizioni che raggruppano ognuna Aree e Scenari in modo che possano essere gestite dall'Installatore senza dover Disinserire tutto il sistema. Soluzione che costerebbe di più che usare singole centrali Smartliving o Prime con sirene comuni.

 

Certo è che un installatore che conosce molto bene il sistema, riesce a suddividere l'impianto di due o tre proprietà di parenti in maniera indipendente ma... sempre, in caso di manutenzione, dovrà Disinserire tutto il Sistema. Oltre a ciò risulterà difficile adoperare le APP in maniera che diano agli Utenti l'indicazione contemporanea di più Scenari inseriti/Disinseriti come si riesce ad avere invece sulle singole Tastiere Alien. Avrai fatto caso che nella APP vengono visualizzati tutti gli scenari disponibili per il codice su cui è abilitata e non i macro.scenari impostati in ogni Tastiera, in quanto è solo il codice dell'APP che potrà visualizzare solo gli scenari con le aree abilitate su quel codice.

 

Insomma...., se tu o altri esperti installatori potete avere un risultato soddisfacente sfruttando la programmazione avanzata, non è detto che possa riuscirci chiunque lo voglia fare per la prima volta dove il minimo che potrà capitargli sarà di non poter accedere alla programmazione senza un codice Utente Responsabile in grado di Disinserire tutte le Aree del sistema.

Io ho voluto almeno avvertire come risolvere a priori senza dover fare un ripristino Totale e re-inviare una nuova programmazione senza errori.

 

L'evoluzione ormai, se ci sarà, potrà avvenire sulle centrali Prime che sfruttano meno del 20% delle potenzialità mentre le Smartliving sfruttano il 99% delle loro possibilità ampliate al massimo nella versione 6.xx, ...ed occorre accettare quello che possono fornire (anche se è molto).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si panter hai ragione perché ho preso in considerazione qualche impianto familiare appunto che ho fatto e dei box macchine gestiti comunque con anche una tastiera principale(di servizio per manutenzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni. La cosa si fa complessa, considerando che sono alle prime armi dovrò studiare bene la soluzione evidenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Errevi76 scrisse:

ho preso in considerazione qualche impianto familiare appunto che ho fatto e dei box macchine gestiti

 

immaginavo che ti riferissi a scenari gestiti in ambito familiare (cosa possibile), ed è per questo che ho voluto precisare almeno come difendersi da errori di programmazione quasi inevitabili per chi si approccia per la prima volta.

 

 

 

2 ore fa, Carlo Mandolese scrisse:

Grazie per le precisazioni

 

sì ma... non vuoi precisare a quanti appartamenti ti riferisci, che comunque... capirai tra poco che non è possibile per più di 2 o 3 se si vogliono, oltre alla gestione, segnalazioni indipendenti a ogni proprietario.

 

Interessante è quindi evidenziare che per gestire 3 appartamenti di proprietari diversi con un'unica centrale, servono minimo 12 numeri telefonici se si vuole trasferire i messaggi vocali a 2 numeri di telefono + 2 solo sms per proprietario, considerando che al massimo ne sono disponibili 13 su 15 togliendo quello riservato per il cloud e quello per l'assistenza. Inoltre servirebbe una Xdsl comune per gestire le APP e l'eventuale Cloud. Anche nelle centrali Prime i numeri telefonici sono 14 su 15, anche se hanno più Aree e Zone. Forse sarebbe possibile gestire più appartamenti se le segnalazioni fossero dirette a un punto di controllo comune operante 24ore come in certi residens.

 

Altro è se la centrale deve gestire pluri-reparti diversi dislocati in un complesso industriale con centrali Prime per i più grandi (dove contano il numero degli Scenari, delle Aree e delle Zone....) e trasferire allarmi e stati a un solo punto di controllo + al proprietario o a personale preposto a riceverli tramite i tre canali di comunicazione consentiti (Telefono analogico e digitale, Gsm, Xdsl, Cloud).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...