Vai al contenuto
PLC Forum

vaillant del 1979 seminuova ma non parte bruciatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti nella casa di vacanza ho una vaillant che funzienerà 10 ore all'anno al 99% per la sola produzione acqua calda.

Il problema è che il bruciatore non parte sia richiedendo acqua calda oppure facendo partire il riscaldamento.

Un idraulico che era presente per cambiare un rubinetto aveva battuto con il martello qualcosa e il bruciatore era partito.

Ora ritornando nella 2a casa ci risiamo.

Se il problema fosse stato solo per ACS avrei pensato alla membrana.

Se il problema era la termocoppia la fiamma pilota si sarebbe spenta.

Pressione acqua a 1,2 è ok

Qualcuno ha suggerimenti su quale componente ha battuto l'idraulico?

In foto la caldaia grazie

foto caldaia vaillant 1979.jpg

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, il circolatore gira?

Inserita:

Qualcuno ha suggerimenti su quale componente ha battuto l'idraulico?

Ma perchè lo chiedi a noi e non a chi materialmente lo ha fatto?

• 2 months later...
Inserita:

allora dopo mesi sono riandato nella casa con gli attrezzi. Provo a smontare vite circolatore con cacciavite ma niente vite bloccata allora prendo moneta visto che l'intaglio era concavo niente da fare piego la monetina ma la vite non si smuove. Depresso prendo il martello e colpisco il circolatore e per incanto la caldaia dà il consenso al gas e tutto parte.Quello che non mi spiego è come mail il circolatore scottasse anche quanto la caldaia non partiva sia a rubinetto lavabo aperto che chiuso. Forse il circolatore con alimentazione corrente gira sempre anche senza prelievo acqua e se bloccato scaldava visto che si trova sempre in situazione i spunto = maggior assorbimento cosa ne pensate? 

grazie a tutti e a Vincenzo   

vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno, molto probabilmente mi sbaglio ma quella caldaia, mi sembra che abbia un sistema (escludibile tramite il tasto a destra nella foto) che mantiene lo scambiatore sanitario sempre in temperatura. Se è così, per questo motivo la pompa ha il consenso elettrico, ma essendo bloccata, come hai potuto osservare il bruciatore non parte. Per verificare, potresti togliere l'alimentazione elettrica alla caldaia, quindi aprire un rubinetto ac in modo da raffreddare lo scambiatore. Dando di nuovo tensione ed agendo sul pulsante citato in precedenza, la caldaia dovrebbe andare in funzione per un breve tempo anche con rubinetti ac chiusi.